Volkswagen T-Cross, la Polo fatta SUV | Anteprima, Data Uscita e Notizie

Volkswagen ha nei piani per il 2018 una versione più larga e più pratica della sua Polo - un Crossover - e quindi l'attuale gamma sarà ampliata dall'introduzione di un piccolo SUV di segmento B che sarà basato sulla Polo e molto probabilmente verrà chiamata T-Cross (vedi le FOTO). La cosa da chiarire fin da subito è che per certo nel corso dell'anno vedremo l'uscita della Volkswagen T-Cross, che andrà a concorrere con auto come la Fiat 500X e la Seat Arona, mentre ciò che è meno probabile è invece il lancio di una Polo SUV. Pertanto, le voci che giravano intorno a tale nome in realtà svelavano la T-Cross.


Ultime notizie ufficiali da Volkswagen sulla T-Cross

4 Luglio 2018: Arrivano finalmente notizie ufficiali da parte di Volkswagen sul nuovo SUV compatto T-Cross che in sostanza rappresenta la versione rialzata della Polo, da un certo punto di vista. Per il brand di Wolfsburg è una nuova dimensione di mercato in cui si va ad affacciare e le intenzioni sono quelle di dare duro filo da torcere alla concorrenza.

Sarà il nuovo modello d’ingresso alla gamma di SUV e crossover di VW, con un'abitacolo spazioso che offre la massima flessibilità grazie alla piattaforma MQB. Per ciò che riguarda le innovazioni tecnologiche, debuttano nel segmento C-SUV sistemi di assistenza finora riservati a categorie superiori.

Una immagine pubblicata sul profilo instagram ufficiale di Volkswage, mostra le linee della concept car sulla quase di basa la T-Cross e confermano grossomodo le immagini che vi ho mostrato nel mio articolo dedicato.


foto concept volkswagen t-cross concept

Ufficialmente il SUV compatto tedesco è stato presentato nel 2016 al Salone di Ginevra sotto in versione cabriolet e le voci ufficiali confermano che il modello si avvicina ora alla produzione di serie, pertanto anche la mia data ufficiale prevista si è dimostrata veritiera.

Grazie alla T-Cross, la Volkswagen amplia la sua gamma di SUV e crossover a una dimensione più compatta che punta a offrire di più senza però costare di più. Il debutto mondiale della T-Cross avverrà in autunno.

Nell’attesa, la casa automobilistica tedesca offre un primo sguardo al suo futuro crossover di segmento B.

La gamma SUV e Crossover sarà la seguente: T-Cross, T-Roc, Tiguan, Tiguan Allspace e Touareg. Una partita a 5 dimensioni per la sfida in campo Europeo.

Il SUV entry level VW arricchirà l’offerta anche in Cina e America Meridionale.

Primi numeri riguardo le dimensioni: lunghezza e spazi interni

Il Crossover sarà lungo 4.107 millimetri concepito con un look tale da risultare carismatica, con a trazione anteriore, perfetta per la città, pronta per le piccole e le grandi avventure dentro e fuori la l'ambiente urbano.

Offre uno spazio interno sorprendente, ottenuto grazie al pianale modulare trasversale MQB. Parole che nella pratica si traducono in un divano posteriore che può essere fatto scorrere longitudinalmente per ottenere più spazio per le gambe o incrementare la capacità del bagagliaio.


Sarà uno dei veicoli più sicuri della sua categoria, per merito delle eccellenti caratteristiche in caso di impatto e di un'ampia gamma di sistemi di assistenza. Sempre di serie: il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist e l’assistenza attiva per il mantenimento della corsia Lane Assist.

Nuova Volkswagen T-Cross oppure Polo SUV?

In base ad alcune fonti vicine ai piani alti di Volkswagen poi, la futura Polo fatta SUV, in pratica la T-Cross, cambierà tanto in termini di dimensioni rispetto alla Polo, in quanto è la prima vettura del gruppo Volkswagen ad adottare la nuova piattaforma MQB.

Andiamo a scoprire tutti i dettagli e vi invito anche a guardare il calendario delle nuove auto in uscita nel 2018 mese per mese.

anteprima volkswagen polo suv o t-cross 2018 copy

Dunque, comunque la chiamate, questa nuova piccola Crossover è in arrivo nel corso del 2018 ed ora andiamo a vedere le caratteristiche in anteprima.

