Nuovi SUV in Uscita nel 2018: Audi, BMW, Mercedes, Volkswagen e Porsche

Nuovi SUV in Uscita nel 2018: Audi, BMW, Mercedes, Volkswagen e Porsche

Il settore dei piccoli, medi e grandi SUV è in continua crescita e, tra nuovi modelli e restyling, l'anno 2018 sarà davvero ricco di Sport Utility Vehicle

La sfida tra SUV si fa sempre più intrigante, con l'ingresso nel mercato di nuovi crossover e il restyling di modelli attuali che renderanno molto interessante questo 2018. Molte le novità attese per la fascia premium di questo mercato, dove la battaglia a suon di design e tecnologie si fa sentire. Vediamo allora quali sono i nuovi SUV tedeschi in uscita nel 2018.

Quello delle autovetture a carrozeria alta è un segmento in fermento. Lo dimostrano non solo le preferenze degli utenti, ma anche le scelte delle case automobilistiche, che hanno in programma grandi novità da lanciare nei prossimi mesi. La maggior parte - non tutta ovviamente - delle novità arriva dai costruttori tedeschi e riguarda non solo l'offerta premium, ma include anche modelli Crossover più piccoli e accessibili.

Scendiamo nel dettaglio per capire cosa ci riserverà questo 2018 nel settore SUV&Crossover, mentre potete leggere il mio articolo sulle auto in uscita nel 2018 per avere una panoramica completa.

Tutti i nuovi SUV BMW in uscita nel 2018

BMW X4

Novità anche per la nuova BMW X4 2018 che uscirà quest'anno. Grazie all'architettura modulare Clar - la stessa utilizzata anche sulla nuova X3 - il team tedesco ha potuto realizzare un nuovo modello con una linea più slanciata ed un abitacolo ancora più spazioso. Sin da subito verrà commercializzata la versione sportiva M40i, poi ci si aspetta l'entrata in gioco di un'ibrida plug-in e per finire un modello elettrico.

Le modifiche agli interni non sono ancora chiare, mentre sul lato della carrozzeria possiamo dire che riprende il frontale massiccio in linea con la BMW X3, con uno stile che possiamo dire risulta avere maggiore grazia rispetto al modello attuale, tutto accompagnato da luci di coda sottili che ricordano quelle della rivale GLC Coupé.

Quando la vedremo girare per le strade del mondo? Ci si aspetta che la data di uscita della nuova BMW X4 coincida con la fine dell'estate 2018!

BMW X5

La terza generazione della X5 è sul mercato da circa 5 anni, dalla fine del 2013, per cui è arrivato il momento di cambiare e lasciare spazio alla quarta generazione, che vedremo nelle concessionarie dopo la prossima estate 2018. La nuova BMW X5 sarà caratterizzata da una calandra a doppio rene ancora più marcata, un cofano ridisegnato e delle prese d'aria più ampie. I cambiamenti estetici si notano anche in coda, dove troviamo un portellone, un fascione e degli scarichi diversi. 

La vera novità però la troviamo nell'anima del mezzo, che con l'adozione della piattaforma modulare Clar - che per intenderci è la stessa della Serie 5, 7 e della futura X7 - consente di ridurre il peso, guadagnare in termini di agilità e apre le porte a tutte le tecnologie più recenti - tra cui i sistemi avanzati di assistenza alla guida e la nuova generazione di infotainment ID7, con schermi touch e da remoto, da 10,5 e 12 pollici personalizzabili in stile desktop.

Per quanto concerne i motori, ne vedremo a diesel e benzina a 4, 6 e 8 cilindri, anche biturbo. Il tutto darà come risultato una potenza che potrà variare dai 231 cavalli ai 600 cavalli e passa della versione M. Infine sarà resa disponibile anche una versione ibrida plug-in.

BMW X2

La casa automobilistica tedesca si presenta a Detroit con la sua nuova X2, il crossover di cui si è parlato abbastanza lo scorso anno. Il motivo dell'interesse nei confronti di questo modello sta nel fatto che si tratta di una vettura che centra in pieno il significato di "SUV crossover".
Un nuovo look che risulta essere un buon mix tra la robustezza dei modelli X e l'eleganza sportiva delle coupé, caratterizzato da una nuova calandra a doppio rene.

Realizzata sulla piattaforma della nuova Mini Countryman, la nuova X2 è pronta a sfidare le principali concorrenti: Audi Q2 e Mercedes GLA. Una sfida che inizierà alla data di uscita della nuova BMW X2, prevista per il prossimo mese, a Marzo.

BMW X7

Imponente il concept visto a Francoforte che farà da ammiraglio delle vetture alte della casa automobilistica di Monaco. La nuova BMW X7 si presenta con delle linee maestose e verticali, per un abitacolo dotato di sette posti, tutti a comandi elettrici.
Della gamma dei propulsori, anche se non sarà disponibile sin dal momento del lancio, potrebbe far parte anche un powertrain ibrido. Quest'ultima variante sarebbe in grado di garantire un'autonomia di circa 100 km in modalità elettrica.

