Range Rover Velar | Scheda tecnica e Prezzi

Range Rover Velar è il SUV che non c'era. Un po in stile coupé, un pizzico di stile station wagon e un design inconfondibile Land Rover. Un SUV che durante la sua presentazione avvenuta al salone di Ginevra 2017 ha riscosso un forte successo, segno che il brand è riuscito a realizzare ancora una volta un prodotto "nuovo", come è  avvenuto qualche mese fa' con la Range Rover Evoque Convertible.

In questo focus sulla Range Rover Velar vi andremo a parlare delle sue caratteristiche in termini di design, prezzi, motori e dimensioni, mentre se volete approfondire ognuno degli argomenti nel dettaglio, allora potete leggere i nostri articoli sul SUV Velar:

Prezzi Range Rover Velar
Motori Range Rover Velar
Colori Range Rover Velar
Dimensioni Range Rover Velar

Inoltre, abbiamo anche raccolta una serie di immagini in HD sia degli esterni che degli interni, che potete vedere qui:

foto Range Rover Velar

Scopriamo insieme cosa rende unica la Range Rover Velar.

Range Rover Velar

Le origini del nome

Iniziamo dalle origini del nome Velar di questo nuovo SUV inglese prodotto da Land Rover, nome che per la casa automobilistica non è nuovo, sicché come dichiarato in un documento per la stampa, Velar è stato utilizzato in passato per indicare un prototipo di un'auto che diventò poi la prima Range Rover della storia. Ma Velar ha anche un'altro significato, deriva dal latino e tradotto in italiano è il verbo "Velare", ossia "nascondere". Proprio ciò che il brand Land Rover voleva fare con i suoi primi 26 modelli pre-produzione della prima Range Rover. Qui sotto riportiamo anche le note riguardanti il nome in lingua originale, dove vediamo anche che la pronuncia esatta è "vel-ar".

The origin of the Velar name (pronounced vel-ar) dates back to the first Range Rover prototypes of the Sixties: the pioneers of the luxury SUV landscape.
When development engineers needed to hide the true identity of the 26 pre-production Range Rover vehicles, they chose the name Velar, derived from the Latin ‘velare’ meaning to veil or cover.  

"Svelate" le origini del nome di Range Rover Velar, da dove può iniziare la scoperta di questo nuovo SUV? Partirei proprio dal suo design, scoprendo tutti i particolari nascosti.

Range Rover Velar

Design Range Rover Velar

Semplicità e praticità, sono queste le parole che rendono la Range Rover Velar un vero e proprio capolavoro di design e meccanica reso possibile grazie alla collaborazione di ben 15.000 persone in tutto, tra designer, ingegneri, artigiani e operai. La sua fiera eredità Range Rover è subito riconoscibile, dalla forma imponente della parte anteriore al posteriore dalla linea elegantemente affusolata, uniti da un'armoniosa linea di cintura.

Maniglie a scomparsa

Il primo particolare della Velar che lo contraddistingue riguarda le portiere, le quali hanno le maniglie a scomparsa che fuoriescono dalla carrozzeria solo quando si apre l'auto, particolare che permette di ottenere così una linea molto pulita delle fiancate laterali. Funzionano dappertutto, sono state testate anche in condizioni estreme con ben 4 millimetri di ghiaccio che le ricoprivano, scenario tipico ad esempio di ambienti come la Russa, dove si raggiungono temperature estreme anche al di sotto di -20 gradi Celsius. Le potete vedere in questo primo video che vi parla in generale del design Range Rover Velar:

[youtube src="absIuZOm0ow"/]

La raffinatezza della carrozzeria inferiore, arricchita dalle maniglie delle portiere estraibili, posizionate a filo e perfettamente integrate, testimonia la nostra ossessione per i dettagli. I cerchi da 22" opzionali esaltano le fantastiche proporzioni del veicolo, accentuando ulteriormente la maestosa presenza di Range Rover Velar sulla strada. Sulla parte posteriore, il design del veicolo si distingue per gli elementi caratteristici delle luci di coda, inserite in una grafica a tutta larghezza che integra l'iconica scritta Range Rover, rendendo le linee del veicolo sorprendentemente armoniose.

