Auto in Uscita nel 2018: Tutti i Nuovi modelli disponibili nel nuovo anno

Auto in Uscita nel 2018: Tutti i Nuovi modelli disponibili nel nuovo anno

Tutte le uscite più attese di quest'anno, tra SUV, Crossvover, Berline e Gran Turismo. Scoprite le caratteristiche in anteprima

L'anno 2018 sarà davvero ricco di nuove auto in uscita tra i primi e gli ultimi mesi, con le relative presentazioni che si terranno come nei vari saloni, come Ginevra e Francoforte, e tutti siamo quindi curiosi di scoprire come saranno sia i nuovo modelli cosiddetti "ALL-NEW" che i diversi restyling che avremo quest'anno. Ciò che è certo è che il 2018 sarà ricco di SUV, i tanto amati Sport Utility Vehicle, che a volte qualcuno chiama anche SAV "Sport Activity Vehicle" come la Ford, oppure ci siamo noi comuni mortali che invece preferiamo chiamarli Crossover. Tra le auto che si rinnovano, c'è una grande icona delle hatchback tedesche che arriva alla sua ottava generazione, la Golf, e vedremo anche un numero significativo di vetture che abbineranno al classico propulsore a combustibili fossi, quello elettrico, come ad esempio il SUV Audi Q e-tron e la piccola I-Pace di casa Jaguar.

Insomma, ci saranno tante belle sorprese ed ora ve le mostro una ad una, con un focus di approfondimento dedicato ai modelli più attesi e più interessanti che usciranno durante il corso di questo nuovo anno.

Nuove auto che sono in uscita nel 2018

Ecco i principali modelli, mentre per l'elenco completo vedi mese per mese le nuove auto del 2018:
  • Volkswagen T-Cross (disponibile a fine 2018)
  • Volkswagen Golf VIII 2019 (nuovo modello, presentazione a fine anno)
  • Audi Q6 e-tron (presentazione a fine 2018)
  • Seat D-SUV Alandra/Alboran/Avila/Terraco (disponibile a fine anno)
  • Seat Ateca Cupra (lancio fine 2018)
  • Chevrolet Corvette C8 (nuovo modello)
  • Mercedes Classe A (nuovo modello, disponibile a fine anno)
  • Mercedes Classe B (nuovo modello, presentazione forse nel anno)
  • Mercedes GLE Coupè (nuovo modello in uscita nel 2018)
  • Dacia Duster 2018 (già in vendita)
  • Hyundai Nexo SUV Idrogeno (presentazione nel anno)
  • Kia Proceed (presentazione fine 2018)
  • Bmw Serie 8 e M8  (presentazione nel anno)
  • Volvo V60 nuovo modello (disponibile a fine anno)
  • Nissan Leaf 2a generazione (disponibile a fine anno)
  • Jaguar I-PACE SUV Elettrico
  • SUV Ferrari
  • ....vedi tutti gli altri modelli mese per mese
A seguire, le informazioni circa i modelli sopra elencati, mentre se volete conoscere mese per mese quali sono le nuove auto in uscita quest'anno, quali sono i modelli di cui usciranno i restyling/facelift, allora potete consultare questo nostro articolo:

Volkswagen: nel 2018 è in uscita la nuova Golf 8 ed un nuovo B-SUV

Nuova Golf VIII 2018

Sebbene non siamo certi al 100% che l'ottava generazione della Golf uscirà entro il 2018, dato che nella roadmap di Volkswagen questo modello è previsto per il 2019, non si esclude affatto che la casa automobilistica di Wolfsburg possa almeno presentarla al pubblico durante il salone di fine anno. Detto ciò, le novità riguardano non tanto le dimensioni assolute, ma il passo che dovrebbe aumentare al fine di incrementare il livello di confort interno e di conseguenza si andranno ad accorciare lo sbalzo posteriore e quello anteriore. La diminuzione di quest'ultimo, dovrebbe poi portare alla realizzazione di motori meno ingombranti e la gamma dovrebbe comprendere i già noti 1.0 e 1.5 benzina ed il 2.0 diesel/benzina. Prezzo previsto simile a quello del modello attuale, vista anche la conferma della stessa piattaforma MQB di VW e, speriamo, che l'uscita della nuova Golf 2019 avvenga a fine 2018.

T-Cross: la Polo fatta SUV

Dopo aver lanciato ad inizio 2018 il nuovo SUV T-Roc, Volkswagen ha fatto sapere che nel corso di quest'anno, forse tra dicembre e gennaio del 2019, su strada vedremo anche la T-Cross. Basata sulla Polo, ed infatti sono molti che la definiscono Polo SUV, sarà una crossover adatta per la città e di piccole dimensioni. Leggete la mia anteprima della Volkswagen T-Cross e scoprite anche la nuova Touareg 2018 in anteprima.

