Nuova BMW X4 2018: Cosa Cambia - Ecco tutte le Novita'
Il SUV Coupé medio bavarese si rifà il look con la seconda generazione MY 2018/2019, aumentando di dimensioni e di confort con interni più spaziosi e nuovo sistema di infotainment
BMW ha organizzato un'incontro con i giornalisti del settore automobilistico in modo che potessero dire la loro sulla nuova X4, SUV Coupé della casa di Monaco che arriva alla sua seconda generazione e che è tra i modelli di auto in uscita nel 2018 più attesi.La BMW X4 MY 2018 sarà ufficialmente presentata al Salone di Ginevra che si terrà durante il mese di marzo, però intanto possiamo già raccontarvela in questa anteprima in cui lo scopo principale è spiegarvi cosa cambia rispetto al modello precedente, qual'è la data uscita e quando verrà presentata al pubblico.
La versione nelle foto che riporto è la X4 M40d con motore 6 cilindri Turbo Diesel, con cerchi da 21 pollici, che è la misura più grande che si può avere su questa vettura.
Cosa cambia nella Nuova BMW X4 2018/2019?
Non ci vuole molto per affermare con forza che la nuova X4 2018/2019 è una macchina completamente diversa rispetto alla prima serie del 2014 ed ora vi spieghiamo passo passo cosa cambia, mostrandovi tutte le novità dal punto di vista del design esterno, per poi vedere anche gli interni e le dimensioni.Vi lascio una prima foto della nuova X4 in cui potete ammirare il design del nuovo frontale, quindi passiamo a commentarlo insieme.
Le novità degli esterni
Guardando il design degli esterno ed in particolare quella della parte frontale, la ALL-NEW X4 presenta una grossa calandra con doppio rene cromato che cambia di forma e proporzioni, essendo più stretta e alta rispetto a quella presente sul modello 2014 della nuova X4. Le cromature vengono poi riportate anche sotto ai fari fendinebbia e lateralmente alle prese d'aria che sono vere. I fari non sono più uniti alla calandra centrale ma si distaccano da essa ed hanno una forma più morbida essendo più stretti e alti. In generale possiamo dire che molti elementi hanno subito questa trasformazione, nel senso che sono passati ad essere meno larghe, dando così forme più "tonde" al design nel suo complesso.Continuando ad analizzare cosa cambia nella nuova X4 2018 sul frontale, abbiamo un fascione molto aggressivo nella parte inferiore dove sono presenti anche delle finte prese d'aria e al centro troviamo il radar. Ritornando ancora alla calandra a doppio rene, questa presenta delle alette attive che si chiudono e si aprono per favorire l'aerodinamica nelle diverse velocità. Tra le modifiche apportate al nuovo modello, notiamo che cambia anche il design del cofano, più alto, con nervature profonde e altre che sono invece più sottili che danno molta eleganza e danno slancio a questa vettura.
Le novità del posteriore e del bagagliaio
Passando a vedere la coda, che ovviamente su una vettura supersportiva è anche la parte più interessante, notiamo da subito che questo lato ha subito parecchi cambiamenti, sia nelle dimensioni che nelle posizioni dei vari elementi.E' più larga, con queste luci avvolgenti che si spezzano aprendo il portellone elettrico, ma è soprattutto nella parte finale del portellone che cambia perché la targa è finita in basso, con il logo della casa BMW ben in vista. Focalizzando l'attenzione sulla parte centrale, abbiamo un volume molto più pieno e massiccio che allarga tutto l'insieme. In basso vediamo questo diffusore con colore a contrasto con i grandi tubi di scarico.
Abbiamo il portellone completamente diverso con meccanismo di apertura elettrico motorizzato che cambia il modo con cui è incernierato nella scocca . Aprendo il portellone, si nota subito lo spazio a disposizione per i bagagli; abbiamo una soglia non troppo bassa e quindi una sponda e il vano però è molto regolare, molto profondo. Le superfici sono rivestite con ottimi materiali e sono presenti comodi binari e punti di fissaggio. Gli schienali sono reclinabili con pratici pulsanti e frazionati 40 20 40.