maniglie a scomparsa range rover velar

I progettisti e i designer volevano creare un'auto unica, non una Range Rover Sport più piccola, né tantomeno una Evoque più grande, e ci sono riusciti a pieno perché la Velar ha un carattere proprio, un SUV che occupa una sua posizione tra la gamme Range Rover, senza spodestare alcun modello. L'eleganza del profilo laterale e l'esemplare gamma di caratteristiche di serie, come le maniglie delle portiere esterne a scomparsa e lo spoiler posteriore integrato, migliorano l'efficienza aerodinamica, mentre la griglia stampata conferisce al profilo anteriore del veicolo una presenza che si fa notare. Eleganti fari a LED e luci posteriori di serie. I fari LED Matrix sono di serie per tutti i modelli, ma ci sono anche i fari LED Matrix-Laser disponibili come opzione.

Dimensioni della Range Rover Velar

Range Rover Velar offre spazio in abbondanza, grazie alla sua lunghezza di 4 metri e 80 centimetri, che in effetti sono soltanto 5 centimetri in meno rispetto alla sorella maggiore Range Rover Sport, rispetto alla quale però si mantiene molto più bassa, 1.78 contro 1.65 metri, il che la rendono più sportiva ed efficiente, mentre confrontandola con l'altra sorella, Evoque, Velar risulta più lunga di oltre 40 cm e più alta di 6. Nel complesso le dimensioni della Range Rover Velar la rendono un SUV quasi Coupé, molto attraente e con linee filanti. Anche all'interno le dimensioni sono notevoli, abbiamo infatti un bagagliaio dalla capacità minima 673 litri che diventano 1.720 abbattendo i sedili posteriori, offrendo quindi tanto spazio in più per i bagagli rispetto alla Evoque, e sostanzialmente rispetto la Sport i litri in meno sono dovuti alla minore altezza. Non ci vogliamo dilungare troppo sulle misure della Velar perché abbiamo già scritto un'articolo dedicato che potete leggere alla pagina seguente:


Per rendere i tuoi viaggi ancora più confortevoli, Range Rover Velar offre agli occupanti 970 mm di spazio per la testa e 945 mm per le ginocchia e le sospensioni pneumatiche opzionali permettono di usare l'altezza di accesso automatica e salire con eleganza sul veicolo, mentre l'apertura bagagliaio elettrica “Hands free“ facilita l'accesso al vano di carico quando hai le mani occupate.

[ads-post]

Per ciò che riguarda la posizione di guida, questa risulta dominante e sportiva, più sicura e coinvolgente. La posizione elevata offre una visione impareggiabile, migliorando ancora di più la sensazione di sicurezza.

Gli interni di Range Rover Velar

L''abitacolo di Range Rover Velar è il regno della tranquillità. Il rumore del vento e della strada è ridotto al minimo grazie ai sottoscocca aerodinamici e al parabrezza laminato con isolamento acustico. I passeggeri posteriori possono approfittare di caratteristiche opzionali come i sedili posteriori reclinabili, il climatizzatore a quattro zone e i due schermi da 8" del sistema di intrattenimento. Il sistema di infotainment di serie Touch Pro Duo offre connessione e intrattenimento ottimali. Integra perfettamente due touch screen da 10" ad alta definizione che ti consentono di effettuare una chiamata telefonica su uno schermo mentre navighi sull'altro. Touch Pro Duo è completato dall'Head- up Display a colori, un sistema opzionale all'avanguardia che mostra i dati al conducente con una grafica nitida sul parabrezza, e dal Display interattivo per il conducente opzionale con comandi configurabili al volante.

