Motori Alfa Stelvio Diesel e Benzina: Caratteristiche - Prestazioni - Consumi

Motori Alfa Stelvio Diesel e Benzina: Caratteristiche - Prestazioni - Consumi

Sapevamo tutti del motore 2.9 Biturbo 510 CV della Stelvio Quadrifoglio, ma ora conosciamo anche tutte le altre motorizzazioni destinate al mercato italiano

Il primo SUV Alfa Romeo ormai tutti sanno che si chiama Stelvio, nome che già conoscevamo da tempo, ma c'erano alcune caratteristiche che invece erano fino al 16 novembre 2016 ancora delle indiscrezioni, giorno in cui l'auto è stata presentata al pubblico al salone di Los Angeles, catturando l'attenzione di ogni giornalista. E così, tra ciò che era da confermare, c'erano i motori disponibili sul mercato italiano alla sua uscita in particolare, era nota la motorizzazione più spinta della versione Quadrifoglio con motore 2.9 biturbo benzina da 510 CV di potenza che è poi lo stesso della omonima versione della berlina Giulia, ma le altre unità erano ancora una incognita.

E bene, oggi possiamo dirvi con certezza con quali motorizzazioni la Stelvio sarà disponibile alla vendita in Italia: abbiamo complessivamente 5 motori incluso quello già nominato prima.
Scopri anche i probabili prezzi di Alfa Romeo Stelvio
Iniziamo a parlarvi del primo motore.

2.9 Biturbo benzina da 510 CV per la Stelvio Quadrifoglio

Stelvio adotterà nella sua versione Quadrifoglio un propulsore unico per tecnologia e performance, ossia il 2.9 V6 BiTurbo benzina da 510 CV abbinato al cambio automatico a otto marce. Ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, il motore BiTurbo benzina 6 cilindri è totalmente in alluminio per ridurre i pesi assoluti della vettura, in particolare quello sull'asse anteriore. Ovviamente, come tutti i motori della nuova generazione Alfa Romeo, il performante 2.9 V6 Biturbo benzina di Stelvio Quadrifoglio si contraddistingue anche per il rombo genuinamente Alfa Romeo. Infine, il cambio ZF automatico a 8 marce presenta una calibrazione specifica tale da permettere di effettuare le cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race.

Prestazioni e consumi

Non si conoscono ancora tutti i dettagli circa le prestazioni di questo motore della Stelvio, ma Alfa Romeo ha anticipato qualcosa circa l'accelerazione 0-100 km/h che avverrà in circa 3.9 secondi, che è un numero niente male considerando il tipo di vettura, mentre la velocità massima che promette di raggiungere sarà pari a ben 285 chilometri orari. Inoltre, passando ai consumi di questa motorizzazione, sebbene i valori di potenza e coppia siano sensazionali, il 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV è straordinariamente efficiente nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico. 

Ma passiamo subito a conoscere le caratteristiche dei motori più "umani" del SUV Stelvio.

Alfa Stelvio con 5 motori diesel e benzina, con potenze tra 150 e 510 CV

Il motore benzina 2.0 Turbo 4 cilindri

Oltre a questo propulsore da 510 CV, esclusivo delle versioni Quadrifoglio, tra le altre motorizzazioni nella gamma Stelvio è confermato il 2.0 Turbo benzina 4 cilindri costruito interamente in alluminio che eroga una potenza di 280 CV a 5.250 giri/min e coppia massima di 400Nm a 2.250 giri/min, abbinato ad un cambio automatico a 8 marce.

[ads-post]

3 motori alimentati a diesel per potenze di 150, 180 e 210 cavalli

Infine, abbiamo le unità della Stelvio che in Italia saranno più interessanti, ossia quelli alimentati a diesel, ed avremo un primo motore 2.2 da 210 CV di potenza che sarà disponibile in due versioni con o senza trazione integrale, con la spinta del SUV affidata alle ruote posteriori nel caso di motorizzazione a due ruote motrici. Lo stesso motore sarà poi venduto anche in due versioni depotenziate da 180 e 150 cavalli potenza, con la possibilità di scegliere anche qui di avere o meno la trazione su tutte e 4 ruote o solo sulle due posteriori.

Ricapitolando, ecco l'elenco con i 5 diversi motori della Stelvio:
  • 2.2 Diesel 150 CV
  • 2.2 Diesel 180 CV
  • 2.2 Diesel 210 CV
  • 2.0 Benzina Turbo 280 CV
  • 2.9 Benzina BiTurbo 510 CV

Quali motori saranno disponibili all'uscita?

Sicuramente vedremo i 3 motori diesel ed il benzina biturbo da 510 CV della Quadrifoglio, per poi vedere nei mesi successivi anche l'altra motorizzazione alimentata a benzina da 280 CV, magari su di una ipotetica versione "Veloce" della Stelvio.

A presto per approfondimenti e per conoscere meglio prestazioni e consumi dell'Alfa Stelvio con sotto il cofano le diverse motorizzazioni.

Vedi anche

- prezzi probabili Alfa Romeo Stelvio intorno i 40.000€ ed ecco perché
- video presentazione di Alfa Romeo Stelvio
- SUV Ferrari anteprima e notizie