Coma cambiano le dimensioni esterne e le proporzioni
Da quanto avete potuto leggere finora, avete visto che le novità della nuova BMW X4 2018 sono tante nel design, ma ci sono stati dei cambiamenti anche per quanto riguarda le dimensioni esterne e quindi le proporzioni.
[ads-post]
E' più lunga di 8 cm rispetto alla prima generazione ed il passo è di 5 cm più lungo e quindi chiaramente cambiano le proporzioni. In particolare ciò che cambia è lo slancio che si dà alla carrozzeria.
Ma non sono soltanto le misure esterne a cambiare l'aspetto della fiancata, perché ci sono altri elementi stilistici che contribuiscono a dare un look più slanciato e meno pesante. Cominciamo per esempio dalle nervature che possiamo notare sulla fiancata laterale, come si vede qui sotto nella seconda foto che vi lascio guardare per poi continuare la lettura.
Come potete ben notare dalla foto, abbiamo nella parte alta della carrozzeria una nervatura molto marcata che sale gradualmente abbracciando la maniglia della portiera anteriore per interrompersi poco prima di quella sulla portiera dei passeggeri. La stessa nervatura, riprende però verso la parte finale dove va ad abbracciare le avvolgenti luci posteriori.
Da questo punti di vista, possiamo anche notare che il coefficiente aerodinamico Cd è pari a 0.30, valore ottimo per la categoria, ed è interessante notare come il centro di gravità si sia abbassato rispetto la versione precedente ed è al vertice della sua categoria.
Cosa cambia negli interni
Come vi dicevo, la seconda generazione del SUV Coupé medio di BMW è più lungo ed ha un passo ovviamente allungato per dare maggiore abitabilità all'interno. Questo aumento delle misure esterne ha consentito anche nel disegnare un padiglione che scende in modo più dolce e progressivo proprio perché c'è più spazio nel volume di coda. Tradotto in altri termini: gli interni della BMW X4 2018 sono ancora più confortevoli. Scopriamoli insieme.
Quando si entra a bordo di una SUV Coupé e quindi sportiva, ci si domanda sempre se si sta comodi dietro. E sulla nuova BMW X4 si sta molto comodi, con molto spazio per le gambe e anche per la testa, sia per le persone di media che alta statura.
I posti a sedere "veri" sono due, però si può stare anche in mezzo ma in modo un po' meno confortevole perché la sagomatura e quella esterna è il tunnel è piuttosto alto il mobiletto sporgente quello che mi preme sottolineare è che guardando i materiali e le finiture di questa X4 mi rendo conto proprio del salto di qualità è stato fatto da BMW per questo Modello e altra cosa da segnalare è il tetto panoramico per la prima volta disponibile sul X4 perché sulla serie attuale c'era solamente il tetto anteriore
Dopo tutte queste righe, siamo finalmente pronti per metterla in moto, quindi mettiamoci subito al volante e vediamo cos'altro è cambiato sul lato dell'infotainment. Da come potete vedere nella immagine degli interni qui sopra, a bordo della BMW X4 è presente la strumentazione virtuale che cambia a seconda delle modalità di guida prescelte, abbiamo una posizione di guida che è notoriamente sportiva che BMW studia molto bene. Per ciò che riguarda la posizione di guida al volante, ci si trova seduti leggermente più in basso rispetto alla sorella X3, ma comunque ci si trova in alto rispetto all'asfalto. Il volante è molto sportivo, poco inclinato e quasi verticale, mentre i sedili sono a regolazione elettrica nelle varie direzioni, ed includono anche la regolazione della consistenza dei fianchetti.
Per quanto riguarda invece il sistema multimediale, questa è una parte che la X4 eredita dalla X3, con schermo da 10.2 pollici, mentre la strumentazione da 12.4 pollici che è completamente digitale.
Abbiamo i comandi vocali che sono attivabili anche dalla dal volante, il sistema di connettività, ed il tutto è gestibile sia dalla idrive sul tunnel, sia attraverso il touch.
Concludendo, quindi possiamo dire che la nuova X4 cambia tanto, cresce in lunghezza e passo, aumenta la tecnologia a bordo ed anche il confort. L'efficienza dei motori unita alle attenzioni circa l'aerodinamica dovrebbe anche aiutare a ridurre i consumi, ma questo lo vedremo solo dopo una prova su strada!