Audi lancerà nel 2018 il primo SUV elettrico

Audi Q6Audi e-tron o forse Q6 con motore e-tron

Avrete sicuramente notato che nella gamma dei SUV Audi mancano ancora delle lettere, in modo particolare c'è spazio per una Q6 e questo posto sembrerebbe proprio che sarà occupato dalla vettura basata sul concept che la casa di Ingolstadt ha denominato "e-tron" durante la sua prima apparizione al pubblico, avvenuto nel 2015 durante il salone di Francoforte. Dell'Audi Q6 e-tron ve ne abbiamo già parlato, verrà presentato a fine 2018 e sarà un SUV elettrico con una nuova motorizzazione denominata e-tron elettrica capace di una autonomia di circa 500 Km. Non mancheranno i segni distintivi in termini di design come la griglia single-frame, i gruppi ottici e gli interni con sistema di infotainment virtual-cockpit che sicuramente verrà aggiornato.

Audi Q1

Audi Q1 Anteprima

Un settore in continuo aumento è senza dubbio quello dei mini SUV, dove abbiamo al momento auto come la Toyota C-HR, Nissan Juke e forse qualche altro modello. Tra le tedesche, Audi è la prima a fare la mossa ed a fine 2018 forse vedremo la presentazione, e magari anche l'uscita, della Q1 di cui ho scritto qualche parole nella mia anteprima che potete leggere qui:

Mercedes rinnova la Classe A e (forse) la Classe B

Nuova Mercedes Classe A 2018

[ads-post]
Fari a punta anche per la quarta generazione della Classe A, che sarà un MY 2018 visto che le vendite dovrebbero cominciare già tra i mesi di Aprile e Giugno 2018. Così, la più piccole delle stelle tedesche si rinnova calzando la nuova linea di design che ha debuttato sulla Mercedes CLS, contraddistinta dai gruppi ottici con disegno a punta verso l'esterno della calandra. La prossima Classe A crescerà nelle dimensioni, con una lunghezza maggiorata di circa 2 cm ed un bagagliaio più capiente. I motori attuali saranno riconfermati quasi tutti, incluso il piccolo 1.5 Diesel realizzato dai francesi di casa Renault, e vedremo forse anche un motore ibrido plug-in.

Nuova Mercedes Classe B 2018/2019

Sebbene in tanti la davano per spacciata, vista la crescita del settore SUV a discapito delle monovolume MPV, molto probabilmente la Classe B verrà anch'essa rinnovata nel corso di quest'anno e ve ne parleremo molto presto in tutti i dettagli, mostrandovi anche qualche prima foto di come potrà essere quest'auto.

Seat - Nuovi SUV in uscita nel 2018

La casa automobilistica spagnola Seat si è da poco addentrata nel segmento delle SUV e grazie anche alla sua appartenenza al gruppo Volkswagen, è riuscita a lanciare in meno di due anni ben 2 vetture con le ruote alte: Ateca a fine 2016 e Arona alla fine del 2017. Seguendo questo passo, entro il 2020 la gamma del SUV Seat dovrebbe essere completa, abbracciando segmenti A, B, C e D.

SUV di segmento D - Il nome è ancora incerto: Alandra/Alboran/Avila/Terraco

Sebbene il nome del prossimo Suv Seat che vedremo è ancora incerto, la casa ha già fatto sapere che è "indecisa" tra 4 nomi: Alandra - Alboran - Avila - Terraco. Personalmente, scommetterei sul primo, ma c'è ancora un pò di tempo, dato che l'uscita prevista è a fine 2018, verso il prossimo autunno.

Mentre la denominazione è ancora in bilico, ciò che sappiamo di certo è che sarà un SUV di segmento D più lungo di 4.7 metri con la piattaforma del gruppo Volkswagen MQB A2 - la stessa già usata per la Skoda Kodiaq e la VW Tiguan - ed ospiterà fino a 7 passeggeri. Per ciò che riguarda i motori del nuovo SUV Seat 2018, la situazione sarà simile a quella della cugina Kodiaq (vedi i motori di Skoda Kodiaq) e quindi avremo delle unità 1.4 benzina con potenza tra i 120 e i 140 CV e i 2.0 Diesel fino a 150 cavalli di potenza e trazione integrale.

I prezzi di questo nuovo Sport Utility Vehicle si aggireranno intorno ai 25.000€.

Seat Ateca Cupra: attesa per fine 2018

La seconda novità della casa automobilistica spagnola, non è proprio un nuovo modello bensì una variante sportiva della prima SUV lanciata a fine 2016. Si tratta della Seat Ateca Cupra, l'equivalente di una Audi con la lettera S giusto per capire di cosa si tratta, e sarà un'auto con parafanghi ridisegnati votati alla sportività e con un motore con decine di cavalli in più rispetto alla motorizzazione più potente. Per chi non conoscesse bene questo particolare, può leggere il nostro articolo sui motori della Seat Ateca. Detto ciò, la versione Cupra della Seat Ateca avrà sotto al cofano uno tra i motori 2.0 Benzina TSI del gruppo VW, oppure il biturbo diesel 2.0 BiTDI, e personalmente scommettiamo sulla prima variante. Quindi, presumibilmente, il motore sarà un 2.0 TSI da 300 CV (magari in Italia verrà depotenziato per evitare il super bollo) come quello a bordo della Leon Cupra e della VW Golf R, abbinato ad una trazione integrale 4Drive e cambio automatico DSG a 7 rapporti e doppia frizione, anche se nulla toglie di vedere su questa vettura anche un cambio manuale. Infine, il prezzo previsto della Seat Ateca Cupra sarebbe intorno ai 35.000€ e l'uscita è prevista entro il 2018.