Il debutto è atteso a fine anno al Salone di Los Angeles, mentre per la data di uscita dovremo aspettare senza dubbio il prossimo 2019.

Quali nuovi SUV Mercedes usciranno nel 2018

Mercedes Classe G

Quando si pensa al marchio Mercedes non si può non pensare ad uno dei modelli più iconici di questa  casa: la Classe G. E' diventato tale sin dal suo esordio quasi 40 anni fa, nel 1979.
Sembra che il 2018 sarà l'anno in cui vivrà un'evoluzione radicale, con una carrozzeria più larga di circa 10 centimetri, un telaio che non sarà più a longheroni e traverse, il tutto accompagnato da un possibile addio ai ponti rigidi.


La data di uscita della nuova Classe G è prevista per l'estate 2018 e sembra che saranno due i modelli AMG disponibili: quello G 63 V8 da ben 600 CV e il più potente G 65 V12 da 630 CV.

Mercedes GLE Coupé

Qui non si tratta di un semplice modello derivato da un altro, ma il team dietro la nuova GLE Coupé è partito da un progetto ex novo basato sulla piattaforma dell'attuale Classe E, proprio come accade per la GLE tradizionale, che condivide con la versione Coupé la meccanica, l'allestimento e le tecnologie.
Questa scelta ha delle ricadute notevoli anche sull'estetica della vettura, che in questo modo ha un aspetto molto più slanciato e proporzionato rispetto a quello della progenitrice.

Per il momento però ci tocca aspettare la presentazione ufficiale della GLE Coupé che si terrà il prossimo autunno per avere più dettagli in merito. Non avremo quindi modo di vederla nel 2018, in quanto la data di uscita della nuova Mercedes GLE Coupé è attesa per il 2019.

Mercedes GLE

Il 2018 è l'anno della svolta anche per quella che fino a qualche anno fa era chiamata ML. La nuova Mercedes GLE infatti subirà delle modifiche importanti.
Il design darà vita ad un nuovo corso e renderà la vettura molto più avvolgente, anche nel frontale. Delle riduzioni verranno fatte in termini di dimensioni, che permetteranno di ottenere dei miglioramenti in termini di guida e doti stradali.

Per quanto riguarda invece i motori, i V6 e V8 benzina verranno sostituiti: avremo un'offerta basata principalmente sul sei in linea 3 litri mild hybrid. Tra i diesel invece verrà dato spazio alle nuove unità modulari 2.0 quattro cilindri e al sei in linea 3.0.
Il V8 lo ritroveremo però sulle versioni AMG. Infine, è molto probabile che venga introdotta anche una versione ibrida plug-in del 2 litri.

Questa nuova Mercedes GLE approderà sul mercato alla fine dell'anno, precisamente nel mese di Novembre 2018.

Mercedes GLS

La nuova Mercedes GLS sarà basata sulla nuova piattaforma MHA, che porterà con se diversi miglioramenti. Innanzitutto diminuisce il peso complessivo e la configurazione dell’abitacolo sarà ottimizzata, cosi da rendere più confortevole la sistemazione a bordo, in particolare quella dei passeggeri che viaggiano sugli ultimi sedili in fondo. Avremo quindi una sette posti ancora più spaziosa ed esclusiva.

Non potevano mancare le novità sul lato dei di motori. Sempre grazie alla piattaforma MHA, sarà possibile adottare motorizzazioni ibride, oltre ai consueti propulsori V6 della Mercedes. Il V8 poi sarà sfruttato per la variante AMG, in linea con i modelli 63 della gamma. Si vocifera inoltre di una possibile versione marchiata Maybach, volta a competere con rivali come la Bentley Bentayga e la Range Rover SV Autobiography LWB. Si tratta tuttavia di una voce da prendere con le pinze per il momento.

Ne sapremo sicuramente di più il prossimo autunno, quando verrà presentata ufficialmente la nuova Mercedes GLS, che toccherà il mercato probabilmente nella prima metà del 2019.

SUV Audi con data uscita 2018

Audi Q1

Un settore in continuo aumento è senza dubbio quello dei mini SUV, dove abbiamo al momento auto come la Toyota C-HR, Nissan Juke e forse qualche altro modello. Tra le tedesche, Audi è la prima a fare la mossa ed a fine 2018 forse vedremo la presentazione, e magari anche l'uscita, della Q1 di cui ho scritto qualche parole nella mia anteprima che potete leggere qui:

Audi Q3

nuova audi q3 2018 anteprima

Dopo il successo riscosso dal modello attuale, gli italiani non vedono l'ora di mettere le mani sulla nuova Audi Q3 in uscita nel 2018. Rispetto all'attuale, cui produzione è stata avviata nel 2011, la seconda generazione porterà dei cambiamenti sostanziali, con lo scopo di posizionarsi in maniera più appropriata tra la Q2 e la Q5, tenendo a mente anche l'arrivo del modello sportivo Q4.

