Motori Range Rover Velar: Diesel e Benzina - Cilindrata, Potenza e consumi

I motori della Range Rover Velar hanno come obiettivo principale la massima "efficienza", e si chiamano Ingenium che sulla Velar si presentano nella loro ultima generazione e realizzati in alluminio da Land Rover. Più leggeri, efficienti e potenti delle versioni precedenti, utilizzano innovazioni all'avanguardia, come il sistema Continuous Inlet Variable Valve Lift, per migliorare ogni aspetto delle prestazioni e del consumo di carburante e ridurre le emissioni CO2. Andiamo a scoprire insieme le caratteristiche tecniche dei motori Range Rover Velar prima in sintesi e poi nel dettaglio.

Scheda tecnica motori in sintesi

Abbiamo 5 motori in totale, 3 diesel e 2 benzina.

Diesel

Tra i diesel, il più interessante è senz'altro il motore Ingenium 2.0 4 cilindri da 180 CV eroga 430 Nm di coppia, a seguire abbiamo gli altri due motori a gasolio, il 2.0 4 cilindri Biturbo da 240 CV con 500 Nm di coppia ed il top gamma 3.0 V6 Biturbo Diesel con potenza di 300 CV e coppia di 700 Nm.

Benzina

La gamma benzina invece parte dal 2.0 4 cilindri Turbo 250 CV che eroga una coppia di 365 Nm ed infine abbiamo il motore 3.0 V6 Supercharged Benzina da 380 CV, il quale eroga 450 Nm di coppia.

Se volete approfondire l'argomento, conoscere consumi ed emissioni, il cambio automatico e la trazione, a seguire trovate una tabella completa con tutto ciò che riguarda le 5 motorizzazione della nuovissima Velar.

CAMBIO AUTOMATICO A 8 RAPPORTI

Tutti i motori Diesel e Benzina di Range Rover Velar sono abbinati al cambio automatico a 8 rapporti. Con otto rapporti ravvicinati, la trasmissione assicura la marcia ottimale in ogni momento ottimizzando il consumo di carburante e l'accelerazione. I cambi di marcia sono quasi impercettibili e i tempi di cambio dei rapporti si adattano in modo intelligente allo stile di guida.

Iniziamo col scoprire la scheda tecnica dei motori diesel e benzina della Range Rover Velar che ne sono 3.

Range Rover Velar: Motori | Prestazioni e consumi

Scheda tecnica motori Range Rover Velar

Eccovi la scheda tecnica con i consumi dichiarati nel ciclo misto, la velocità massima, le emissioni, la potenza e la coppia massima dei 5 motori della Range Rover Velar.

SCHEDA TECNICA MOTORI
Motore Potenza (CV) Coppia (Nm) Accelerazione 0-100 (s) Velocità Max. (Km/h) Consumi (L/100 Km) Emissioni CO2 (g/Km) Cilindrata (cc)
D180 180 430 8,9 209 5,4 da 142 1.999
D240 240 500 7,3 217 5,8 da 154 1.999
D300 300 700 6,5 241 6,4 da 167 2.993
P250 250 365 6,7 217 7,6 da 173 1.998
P380 380 450 5,7 250 9,4 da 214 2.995

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A seguire, invece, trovate qualche dettaglio aggiuntivo circa le diverse motorizzazioni della Velar.

Motori Diesel

I motori diesel sotto il cofano della Range Rover Velar sono 3, di cui i primi due sono in pratica lo stesso motore 2 litri disponibile in potenze da 180 e 240 cavalli, mentre il terzo è un 3 litri V6 Biturbo che eroga una potenza massima pari a 300 cavalli motore.

D180

Il motore Ingenium 2.0 4 cilindri Turbo Diesel da 180 CV eroga 430 Nm di coppia ed è ottimizzato per il più basso consumo di carburante di tutta la gamma.

– L'iniezione di carburante diretta common rail ad alta pressione, la fasatura variabile e l'intercooler ad acqua ad alta efficienza si combinano per una combustione pulita ed efficiente.
– Il raffreddamento adattivo intelligente del propulsore a controllo elettronico si attiva solo quando necessario, riducendo al minimo il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
– Il motore è dotato di turbocompressore a geometria variabile, che si adatta al flusso variabile di gas di scarico per erogare tutta la potenza necessaria a ogni regime con una reattività uniforme e progressiva, riducendo il ritardo.