Altri modelli di automobili in uscita nel 2018

Corvette C8

In primis, abbiamo la nuova Chevrolet Corvette C8 2018 che arriva alla sua ottava generazione e vi ricordo che questa vettura sportiva nasce nel lontano 1953! La novità che porterà il modello 2018 è il motore che sarà in una posizione posteriore-centrale e la Corvette C8 probabilmente verrà venduta in 3 differenti varianti, tutte con un V8. Avremo la motorizzazione da 6.2 litri di cilindrata e poi altre due varianti da 5.5 e 4.2, probabilmente per il mercato Europeo. La potenza massima raggiunta sarà di 850 CV ed il cambio sarà a scelta tra manuale e quello automatico 7-8 rapporti. La nuova Corvette vedrà la luce nel 2018, almeno per ciò che riguarda la presentazione, mentre la produzione inizierà l'anno seguente, quindi aspettate di vederla sulle strade solo nel 2019.

Hyundai Nexo: SUV a Idrogeno

Sulla base della ix35, Hyundai è al lavoro su un nuovo SUV Nexo alimentato a idrogeno che è già stato presentato al pubblico durante il CES di Las Vegsas tenutosi a gennaio di questo nuovo anno. La grande novità è il motore di quest'auto, dotato di celle a combustibile alimentate ad idrogeno che produrranno 163 cavalli di potenza, ma non macherà anche tanto carattere, visto che il design di questa SUV le dona una personalità propria e per nulla banale.

Kia Proceed: una Wagon dalle grandi proporzioni

Se da KIA vi aspettate un nuovo SUV, allora rimarrete delusi perché questo nuovo anno molto probabilmente la vedrà dedicarsi da un'auto molto interessante, dalle forme di una Wagon che si mescolano con le idee di una Coupè: si chiama KIA Proceed. Vedremo nel corso dell'anno se l'idea andrà avanti, ma sicuramente sarà una bella alternativa alle SUV.

BMW Serie 8 e M8

La Serie 8 non è in assoluto una novità in casa BMW, nata nel 1989 e in questo 2018 porterà tantissime novità che addirittura potremmo dire che si tratta di un'altro tipo di auto. Nuovi motori V8 e 6 cilindri in linea - come quelli della Serie 6 Coupè - a discapito del vecchio V12 e vedremo versioni convertibili per coloro che amano viaggiare all'aperto. Dal punto di vista delle linee, l'intera carrozzeria sarà scolpita da nervature, ci sarà una calandra a doppio rene tipica di BMW e gli interni saranno davvero futuristici. Per ulteriori dettagli, leggete la nostra anteprima della nuova BMW Serie 8 2018.

Nuova Volvo V60 2018

Il successo delle Volvo è partito proprio da questa tipologia di vetture e quest'anno la casa svedese va a rinnovare la V60, auto da sempre amatissima per lo stile e la sicurezza che con la nuova generazione vestirà praticamente i panni della sorella XC60, così come anche la gamma motori sarà la medesima e che coprirà un range di potenza tra i 190 e i 310 cavalli. A tali motori si aggiungerà in futuro anche un propulsore ibrido. Ve ne parleremo molto presto e troverete qui un link all'articolo dedicato.

Nissan Leaf nuovo modello

La Nissan Leaf cambia completamente design, passando dalle insolite forme orientali a linee decisamente più belle da vedere, addirittura somiglierà alla nuova Micra. Gli interni saranno in linea con le attuali Nissan con addirittura un volante sportivo con un taglio orizzontale nella parte bassa, proprio come le Audi S ed RS, ed infine l'autonomia dichiarata di circa 378 chilometri.

jaguar i-pace in uscita il 2018Jaguar I-PACE

Cresce ancora la gamma delle PACE delle SUV Jaguar, già rappresentata da F-PACE ed E-PACE, alle quali ora si va ad aggiungere l'elettrica I-PACE in uscita a fine 2018.

Decisamente molto sportiva, con motore di 400 cavalli ed autonomia di oltre 500 km, promette molto bene, e vedremo come se la caverà non solo su strada ma anche in pista, vista l'intenzione di Jaguar che vede la I-PACE impegnata in una competizione monomarca.

Data uscita auto del 2018 mese per mese

I modelli di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, sono soltanto alcune auto che sono in programma per il 2018, e se volete scoprire mese per mese quali saranno le nuove automobili in vendita e quali verranno man mano presentate, allora vi invitiamo a leggere questa nostra guida: