Audi Q3 2018: Anteprima, Prezzo, Data Uscita e Caratteristiche

Audi Q3 2018: Anteprima, Prezzo, Data Uscita e Caratteristiche

Nuova linea, dimensioni maggiori e interni rinnovati con sistema di infotainment basato sul più moderno Audi Virtual Cockpit - Tra i motori, in futuro anche una versione elettrica

Audi ha nei piani l'introduzione di una nuova Q3 nel 2018 e le ultime foto spia della vettura scattate durante la fase di test dello sviluppo invernale confermano un aspetto evoluzionario per la rivale della BMW X1. Come potete vedere anche dalle foto della nuova Q3, è evidente che il frontale dell'auto è caratterizzato da una griglia ridisegnata, più larga di quella presente sul modello attuale.

I nuovi fari a LED poi suggeriscono che il nuovo SUV compatto sarà portato in linea con il design visto recentemente sull'A5, sull'A8 e sulla nuova A6. Nella parte posteriore invece, le luci assumono una forma in stile boomerang, simili a quelli adottati per il concept del lussuoso SUV Q8. Questo è solo un'assaggio delle novità che porterà il piccolo crossover di casa Audi ed è solo una delle tante auto in uscita nel 2018.

Scopri anche la nuova Audi A1 2019

Audi Q3 2018 nuova piattaforma MQB e tecnologia ibrida

In Italia, la seconda generazione del piccolo SUV di casa Audi è tanto atteso e non serve spiegarvi il perché, visto il successo del modello uscente. Tra le tante novità, ci sarà un'adeguamento delle dimensioni dovuto all'uscita della sorella minore Q2, uscita che ha portato l'azienda dai quattro anelli a questa scelta. In tal modo, la nuova Q3 verrà meglio posizionata tra la Q2 e la Q5, andando anche a confrontarsi meglio con le sue concorrenti, quali ad esempio la Mini Countryman, le nuove Hyundai Kona e Kia Stonic ed in Italia c'è la Fiat 500X.

nuova audi q3 2018 anteprima

Lo stile può anche risultare evoluzionario ma l'attuale Q3, MY 2011 che potete vedere nella foto in basso, è il modello più vecchio della gamma del marchio tedesco, per cui grandi cambiamenti sono attesi anche sotto il cofano. L'abitacolo sarà completamente rivisto e la nuova piattaforma permetterà di portare la nuova Q3 2018 allo stesso livello avanzato del resto della line-up.

vecchio modello audi q3 2011
Versione precedente della Q3, MY 2011
Come buona parte dei modelli della gamma del gruppo VW, la seconda generazione passerà alla piattaforma MQB - utilizzata praticamente dappertutto a partire dalla Skoda Kodiaq e finendo con l'Audi TT. I benefici della nuova piattaforma sono diversi, dal minor peso e maggiore spazio all'interno, alla possibilità di adottare la tecnologia ibrida.
[ads-post]
Il nuovo modello condivierà un'impronta simile all'attuale Q3, ma ci sarà un leggero incremento in lunghezza e larghezza - rispettivamente 60mm e 50mm - con un conseguente aumento delle dimensioni del bagagliaio, nota dolente del modello uscente. Infine, altra misura riguarda l'interasse che verrà ristretto di 50 mm.

Nuovi anche gli interni

Il cruscotto disordinato e il design della console centrale lascerà spazio ad un layout molto più fine ed ergonomico, ispirato alla più grande Q5. Il display Virtual Cockpit di Audi rimpiazzerà tutto il gruppo di strumenti che troviamo attualmente alle spalle del volante.

Nuovi motori Audi Q3 2018

La nuova architettura apre anche le porte a nuove possibilità in termini di motori per la Q3, tra cui quella più significativa rappresentata dal PHEV e-tron. Sembra inoltre che l'azienda di Ingolstadt stia valutando un eventuale Q3 completamente elettrica. Potrebbe servirsi delle basi della Volkswagen e-Golf, che ora vanta un'autonomia di circa 300km.

Come visto sugli altri modelli, anche la seconda generazione del SUV medio di casa Audi vedrà un cambio nomi per le motorizzazioni, nome che indicherà il livello di potenza piuttosto che la cilindrata. Di conseguenza un motore 2.0 TDI sarà chiamato 20 o 30 a seconda dei cavalli.

Al lato opposto della gamma ci sarà una RS Q3. Probabilmente sfrutterà la versione più recente del 5 cilindri turbo, che oltre ad essere più leggero risulta anche molto più potente, in grado di raggiungere 394 cavalli.

Prezzo nuova Q3 2018 e Data uscita

Il prezzo base della nuova Audi Q3 si aggirerà intorno ai 30 mila euro quando verrà lanciata sul mercato in Italia, ma ovviamente i prezzi lieviteranno al crescere degli optional e quando si sceglieranno motori e allestimenti più esclusivi.

Mentre per quanto riguarda la disponibilità della stessa, la data di uscita dovrebbe essere tra fine estate e inizio autunno e molto probabilmente vedremo una versione "First Edition" che aprirà gli ordini, o meglio i preordini.

AGGIORNAMENTO: Le ultime notizie riguardo il lancio, parlando di una uscita entro la fine del 2018.

Dopo la Q3, arriverà anche la Q1

La casa automobilistica dai quattro anelli non solo rinnoverà la Q3 nel corso dell'anno, ma sta anche lavorando ad un mini SUV da città, assolutamente nuovo che si chiamerà Audi Q1.

Leggi anche