Nuova Mercedes Classe C 2018 Restyling: Data Uscita, Novità e Motori

Nuova Mercedes Classe C 2018 Restyling: Data Uscita, Novità e Motori

Tutte le nuove caratteristiche del Facelift che Mercedes ha apportato alla sua auto più venduta, con oltre 400.000 esemplari venduti solo nel 2017. Cosa cambia dentro, fuori, quando uscirà in Italia e con quali motori

Al mio calendario delle auto in uscita nel 2018, ho appena aggiunto la nuova Mercedes Classe C modello Restyling. Il facelift riguarderà tutte le varie versioni, quindi verranno rinnovate la Station Wagon, la Berlina, la Coupé e la Cabrio.

La presentazione è avvenuta al Salone di Ginevra 2018, evento durante il quale il nuovo modello Restyling è stato affiancato dalle altre novità della casa di Stoccarda, quali la nuova Classe G e la super sportiva AMG GT Coupé. Per quanto riguarda invece la data di uscita in Italia, Mercedes ha annunciato la disponibilità a parte dal mese di Luglio 2018 ed al lancio vedremo tra le varie novità anche due nuovissimi motori dotati di un piccolo motore elettrico.

Andiamo a vedere quindi tutte le novità e le notizie su quando esce la Classe C 2018 modello restyling.

Novità nuova Mercedes Classe C 2018 restyling: ecco cosa cambia

I cambiamenti apportati sono di vario genere. Cambiano dei particolari del design, le luci, sono stati introdotti due nuovi motori, abbiamo un nuovo sistema di infotainment completamente digitale e nuovi sistemi di assistenza alla guida che portano la Classe C 2018 ai livelli della sorellona S.
[ads-post]

nuova mercedes classe c 2018 restyling

Come cambia il design degli esterni: tutte le novità del facelift

La nuova Classe C Restyling dall'esterno ha subito piccoli cambiamenti che le donano un nuovo aspetto. In particolare, nella parte anteriore cambia il paraurti per tutte le versioni ed i gruppi ottici. 

Il modello facelift 2018 presenta i paraurti dotati di una striscia di rifinitura argentata di serie, una striscia di rifinitura cromata (in combinazione con l'esterno di AVANTGARDE) o una striscia di rifinitura cromata in tre parti (esterno EXCLUSIVE). Mentre con il pacchetto AMG-line la Classe C ha di serie la griglia del radiatore diamantata.

Il design delle luci anteriori e posteriori è definito da contorni chiari e dettagli scolpiti di alta qualità che sottolineano l'aspetto sofisticato. Cambia anche la tecnologia dei fari a LED, denominata MULTIBEAM (optional) che sono dotati di anabbagliante ULTRA RANGE.

novità nuova mercedes classe c 2018 restyling frontale e fari

Con i gruppi ottici con tecnologia LED MULTIBEAM, ogni proiettore incorpora 84 LED controllabili individualmente e ciò consente una regolazione dei fari estremamente rapida e precisa, controllata elettronicamente, per adattarsi alla situazione attuale del traffico.

Le novità negli interni della nuova Classe C 2018

Numerosi cambiamenti ci sono stati anche nell'abitacolo interno, con interni sportivi più che mai dall'aspetto premium e forme fluide. La console centrale è caratterizzata da un elegante superficie disponibile in noce marrone o rovere antracite. L'inserto in vero legno nella console centrale combina un carattere artigianale con un tocco moderno, poi un'altra delle novità introdotte dal restyling della Classe C 2018 sono i nuovi colori degli interni. Colori che includono il magma grigio ed il nero, mentre per la versione AMG Line è previsto anche un colore marrone scuro.


novità interni nuova mercedes classe c 2018 restyling

Come anticipato, cambia anche il sistema di infotainment, diventando completamente digitale come l'attuale Classe S, optional, dotato di tre stili di visualizzazione selezionabili. Cambiamenti anche sul volante, il quale ora ha comandi touch e non più di tipo fisico, oltre ad avere anche un tasto specifico per la funzione DISTRONIC e il cruise control. Questi comandi presenti direttamente sul volante rappresentano sicuramente una comodità per il guidatore.

Il sistema di infotainment può essere azionato in vari modi. Tramite il touchpad con controller, dotato di un nuovo feedback tattile che aiuta a capire se il comando viene eseguito o meno, dalla consolle centrale o tramite il comando vocale LINGUATRONIC. I comandi vocali, sono inoltre una interessante caratteristica introdotto da questo restyling della regina del segmento C.