Dunque, gli interni di Range Rover Velar esprimono elegante semplicità. La nota architettura del design interno di Range Rover, con le sue decise ed eleganti linee orizzontali, si integra perfettamente con gli elementi di innovazione, per suscitare una sensazione di tranquillità e migliorare l'esperienza di guida. Il rivoluzionario Touch Pro aumenta la sensazione globale di eleganza e innovazione anche grazie ai due touch screen da 10", armoniosamente integrati, e agli interruttori dalle linee minimaliste, disponibili di serie, che permettono di gestire senza problemi le tecnologie di ultima generazione.
Tutto è stato progettato e realizzato per assicurare viaggi rilassanti al conducente e ai passeggeri. I due braccioli scorrevoli, che funzionano in modo indipendente, migliorano il comfort individuale. I pregiati materiali utilizzati, che comprendono pelle Windsor opzionale con caratteristico motivo Cut Diamond in tutto l'abitacolo, aggiungono un tocco moderno. I tessuti di alta qualità, realizzati con maestria in collaborazione con il maggiore produttore europeo di tessuti di design, Kvadrat, sono disponibili in alternativa alla pelle.
L'altezza della nostra rinomata posizione di guida dominante sportiva offre una visione ottimale della strada e dello spazio circostante, consentendo così di mantenere il controllo in qualsiasi condizione del traffico.
L'opzione Illuminazione interna d'ambiente configurabile crea l'ambiente perfetto permettendo di scegliere fra dieci colori. Il tetto panoramico opzionale, scorrevole o fisso, inonda l'abitacolo di luce dando agli occupanti la sensazione di trovarsi all'esterno.

Sistema audio perfetto, con fino a 22 altoparlanti

Fondata nel 1977 nel Cambridgeshire in Inghilterra, l'azienda di impianti audio Meridian, partner di Land Rover, è stata pioniera di numerose nuove tecnologie, fra cui gli altoparlanti attivi e il primo sistema di elaborazione di audio surround digitale al mondo.
La tecnologia audio di Meridian contribuisce a fare di Range Rover Velar lo spazio più superbo in cui sperimentare il suono. La tecnologia Meridian Cabin Correction è stata utilizzata per analizzare le caratteristiche di forma, acustica e risonanza dell'abitacolo al fine di rimuovere i suoni indesiderati.
L'algoritmo avanzato assicura l'ascolto preciso del ritmo, del timbro e dei tempi di ogni brano musicale, esattamente com'era nell'intenzione dell'artista, offrendo una qualità audio sempre eccezionale per tutti i passeggeri del veicolo.

Scegliendo come optional l'impianto audio Meridian personalizzato, ci si assicura una riproduzione realistica, creando un'esperienza audio profonda e personale su ogni posto occupato. La tecnologia 3D Trifield, prima al mondo, porta l'audio surround a un livello più alto con l'impianto audio personalizzato che include 23 altoparlanti, tra cui un subwoofer a due canali. Con un effetto incredibilmente autentico, la percezione dello spazio dell'abitacolo si espande in un'esperienza 3D che riproduce fedelmente tutti gli strumenti, gli artisti e i luoghi dei tuoi spettacoli preferiti.

Prestazioni Range Rover Velar e motori

I diversi motori V6 e Ingenium a 4 cilindri assicurano una guida efficiente, raffinata e reattiva. Nella gamma abbiamo il motore D300 che eroga un valore di coppia di 700 Nm, leader della categoria, mentre quello più venduto in Italia sarà di sicuro il motore D180 con bassi consumi ed emissioni.

La gamma di motori disponibili per Range Rover Velar è ampia e ogni versione è ottimizzata con attributi specifici per soddisfare tutte le esigenze. Tutti i motori sono dotati di tecnologia Stop/Start e del sistema intelligente di carica elettrica rigenerativa, una funzione che recupera l'energia cinetica dalla frenata per ricaricare la batteria, riducendo i consumi in particolare nella guida urbana. Nella gamma di motori a 4 cilindri di Range Rover Velar la tecnologia Ingenium è presente in tutti i modelli. Questi motori completamente in alluminio a basso attrito presentano blocchi cilindrici rigidi e doppio contralbero di equilibratura per garantire livelli di vibrazioni intrinsecamente bassi e la massima fluidità nelle prestazioni quotidiane.

Per ciò che riguarda la trasmissione, tutti i motori Diesel e Benzina di Range Rover Velar sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti. Con otto rapporti ravvicinati, la trasmissione assicura la marcia ottimale in ogni momento ottimizzando il consumo di carburante e l'accelerazione. I cambi di marcia sono quasi impercettibili e i tempi di cambio dei rapporti si adattano in modo intelligente allo stile di guida.

Per ulteriori dettagli circa le diverse motorizzazioni, potete leggere il nostro articolo dedicato:

Tecnologia da vero fuori strada, ovviamente

Range Rover Velar è dotata delle capacità Land Rover rinomate in tutto il mondo. Le caratteristiche di serie includono:

  • la trazione integrale (AWD) con Intelligent Driveline Dynamics (IDD)
  • Adaptive Dynamics
  • Torque Vectoring by Braking

Tali tecnologie offrono sempre una guida omogenea e sicura anche in fuoristrada. Le caratteristiche opzionali includono:

  • Sospensioni pneumatiche elettroniche
  • ATPC (All Terrain Progress Control)
  • Terrain Response 2 e differenziale posteriore attivo.

La profondità di guado di 650 mm, leader di categoria, assicura un avanzamento composto e sicuro anche in condizioni difficili.

La trazione integrale

La trazione integrale All Wheel Drive (AWD) con Intelligent Driveline Dynamics (IDD), di serie su Range Rover Velar, offre prestazioni su strada eccellenti e le grandi capacità fuoristradistiche che ci si aspetta da una Range Rover. Combinati, i sistemi AWD e IDD ottimizzano costantemente la distribuzione della coppia motrice alle ruote anteriori e posteriori per assicurare la massima trazione ed efficienza del carburante in tutte le condizioni stradali e metereologiche. Sviluppata specificamente per soddisfare i requisiti di Range Rover Velar, la robusta scatola di rinvio utilizza una frizione multidisco con attivazione elettromeccanica per garantire una distribuzione omogenea e precisa alle ruote anteriori e posteriori. Questo assicura un'ottimizzazione costante e impercettibile dall'abitacolo e la massima coppia motrice disponibile, per una trazione efficiente.

Il sistema IDD determina la distribuzione richiesta monitorando costantemente il veicolo e la sua interazione con la strada. Partendo generalmente da una distribuzione 50:50, per assicurare la massima stabilità controllata fin dal primo movimento del veicolo, il sistema è dotato della capacità di applicare qualsiasi distribuzione, dal 100% alle ruote posteriori fino al 100% alle ruote anteriori, in base alle condizioni stradali. Predittivo e reattivo al tempo stesso, il sistema
ti aiuta a non perdere trazione e a recuperarla.

Le sospensioni pneumatiche

La guida sicura e composta è adesso ancora più confortevole grazie all'ultima versione delle sospensioni pneumatiche*, che assicurano un'articolazione e una posizione perfetta delle ruote. Cambiano velocemente l'altezza del veicolo consentendo il collegamento incrociato delle ruote in diagonale per mantenere tutte le quattro ruote a terra anche su superfici irregolari. Inoltre, facilitano il caricamento di oggetti pesanti nel bagagliaio, in quanto consentono di modificare l'altezza del veicolo di +/- 50 mm a seconda delle esigenze. Queste funzioni possono essere attivate mediante il touch screen da 10" o il pulsante nel vano di carico. Il sistema di riduzione della velocità sfrutta le sospensioni pneumatiche per ridurre la resistenza aerodinamica alle velocità di crociera, abbassando il veicolo di 10 mm rispetto all'altezza di marcia normale quando la velocità raggiunge i 105 km/h.

Sistemi di assistenza alla guida

Dalla gestione del traffico in città o in autostrada, alla maggiore sicurezza per il conducente e i passeggeri, l'auto include numerose tecnologie innovative sia di serie, che come opzioni singole o all'interno di pacchetti. Qualunque sia l'opzione scelta, ogni singola caratteristica è stata progettata per migliorare il piacere di guida.

Di serie abbiamo:
  • il Controllo della velocità di crociera con Limitatore di velocità consente al conducente di mantenere fissa la velocità del veicolo senza bisogno di utilizzare continuamente il pedale dell'acceleratore, contribuendo a ridurre l'affaticamento. Il limitatore di velocità consente al conducente di preimpostare una determinata velocità massima che il veicolo non dovrà superare. Entrambe le funzioni possono essere facilmente attivate e disattivate dal conducente.
  • la Frenata autonoma di emergenza che può prevenire le collisioni con altri veicoli o pedoni. Se viene rilevata una possibile collisione frontale, viene visualizzato un avviso che dà la possibilità di evitare l'incidente. Una telecamera nella parte anteriore del veicolo monitora il pericolo di collisioni frontali con altri veicoli a una velocità da 5 a 80 km/h e il pericolo di impatto con pedoni da 5 a 60 km/h. Se nonostante l'avviso non sei in grado di effettuare la manovra giusta, il sistema di Frenata autonoma di emergenza attiverà i freni e ridurrà l'entità dell'impatto.
  • il Lane Departure Warning contribuisce a rendere i viaggi lunghi più sicuri. Il sistema rileva quando l'auto si allontana involontariamente dalla corsia di percorrenza e avverte il conducente con un segnale visivo e una leggera vibrazione del volante.
Mentre come optional si possono aggiungere il "Controllo adattivo della velocità di crociera con Queue Assist e Frenata di emergenza intelligente", il "Monitoraggio delle condizioni di guida", il "sistema Blind Spot Monitor", il "Riconoscimento dei segnali stradali", il "sistema Lane Keep Assist", il "sistema Blind Spot Assist" ed infine il "Controllo adattivo della velocità di crociera con Queue Assist e frenata di emergenza intelligente".

Prezzi: quanto costa Range Rover Velar? Da 58.800 fino a 111.700€ + optional

Ok, c'è tanta sicurezza a bordo, le dimensioni sono importanti, interni personalizzabili a 360 gradi, ma tutto ciò ha un costo, quindi andiamo a vedere quanto costa in Italia la versione base.

I prezzi di Range Rover Velar, chiavi in mano, partono da 58.800€, una bella somma, ma si arriva anche a ben 11.700 euro se si desidera scegliere una versione esclusiva denominata "First Edition". Due le versioni previste, una classica e una più sportiva "R-Dynamic", e per ognuna ci sono 4 allestimenti, Velar, Velar S, Velar SE e Velar HSE. Oltre la First Edition, la top di gamma è rappresentata dalla Velar R-Dynamic HSE che parte da un prezzo base di 83.100€ con il motore D180 fino ad arrivare alla somma di 94.100€ con la motorizzazione benzina P380.

La versione consigliata da noi è la la Velar S con motore D240 con prezzo di € 70.400 e se volete maggiori informazioni, potete leggere il nostro approfondimento:


Ma provate a personalizzare magari la Velar First Edition aggiungendo optional a più non posso, magari anche uno dei colori della Velar più esclusivi, e vedrete che il prezzo finale lieviterà notevolmente!

Le vendite sono già iniziate, quindi potete pure mettere mano al vostro conto corrente e ordinare subito una nuova Range Rover Velar, con tempi di consegna stimati di 3 mesi circa!