L'interasse della nuova Q3 aumenterà - passando dai 2,6m ai 2,64m - e cresceranno gli ingombri. Il team ad Ingolstadt sta infatti lavorando con la piattaforma universale MQB- non più con la PQ35 - che garantisce un'abitabilità migliore e un bagagliaio più capiente. Tutto ciò produrrà degli effetti positivi anche sulla tenuta in strada, che risulterà ancora più efficace.

Per quanto riguarda i motori, ci si aspetta una possibile staffetta tra l'1.4 e l'1.5 TFSI per quelli benzina e il debutto dell'1.6 TDI per il diesel. Arriva poi un'altra conferma per la nuova Audi RSQ3! Tutto ciò lo vedremo alla data di uscita della nuova Audi Q3, prevista per il prossimo Settembre 2018. Scopri tutti i dettagli nella mia anteprima.

Audi Q8

Un nuovo modello che per il momento non ha rivali diretti. Si tratta infatti di un super SUV sportivo che supera i 5 metri di lunghezza, il quale affiancherà la Q7 con la quale condivide la piattaforma. Essendo un modello completamente nuovo, sarà caratterizzato da un design inedito.


Dal punto di vista estetico infatti, avremo sul fronte una variante di forma ottagonale della calandra, single frame e più bombata. Spostandoci sulla coda, questa è sviluppata in larghezza, grazie anche alla forma dei fari posteriori.
Anche l'abitacolo sarà particolare, molto esclusivo e ritagliato principalmente per ospitare 4 persone.

In termini di motori, alcuni saranno derivati dal modello Q7, altri invece saranno inediti. E' probabile che venga introdotta una potente versione ibrida plug-in a benzina. Per finire avremo anche una SQ8, la quale monterà il motore V8 diesel.

Questa super utility verrà prodotta prossimamente a Bratislava, in Slovacchia, considerando che la vendita è prevista per il prossimo autunno 2018.

Novità Volkswagen: 2 SUV attesi per il 2018

Volkswagen Touareg

Volkswagen, con la terza generazione della sua Touareg, vuole tentare di prendere una posizione di rilievo rispetto ai principali SUV del mercato: Audi, Mercedes, Volvo. La nuova Volkswagen Touareg sarà infatti basata sulla piattaforma MLB Evo, la stessa utilizzata per l'Audi Q7, la Bentley Bentayga e la Porsche Cayenne.

Modifiche sotto il cruscotto che si muovono in parallelo con quelle effettuate alla carrozzeria, caratterizzata da un look che mostra più grinta e più sportività, proprio come accade con le ultime sport utility di famiglia, e agli interni, completamente rivisti.

Anche sul lato dei motori avremo delle unità a benzina, diesel e ibride plug-in mutuate dall'Audi. Ma a quando è attesa la nuova Touareg? La data di uscita è per ora Giugno e per il momento non ci si aspetta alcun ritardo da parte di Volkswagen.

Volkswagen T-Cross

Quando al Salone di Ginevra del 2016 venne presentata la Volkswagen T-Cross Breeze concept - un crossover cabriolet a quattro posti - l'intenzione della casa automobilistica di Wolfsburg fu chiara: dare un'anteprima di quello che sarà la versione di produzione, con carrozzeria chiusa e cinque posti.

La nuova Volkswagen T-Cross, che si posiziona nella gamma appena sotto la T-Roc, andrà a scontrarsi sul mercato direttamente con la cugina, la Seat Arona. Hanno infatti la stessa taglia, sui 4.15 metri. Basata sull'innovativa piattaforma modulare trasversale MQB A0, che condivide con l'Arona e la Polo, la nuova T-Cross diventerà il SUV più piccolo di Volkswagen.
Proprio come la Polo, ci si aspetta solo la trazione anteriore, con motorizzazioni altrettanto analoghe.

La presentazione di questo crossover è attesa per la fine dell'anno, mentre per la data di uscita dovremo attendere il 2019 inoltrato.

Porsche Macan

Con l'avvento della nuova Cayenne, ci sta che venga rivisitato ed aggiornato anche il modello Macan.  Trattandosi di un restyling e non di un modello completamente nuovo - per il quale toccherà aspettare almeno il 2020 - i cambiamenti non sono radicali però i nuovi fari e scudi paraurti danno una bella dose di grinta all'estetica della nuova Porsche Macan. Sulla parte posteriore poi, potremmo ritrovarci una sottile striscia a LED che va a collegare le due luci di coda, il che sarebbe in linea con gli ultimi modelli lanciati da Porsche, ma non si hanno certezze in merito. All'interno dell'abitacolo invece le modifiche saranno solo marginali.

In termini di motori, sono attesi i recenti V6 turbobenzina di 2.9 e 3 litri, rispettivamente da 441 CV e 340 CV. La data di uscita della nuova Porsche Macan è attesa per il prossimo autunno 2018.

Altro da leggere