D240

Il motore Ingenium 2.0 4 cilindri Biturbo Diesel da 240 CV eroga 500 Nm di coppia migliorando le prestazioni con un risparmio di carburante eccezionale.

– I turbocompressori sequenziali in serie offrono una combinazione ideale di prestazioni alla massima potenza e ottima guidabilità alle basse velocità.
– Gli aggiornamenti comprendono un sistema common rail a pressione più elevata, aumentata da 1.800 a 2.200 bar, e una velocità di flusso degli iniettori migliorata. La loro combinazione ottimizza il consumo di carburante, le emissioni e la potenza erogata.
– Ne risulta un motore che supera i limiti di prestazioni di un 4 cilindri con il ridotto consumo di carburante della gamma Ingenium.

D300

Il motore 3.0 V6 Biturbo Diesel da 300 CV eroga 700 Nm di coppia ed è ideale per ottenere un'elevata potenza con un'ottima guidabilità.

– Gli innovativi turbocompressori doppi sequenziali paralleli, di cui Jaguar Land Rover è pioniere, sono dotati di cuscinetti sferici in ceramica sul turbo primario per ridurre l'attrito e offrire la massima erogazione di potenza.
– Una pompa del liquido di raffreddamento selezionabile e una pompa dell'olio a due fasi consentono una gestione ottimale dell'energia termica migliorando l'efficienza operativa.
– Il sistema di alimentazione del carburante a iniezione common rail piezoelettrico consente un controllo preciso della quantità di carburante iniettata, producendo una miscela uniforme per una combustione più efficiente ed emissioni inferiori.
– Il motore sfrutta queste tecnologie per fornire raffinatezza e prestazioni eccellenti, mantenendo il consumo di carburante a livelli eccezionali.

Motori Benzina

Passando alle motorizzazioni benzina, il SUV Velar è disponibile in due unità, un 2 litri da 250 CV e un 3 litri sovralimentato da 380 cavalli.

P250

l motore Ingenium 2.0 4 cilindri Turbo Benzina da 250 CV eroga 365 Nm di coppia con consumo di carburante ridotto e ottima guidabilità.

Il sistema Continuously Variable Valve Lift (CVVL) intelligente varia l'apertura delle valvole di aspirazione riducendo le perdite di pompaggio del motore. Questo consente al motore stesso di “respirare“ con la massima efficienza, ottimizzando potenza e coppia.
Il sistema CVVL combinato con la doppia fasatura variabile indipendente dell'albero a camme offre la massima flessibilità operativa generando potenza e risparmio di carburante eccellenti a ogni regime.
La coppia massima è disponibile a regimi compresi tra 1.200 e 4.500 giri/min, per effettuare accelerazioni brucianti e sorpassi agevoli.
Il turbocompressore twin scroll è alimentato da un collettore di scarico integrato che incrementa il trasferimento di energia alla turbina, riducendo significativamente il ritardo del turbo e migliorando la risposta del motore.

P380

Il motore 3.0 V6 Supercharged Benzina da 380 CV eroga 450 Nm di coppia e rappresenta il top di gamma per le eccellenti prestazioni.

– Il sovralimentatore a lobi twin vortex assicura un'erogazione lineare della potenza, ottimizzando la risposta del motore.
– Un sistema di iniezione diretta a getto guidato gestisce accuratamente la miscela di aria e carburante nella camera di combustione, migliorando la combustione in modo da ottenere più energia dall'iniezione di carburante. Questo genera una notevole potenza che riduce al tempo stesso il consumo di carburante e le emissioni.
– Il motore è inoltre equipaggiato con doppia fasatura variabile indipendente delle valvole per modificare aspirazione e scarico. Tutto questo, combinato con pistoni alleggeriti e fasce ad attrito ridottissimo, assicura un incremento delle prestazioni e dell'efficienza.
– Per una raffinatezza ancora superiore, è presente un doppio sistema di contralbero che assicura un'erogazione di potenza sempre fluida.