FOTO Audi Q1: Prime Immagini del Mini SUV che uscirà a fine anno

Proviamo a farci un giro fuori casa e contiamo ogni quanto vediamo un SUV. Forse su 20 auto che passano, almeno 5 saranno dei SUV? O magari di più? Di sicuro, fino a qualche anno fa', di Crossover se ne contavano meno e quelli presenti erano veri e proprio fuori strada. Oggi anche le City-Car stanno diventando più alte ed Audi sta lavorando alla piccola Q1 che rappresenterà il segmento A del mercato automobilistico, cui appartiene l'A1 ad esempio e mini-SUV come la Opel Carl Cross oppure la Opel Adam Cross ed altri modelli. Dell'Audi Q1 non si conosce ancora molto, ma la rivista AutoBild, come sempre, ha delle immagini in anteprima che mostrano il design nel frontale. Non sono le uniche foto disponibili online, basta farsi un giro su YouTube, ma onestamente non tutti i concept sembrano coerenti con la linea delle ultime auto di Ingolstadt.

Se volete vedere dell'Audi Q1 foto verosimili, allora ve le lascio qui sotto, commentandole al fine di descrivere il design e raccontandovi qualcosa sulle intenzioni della casa dai quattro anelli. Per scoprire invece le caratteristiche in anteprima, leggi il mio articolo completo sull'Audi Q1.

Foto dell'Audi Q1 in anteprima in HD [1920]

Cominciamo da una prima foto dell'Audi Q1 che la ritrae l'auto frontalmente, per intera e di un colore blu elettrico metallizzato. Prima di tutto, l'immagine fa riferimento sicuramente ad una versione Top-Gamma, magari con il pacchetto S-Line per gli esterni che da' un tocco di design superiore. Oppure, Audi potrebbe anche prevedere un'allestimento esclusivo per la Q1 dal nome Citycruiser, come rivela la scritta cromata poco sotto lo specchietto retrovisore (la prossima foto la mostra ingrandita).

Sul design c'è molto da dire e sicuramente svela anche come sarà l'Audi A1 di seconda generazione. La Q1 sarà poco più lunga di 4 metri ed alta tra 1,55 metri e 1,60, con una fiancata pulita caratterizzata da una cromatura nella parte inferiore e dalla carrozzeria piegata verso l'interno dell'auto.

audi q1 foto

L'immagine del particolare con scritta Citycruiser

Ve l'ho anticipato poche righe sopra e voglio parlarvene subito. Di recente molte case automobilistiche hanno deciso di dare un'ulteriore tocco di personalità alle auto rivolte al pubblico più giovane, vedi il logo BMW sul montante della BMW X2 oppure il logo Audi sul montante "Blade" della Q2. Scelta che evidentemente piace molto e quindi perché non continuare a farlo. E sulla Q1, molto probabilmente, troveremo una targhetta sul montante A (quello anteriore) con la scritta Citycruiser che per Audi non è del tutto nuova. Infatti, esiste un progetto per la mobilità urbana del 2010, in cui il protagonista è praticamente un monopattino disegnato da Audi. Magari non centra nulla, magari parlo a vuoto, ma è un dettaglio quantomeno "curioso". 

foto audi q1, dettaglio scritta cromata citycruiser

Immagine della calandra anteriore, Single-Frame anche per l'Audi Q1

Aggiungerei al titolo del paragrafo "ovviamente single frame", visto che è uno degli elementi che ci dice se un'auto che vediamo è un'Audi, almeno parlando di quelle più recenti. Quindi anche l'Audi Q1 avrà una griglia sul frontale a cornice unica, come potete vedere in foto, con i listelli verticali, i quattro anelli in alto e la targa subito sotto. Non sembrano esserci i radar, ma solo i sensori di parcheggio.

Altro dettaglio che noto, sono quei due "denti" subito sopra la calandra, con una intercapedine orizzontale che finora non s'era vista sulle Audi. In basso troveranno posto i fari fendinebbia, che in foto non ci vedono, con cromature forti e decise che fanno da cornice mentre un design a nido d'ape fa gli fa da sfondo. Il paraurti, sportivo nel modello S-Line o Citycruiser, termina in basso con uno scivolo cromato a doppio livello. Bella anche le prese d'aria dalla linea verticale che magari potete apprezzare meglio dalla prossima fotografia che vi mostro.

audi q1 foto griglia single frame anteriore

Foto dei fari anteriore della Q1

Un'Audi che si rispetti deve avere anche un proprio design dei gruppi ottici, in primis quelli frontali e poi quelli posteriori. Deve essere riconosciuta al primo sguardo e da qualsiasi angolazione, anche di notte.

E qui' vediamo possiamo vedere che i fari anteriori della Q1 sono differenti da tutte le altre. Abbiamo i fasci LED della luce diurna caratterizzati da 3 linee spezzate, di cui una verrà usata per le frecce direzionali. Per quanto riguarda la tecnologia, ci si aspetta fari Full LED Matrix per le versioni più ricche e costose, magari non all'avanguardia come le ultime ammiraglie.

Fiancata laterale dell'Audi Q1 in foto

Procediamo e diamo uno sguarda ravvicinato alla fiancata laterale in questa immagine dell'Audi Q1 ingrandita. Design molto pulito, con una prima linea orizzontale che parte dal faro anteriore per poi fermarsi a metà portiera lato guida e ricomparire di nuovo a metà di quella posteriore. Poi ce n'è una all'altezza delle maniglie ed una sul fondo che sale progressivamente che insieme alla precedente racchiude una parte di carrozzeria che è incurvato verso l'interno.
La linea del tetto quasi orizzontale, scende solo dopo il montante C.

I passaruota quasi non si notano, integrandosi perfettamente con la linea con colori che saranno evidentemente personalizzabili e basati sulla scelta del colore principale.

Specchietti retrovisori

Non banali nel design e nella forma, con la parte inferiore di colore scuro e la placchetta del colore dell'auto.

audi q1 foto specchietto retrovisore e dettaglio citycruiser

Dopo aver visto queste foto, cosa ne pensate dell'Audi Q1?

Io me ne sono innamorato e non vedo l'ora di guardare altre fotografie per vedere anche come sarà il design del posteriore di questo piccolo SUV. E' sicuramente un'auto che piacerà a tanti, magari ci sarà da vedere il prezzo di listino quale sarà (scommetto dai 19.000€ a salire) e quando uscirà! Per altri dettagli, vi invito a leggere la mia anteprima dell'Audi Q1 dove vi terrò aggiornati sulle ultime notizie!

Questo è infine il filmato di riferimento:

[youtube src="9CxPsClsG10"/]