Volkswagen Touareg 2018/2019: Anteprima Modello ALL-NEW

Volkswagen Touareg 2018/2019: Anteprima Modello ALL-NEW

Nuova generazione del SUV di stazza grande che vuole porre un nuovo punto di riferimento per tutta l'agguerrita concorrenza

Al Motor Show di Pechino, Volkswagen sfodera un concept che mostra in anteprima la prossima generazione del suo SUV di punta, Touareg, un crossover plug-in ibrido denominato T-Prime.
Il concept in questione è molto più largo della Touareg attuale, in vendita sin dal 2011. Tuttavia, in ogni caso il successore di tale modello deve crescere, dal momento che abbiamo la nuova Tiguan 2016/2017, che è già più grande della sua precedente generazione, e il modello ancora più grande di quest'ultimo, ossia la Tiguan XL (in Italia forse questo modello a 7 posti non arriverà).

Vedremo in questa anteprima assoluta, come sarà la nuova Touareg 2018, modello che arriva alla sua terza generazione e che rappresenta uno dei SUV più apprezzati che ha segnato la strada per tutti i modelli concorrenti, tedeschi e non. 

Dimensioni in aumento per la nuova Volkswagen Touareg 2018

La T-Prime ci fa capire quali sembianze VW vuole associare al fratello maggiore della nuova Tiguan, quando arriverà quest'anno, nel 2018. E' più ampio della Touareg attuale, con un assetto più basso per un look più aggressivo. Il concept presentato al Motor Show ha unicamente due sedili posteriori, ma probabilmente il modello che verrà prodotto offrirà una linea di tre sedili, con l'opzione di aggiungerne anche altri due nel fondo. Scoprite ulteriori notizie sulla data di presentazione, salone e data di uscita della nuova Touareg 2018.

Volkswagen Touareg 2018/2019

Motore nuovo e tanta potenza per la nuova Touareg

Inoltre, la T-Prime ci mostra anche una nuova versione della tecnologia plug-in ibrida di Volkswagen. I modelli GTE precedenti come la Golf e la Passat combinavano il motore elettrico con un motore a benzina da 1.4 litri, mentre il concept del SUV porta con se una configurazione più potente, con un motore turbo da 2.0 litri in grado di produrre 248 cavalli, combinato ad un motore elettrico che ne produce 134.

In totale arriva a 375 cavalli con una coppia di 700Nm e la T-Prime riesce a garantire anche fino a circa 50km in modalità elettrica. VW afferma che arriva inoltre a 63g/km in termini di emissioni di CO2.
[ads-post]
Il concept è a trazione integrale, con quattro ruote motrici; il differenziale 4MOTION di VW è integrato nel cambio automatico a 8 marce, insieme al motore elettrico. VW ha anche rivelato che la show-car presentata una nuova base costituita dalla piattaforma MLB Evo condivisa dall'A4 di Audi, e che il modello finale della Volkswagen Touareg 2018/2019 sfrutterà anche motori a 4 e 6 cilindri affianco ad ogni suo ibrido.

Interni di prima qualità per VW Touareg 2018 con un nuovo sistema infotainment

Per quanto riguarda gli interni, la T-Prime rivela un cruscotto caratterizzato da un nuovo design che combina il display Active Info, che abbiamo già visto sull'Audi TT e sulla più recente Tiguan, con uno schermo centrale più largo. Questo sistema è stato battezzato da VW con il nome Curved Interaction Area, e il touchscreen da 15 pollici può essere configurato in maniera da dare la priorità a servizi o app diversi in base alla preferenza di chi guida o del passeggero.

Questa configurazione - che è impostata in maniera tale da sembrare come un singolo display che si estende a partire dai quadranti - verrà introdotta prossimamente.

Abbiamo poi un regolatore rotativo per il cambio, un volante multifunzione che sfrutta il feedback tattile, un display da 9.6 pollici tra i sedili posteriori e dei punti di montaggio sui poggiatesta per un paio di tablet da 10.1 pollici utili per i passeggeri seduti sul retro.

Data uscita e Prezzi Volkswagen Touareg 2019

Quando esce?

Quando verrà lanciato sul mercato questo nuovo modello? Ci si aspetta di vederla già nel mese di giugno, quindi la aggiungiamo tra le auto in uscita nel 2018, per cui manca veramente poco.

Quanto costerà?

Mentre, stando alle voci di corridoio, i prezzi Touareg 2018/2019 partiranno da €53.000 per il modello base del SUV.

Leggi anche