Nuova piattaforma MQB e interasse aumentato

L'incarnazione dell'A1 - che è alla base di tutto, dall'Audi TT alla Golf SV - ha in tutto 5 diverse dimensioni; nell'ottica del risparmio, l'architettura verrà fissata su un unico interasse, prima sulla Polo e in seguito vedremo la medesima configurazione sull'Audi A1, la Fabia e la SEAT Ibiza. L'interasse della Volkswagen T-Cross misurerà all'incirca 2,560mm - un bel aumento di 90mm rispetto alla Polo attuale e meno di 2cm più corto rispetto alla Golf Mk6. Ci si aspetta pertanto che gli ingegneri di VW utilizzino questo miglioramento per aumentare lo spazio dei passeggeri sul retro e la capacità di avvio.

Design, Carrozzeria e Interni

Come potete vedere dalle foto della T-Cross, lo stile rimarrà conservativo, con qualche nota proveniente dalla versione rivista della Golf. Leggermente migliorata la qualità degli interni, ma le modifiche più rilevanti nell'abitacolo si avranno in termini di connettività.
Herbert Diess, a capo della VW, sembra si sia posto come obiettivo proprio il miglioramento di questo campo per tutti i veicoli del marchio.

Motori della nuova Volkswagen Polo SUV - T-Cross

Al centro della nuova T-Cross, SUV derivato dalla Polo, ci sarà una versione rivista del motore VW da 1.0 litro a 3 cilindri, e si passerà dalle unità a benzina da 1.4 e diesel da 1.6 all'unità da 1.5 litri per entrambe le tipologie di carburante.

Il passaggio alla piattaforma MQB apre anche la possibilità di offrire una versione ibrida plug-in, con un motore a benzina o diesel accompagnato da quello elettrico. Tuttavia, il costo di questa tecnologia potrebbe rivelarsi un ostacolo per una vettura così piccola, almeno per gli allestimenti meno costosi, cosa che invece non dovrebbe essere un problema per la versione più costosa del SUV T-Cross.
[ads-post]

Prezzi e concorrenti della T-Cross

Si tratta di un competitor diretto per la Nissan Juke, la Renault Capture e la Mazda CX-3, che condivide la piattaforma - e quindi anche l'interasse - con la nuova Polo, anche se è caratterizzata da un design che risulta decisamente più incisivo.

"Il piccolo SUV è molto sportivo," afferma un membro della società. "Vi chiederete se si tratta sul serio di una Volkswagen; la griglia è sicuramente riconoscibile, ma per il resto ha un design davvero particolare." Si presenta infatti con uno sbalzo posteriore più lungo che consente di guadagnare anche in termini di larghezza - e giustificare in un certo senso il prezzo che partirà più o meno dalla metà della line-up della Polo attuale.

La nuova Volkswagen T-Cross sarà a trazione integrale - anche qui, una caratteristica resa possibile dalla piattaforma MQB - e a scelta tra la trasmissione automatica manuale o a doppia frizione.
Infine, la gamma passerà da quelli a benzina a 3 cilindri da 1.0 litro ad aspirazione naturale della Polo alle versioni turbo dello stesso motore, che dovrebbe fornire circa 109 CV di potenza.

Esperimenti in casa Volkswagen

C'è da ricordare poi che Volkswagen continua a sperimentare con l'idea di un SUV più piccolo, basato sull'utilitaria del film Up! e vista in anteprima col concept Taigun. Da un lato sembra che tale progetto sia stato stoppato sulla base dell'analisi di costi e potenziali profitti, dall'altro però in VW continuano a chiedersi come fare per sviluppare un veicolo che possa essere venduto come un'auto rude ed efficiente in termini di costo, in un mercato come il Brasile - dove vetture come la Dacia Duster e la Ford EcoSport sembrano andare bene.

Data uscita: quando esce la Volkswagen T-Cross?

Andiamo quindi alla parte più di interessante che riguarda la data di uscita della Volkswagen T-Cross.

Lancio e Presentazione al Salone

Ebbene, il lancio è previsto per l'inizio del prossimo anno, quindi la vedremo per le strade e nelle concessionarie non prima del 2019. Mentre per quanto riguarda la data della presentazione, Volkswagen la mostrerà al pubblico verso la fine del 2018 e non ci rimane che attendere ulteriori notizie per conoscere altre caratteristiche!

Leggi anche