Audi Q1 in Anteprima con Data Uscita, Caratteristiche e Motori

La gamma dei SUV di Audi continua a crescere, con la nuova Audi Q1 che dovrebbe ottenere il via libera per la fase di produzione prossimamente. Tuttavia, dovrebbe approdare sul mercato prima della fine del 2020.

A differenza dei suoi rivali BMW e Mercedes, Audi ha una sua storia quando si tratta di produrre delle auto premium ad un prezzo inferiore. La piccola A1 è in giro sin dal 2010 ed è costantemente tra i best seller di Audi in Europa, con circa 100,000 esemplari prodotti annualmente.

Vi mostro subito una delle prime immagini di come sarà il piccolo A-SUV della casa di Igolstadt, ovviamente è un mix tra il deisgn delle ultime auto Audi come la Q2 ad esempio, e l'A3, soprattutto per la linea dei fari.

Se siete interessati, guardate tutte le foto dell'Audi Q1, da me commentate che mostrano il vero design dell'auto!

Leggi anche il mio articolo sui nuovi SUV in uscita nel 2018 e il calendario con tutte le uscite mese per mese.

Audi Q1 Anteprima

Data uscita Audi Q1

Quando gli è stata posta la domanda relativa ai prospetti per una Q1, il responsabile vendite e marketing, Bram Shot, ha dichiarato: "Non si può ignorare il trend dei SUV; la domanda è quanto ampio e profondo vogliamo che sia il programma coi SUV?
Decidiamo sul futuro del portafoglio prodotti in base alle opportunità di business che si presentano. Ma non sorprendetevi se in due o tre anni vedrete l'auto, in quanto cerchiamo di reagire velocemente ai cambiamenti di mercato".
[ads-post]
E' probabile che il brand tedesco sfrutti la prossima versione dell'A1 (avvistata in fase di test quest'inverno) come base per il futuro baby SUV. La seconda generazione dell'A1 arriverà entro la fine di quest'anno (2018) e condividerà molte cose con la Q1, tra cui anche alcune parti del design.

Audi Q1: Motori e Piattaforma MQB

Entrambi i nuovi modelli saranno basati sulla versione più piccola della piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen, che si può già trovare sotto il cofano della SEAT Ibiza e della VW Polo. Ciò significa che la Q1 adotterà le ultime generazioni dei motori a benzina e diesel, tra i quali abbiamo: i motori a benzina da tre cilindri, uno da 1.0 e l'altro più potente da 1.5; un motore diesel da 1.6 litri.

Caratteristiche Tecnologia Mild-Hybrid Audi

Per l'arrivo della Q1, sarà già stata adottata nella line-up di Audi anche la tecnologia mild-hybrid. Quest'ultima è stata introdotta dalla A8 Saloon, che sfrutta un piccolo generatore che aiuta il motore durante la fase di accelerazione, incrementando le performance e l'efficienza.

La configurazione dell'Audi A8 potrebbe essere troppo cara per un'auto come la Q1, ma la Skoda ha rivelato a Ginevra la piattaforma MQB A0, che con un impianto a 48V potrebbe essere adottata anche per il nuovo piccolo SUV di Audi.

E i prezzi? Quanto costerà la Q1?

Gran bella domanda, cui però ho trovato anche una risposta da una fonte molto attendibile che poi conferma anche la mia stima, visti i prezzi della Q2 e dell'Audi A1. Ovviamente, ci si aspetta un prezzo maggiore dell'A1 e di poco inferiore a quello della Q2. Seguendo questo ragionamento, si arriva alla risposta della domanda "quanto costerà l'Audi Q1": 19.000€.

Ovviamente, far lievitare il costo d'acquisto di questo modello non sarà difficile, basterà magari aggiungere il pacchetto S-Line, qualche optional e magari anche un colore esclusivo!

prezzi audi q1

Nuovi SUV Audi in arrivo

La Q1 non sarà l'unico nuovo SUV di Audi ad arrivare nei prossimi anni. Il gruppo tedesco ha infatti confermato la Q8, nuova punta di diamante che competerà con Range Rover, e una nuova Q4.

Per finire, nei piani di Audi vi sono anche una versione ad alta performance della Q5 e la nuova generazione della Q3.

Leggi anche