Nuove tecnologie di assistenza alla guida

La nuova Mercedes Classe C 2018 presenta poi i più recenti sistemi di assistenza alla guida, offrendo il supporto cooperativo del conducente e fornendo uno standard più elevato di sicurezza attiva rispetto al modello precedente. L'auto sarà in grado di guidare in modo semi-autonomo in determinate situazioni, grazie anche all'utilizzo di dati della mappa assieme ai sistemi di assistenza alla guida. Ad esempio, abbiamo l'Active Distance Assist DISTRONIC, parte del pacchetto di assistenza alla guida, il quale è in grado di supportare il conducente in numerose situazioni sulla base delle informazioni della mappa e di regolare in modo predittivo la velocità, quando per esempio ci si avvicina a curve, incroci o rotatorie.

Altri nuovi sviluppi includono l'Assistente di cambio corsia attivo e l'assistente di arresto di emergenza attivo. Questi sistemi fanno tutti parti dell'Active Steering Assist.

I nuovi motori della Classe C 2018: 2 benzina e 1 diesel

La nuova Classe C 2018 verrà lanciata con 3 motori completamente nuovi, tutti EURO 6d-TEMP, di cui 2 con un piccolo motore/serbatoio di energia elettrica che viene accumulata nelle frenate e sfruttata nelle accelerazioni.

C 200 e C 200 a benzina

La gamma motori prevede due nuovi motori a benzina a quattro cilindri con cilindrata di 1,5 litri nella C 200 e nella C 200 4MATIC. Si tratta quindi di una diminuzione di cilindrata senza però rinunciare alle prestazioni, garantite dai 186 cavalli di potenza (135 kW) disponibili tra i 5800 e i 6100 giri a minuto del motore che fanno raggiungere 100 km/h in 7.7 secondi nel migliore dei casi e una velocità max di 239 km/h. La coppia massima è invece di 180 Newton metro nel range 3.000-4.000 rpm. Mercedes dichiara un consumo dai 6.3 ai 6.0 l/100 km per la berlina e 6.6-6.2 per la wagon. Mentre lo stesso motore con trazione integrale 4MATIC ha consumi dichiarati di 6.9-6.5  l/100 km (berlina) e  7.1-6.7 l/100km (station wagon). Le emissioni di CO2 vanno dai 136 ai 162 grammi per chilometro percorso.
Altra novità è poi il fatto che questi 2 motori benzina sono equipaggiati con una rete addizionale da 48 volt con un motorino di avviamento e alternatore (EQ Boost).

C 220 d a gasolio



Poi c'è la nuova unità C 220 d, un motore diesel a quattro cilindri, che appartiene alla famiglia di motori più aggiornata. Bassi i consumi, compresi tra 4.8-4.4 l/100 km per la berlina e 5.0-4.7 l/100 km per la wagon. 194 i cavalli di potenza (143 kW) ai 3800 giri e coppia elevata di 400 Nm disponibile già dai 1.600 giri fino ai 2.800. Si abbassano le emissioni di anidride carbonica a valori compresi tra 117 e 133 grammi / km. Lo sprint da 0 a 100 avviene in 6.9 secondo con la berlina e 7.0 nella wagon e la velocità massima è di 240 km/h (233 per la wagon).
Tra le caratteristiche innovative di questo propulsore diesel, vi sono la combinazione del basamento in alluminio e dei pistoni in acciaio, il processo di combustione della vasca a gradini e il rivestimento della parete del cilindro NANOSLIDE® ulteriormente migliorato.

Quando sarà disponibile? Ecco la data d'uscita della nuova Classe C in Italia?

data uscita nuova classe c 2018 restyling in italia

La notizia rilasciata per la stampa, in teoria, farebbe riferimento al mercato tedesco, quindi non è ancora certa la data di uscita anche per il mercato italiano. Ma nonostante ciò, è quasi certo che la data di uscita in Italia coinciderà con quella in Germania, luglio 2018, quindi preparatevi per fissare un appuntamento nel concessionario Mercedes più vicino per scoprire dal vivo la nuova Classe C 2018 Restyling e vedere da soli quanto è cambiata e provare come vanno i nuovi motori.

Ovviamente, una volta che deciderete di ordinarla, i tempi di consegna previsti saranno i "soliti" 3 mesi, salvo casi particolari come le vetture in pronta consegna ad esempio.