Nuova Volkswagen Golf 2018/2019 - Anteprima, Notizie e FOTO

Nuova Volkswagen Golf 2018/2019 - Anteprima, Notizie e FOTO

Verrà presentata molto probabilmente a fine anno l'ottava generazione della Hatchback per eccellenza e vuole essere ancora di volta un modello di riferimento per il settore

Siete curiosi di conoscere una delle auto in uscita nel 2018 più attese? Ebbene, Volkswagen si prepara a lanciare la prossima generazione della sua Golf - MK8 generazione VIII - il modello simbolo del marchio, da cui ci si aspetta un bel salto di qualità in termini di stile. L'obiettivo che si sono posti a Wolfsburg è quello di aumentare la presenza su strada del veicolo. Ci riusciranno?

Novità e data uscita Volkswagen Golf 2018/2019

Innanzitutto, a quando l'uscita della nuova Volkswagen Golf VIII? Ufficialmente è datata 2019, ma per il momento non si esclude ancora la possibilità che faccia il suo ingresso nel mercato già a fine 2018.

Partiamo subito col rispondere alla prima domanda che sicuramente vi porrete: "Cosa cambia nella Volkswagen Golf 2018/2019"? Le principali modifiche del nuovo modello riguarderanno particolarmente le proporzioni. Ciò significa che a parità di dimensioni ci troveremo con un passo maggiorato di qualche centimetro, a scapito degli sbalzi. Dal lato visivo, tali modifiche saranno evidenti nel cofano, che assume un aspetto più lungo ed orizzontale, e nel montante posteriore, che sarà più largo.

Nuova Volkswagen Golf 2018_2019 frontale

L'immagine della futura Golf che vedete qui sopra è stata realizzata dalla rivista Quattroruote.

Motori Golf 8° Serie

Dal punto di vista del motore, la piattaforma modulare Mqb resta, mentre a cambiare è l'architettura elettrica e la gamma dei motori. Entrambi quelli a benzina saranno tutti con filtro antiparticolato - 1.0 TSI tre cilindri, 1.5 e 2.0 TSI quattro cilindri - e quelli diesel con catalizzatore Scr - sia 1.6 che 2.0 TDI - sono pronti per l'ibrido mild con impianto elettrico a 48 volt.

Design e Interni della Hatchback Volkswagen di 8a generazione MY 2019

Nuova Volkswagen Golf 2018_2019 posterioreAll'interno della vettura troviamo un design molto più pulito. Il cruscotto digitale configurabile sarà accompagnato alla sua destra da un sistema di infotainment con display touch e comandi swipe separati per clima e audio. In termini generali è stato ridotta la quantità di tasti a disposizione, mentre non ci sono ancora certezze in merito ai comandi gestuali.
[ads-post]
Non ci sono dubbi sul fatto che la Volkswagen in generale (e la Golf nello specifico) identificano quella che è l'industria automobilistica tedesca e la nazione stessa - basti pensare al Maggiolino, un autentico pezzo di storia e di cultura materiale della Germania.

Tuttavia c'è da sottolineare che dietro il design dei vari modelli della gamma si nascondono due scuole di design, quella tedesca ma anche quella italiana!

Prima dell'attuale capo del design del marchio, Klaus Bischoff, un enorme contributo è stato dato anche da una matita italiana: Giorgetto Giugiaro. Quest'ultimo, con la Golf del 1974, tracciò un vero e proprio solco morfologico che segnò l'inizio dell'era di Volkswagen, lasciando però un'eredità pesante da sostenere - come hanno anche riconosciuto i suoi successori.

Un altro contributo italiano si vide con la quinta generazione, rilasciata nell'ormai lontano 2003, che porta la firma di Flavio Manzoni. Per finire, sul modello attuale si è espresso anche Walter de Silva, un altro personaggio illustre del settore.

E' evidente quindi come nello stile ci sia anche un ché di italiano!

Guida autonoma, ma per gradi...

La nuova Volkswagen Golf 2018/2019 sarà dotata di molti sistemi di assistenza alla guida portati al debutto dalla Arteon. Tuttavia la guida autonoma verrà aggiornata per gradi. E' infatti previsto l'esordio della guida autonoma di livello 3 con il facelift della Golf nel 2022-23.

Prezzi e disponibilità - Presentazione a fine 2018, nei concessionari il 2019

Ma quindi quando sarà disponibile nei concessionari? Quale sarà la sua data di uscita ufficiale e quali saranno i prezzi della nuova Golf 2018/2019? Attualmente è un po' presto per saperlo in quanto non si hanno notizie ufficiali in merito ne voci di corridoio abbastanza attendibili. Ci aspettiamo però che nelle prossime settimane vengano divulgate ulteriori informazioni a riguardo, visto che dopotutto non manca moltissimo!