Audi Q6, una tra le auto in uscita nel 2018, sarà il secondo SUV coupè della casa tedesca, dopo la Q2, ma anche il primo SUV capace di un'autonomia di ben 500 Km (311 miglia circa) nella sola modalità elettrica. Ebbene sì, Audi Q6 e-tron sarà un SUV elettrico con autonomia sufficiente non solo per spostamenti brevi in città, ma anche per lunghi viaggi.
Vedi anche:
- Audi Q2: il SUV #untaggable dal design unico e montante "blade"
- Nuova Audi Q5 2017: il SUV di seconda generazione
A seguire vedremo per l'Audi Q6 e-tron:
Precisamente il suo nome completo in versione elettrica sarà Audi Q6 e-tron quattro, e si baserà sul concept presentato nel 2015 al salone di Francoforte "e-tron" dove veniva presentato al pubblico un SUV elettrico dotato di impressionante autonomia.
Audi Q6.... in breve: design, uscita, motori e prezzi
Per coloro che non amano leggere tanto e vogliono semplicemente conoscere le caratteristiche principali di Audi Q6 e-tron, ecco ciò che dovete sapere, mentre per i dettagli, potete leggere dopo l'immagine.
Il design è quello di Audi e-tron, presentando le caratteristiche delle ultime auto del brand, quali l'Audi A3 2016, Audi A4, Audi SQ7 e Audi A5, con una carrozzeria ricca di nervature e rientranze con un ampio paracolpi che circonda per intero la vettura.
Basato sul telaio MLP della nuova Q7, avrà una lunghezza di oltre 5 metri e dimensioni complessive intermedie tra Q5 e Q7. Audi inizierà a produrlo già dal 2018, e dunque questa è la sua data d'uscita. Tre le motorizzazioni disponibili al momento del lancio, per una potenza che avrà tra i 300 e i quasi 500 CV, e tra i 3 propulsori c'è quello più atteso con motore elettrico. Atteso perché, come anticipato, Audi ha annunciato che la Q6 e-tron avrà un'autonomia di ben 500 chilometri in modalità elettrica e si potrà ricaricare anche in modalità wireless con tecnologia induttiva.
Le ultime notizie circa i prezzi, parlano di 60.000 sterline e 100.000 dollari, quindi praticamente € 120.000 sarà il costo da pagare nel 2018 se vorrete acquistare l'Audi Q6 e-tron. Le varianti con motori benzina e diesel costeranno di meno, intorno ai € 60.000.
Costruita sulla base della nuova Audi Q7 con piattaforma MLB, il pianale è stato rielaborato aggiugendo elementi strutturali per ospitare le batterie sotto l'abitacolo.
Le sospensioni utilizznoa un design a cinque bracci sull'anteriore e sul posteriore, con molle ad aria e funzione autolivellante per abbassare automaticamente il corpo in due fasi fino a 30mm per una migliore efficienza aerodinamica in autostrada costanti.
Le ruote da 22 pollici vantano un design aerodinamicamente ottimizzato e sono calzati con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento 265/40 finalizzati più a efficienza su strada di capacità off-road.
Le dimensioni di Audi Q6 sono: 4.880 millimetri di lunghezza, 1.930 millimetri di larghezza e 1.540 millimetri di altezza. Rispetto alla Q5, la Q6 e-tron sarà 250 millimetri più lunga, 30 mm più larga e 115 millimetri più bassa. Nonostante le generose dimensioni, il coefficiente di resistenza aerodinamico (Cx) è significativamente migliore rispetto a qualsiasi dei modelli di SUV attuali di Audi, essendo pari a 0,25.
Tra le misure aerodinamiche di Audi Q6, ci sono elementi del corpo attivi che si attivano oltre gli 80 Km/h per fornire un flusso d'aria più efficiente e raffreddare meglio le componenti del motore. Presenti anche elementi attivi laterali che si estendono in lunghezza di 50 mm per deviare il flusso d'aria attraverso le ruote posteriori e uno spoiler in cima al portellone si estende di 100mm per allungare la linea del tetto.
Frontalmente, la Q6 si presenta con la tradizionale griglia single frame, a cornice unica, con logo centrale Audi e 5 listelli orizzontali presenti solo nella zona centrale, dove sono presenti anche telecamera e presa d'aria. Presente anche la scritta e-tron e al di sotto la il paraurti si interrompe, lasciando spazio ad ulteriori rpese d'aria.
I fari sono molto simili alle nuove Audi, spigolosi con la punta rivolta verso l'interno del muso e sotto di essi c'è un solco pronunciato in cui molto probabilmente saranno presenti le luci direzionali che si accenderanno progressivamente tramite fasci LED orizzontali. Il gruppo ottico è full LED con tecnologia di luce attiva matrix.
Prese d'aria presenti anche sul cofano, molto lungo, sul quale troviamo anche delle nervature che donano molto dinamismo al look dell'Audi Q6 e-tron.
Lateralmente, i passaruota ampi e minigonne in plastica molto alte che snelliscono nel complesso l'Audi Q6 che è comunque un un grand SUV dalle dimensioni considerevoli con lunghezza oltre i 5 metri.
I cerchi, nel concept che potete vedere qui nelle immagini, sono di 21 pollici ma all'uscita della Q6 saranno presenti ovviamente varianti con diametro anche inferiori, per tutti i gusti. La linea del tetto è discendente, a sottolineare che Audi Q6 sarà un SUV coupè molto sportivo, sebbene le sue dimensioni lo renderanno perfetto anche per i lunghi viaggi familiari. La fiancata è molto pulita nella parte superiore, con ampio solco invece nella zona inferiore per dare una certa dinamicità alla vettura.
Il posteriore, è caratterizzato da fari a LED uniti da un fascio centrale sottile colore rosso che si spezza al centro dove è presente il logo Audi.
I fari hanno una forma a "L" e come per quelli frontali, anche qui le luci direzionali sono formate da fasci di LED che si accendono progressivamente.
La carrozzeria presenta la zona dei gruppi ottici separata dalla zona inferiore da una accentuata nervatura ed in basso c'è un paraurti molto alto che anche qui ha il compito di rendere meno pesante il look, date le sue dimensioni molto generose.
Tre i motori e la versione Q6 e-tron elettrica avrà una lunga autonomia
Saranno 3 le motorizzazioni di Audi Q6, ma per il momento vi parliamo del motore più atteso: quello elettrico.
Il motore elettrico di Audi Q6 è basato su un sistema di azionamento sviluppato in casa. Esso utilizza tre motori, uno montato sulla parte anteriore responsabile della trazione delle ruote anteriori e gli altri due situatati sulla zona del retrotreno e si occuperanno invece di fornire trazione alle ruote posteriori.
Complessivamente, la potenza dei 3 motori elettrici di Audi Q6 è di 429 CV, con una funzione di incremento presente sulle versioni più sportive che aumenta temporaneamente la potenza massima fino a 496 cavalli motore. La coppia massima di 800 Nm.
Un nuovo sistema evoluto di trazione integrale Quattro, fornirà la potenza a tutte le quattro ruote, con una funzione elettronica Torque Vectoring che ripartisce la coppia anche tra le singole ruote a seconda del livello di aderenza. Il cambio offre la scelta tra due modalità: Drive e Sport.
Le prestazioni della futura Audi Q6 con motore elettrico, oggi Audi e-tron, sono notevoli, con un'accelerazione 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, il che le permette di superare l'attuale SQ5, mentre la velocità massima è limitata a 210 Km/h per preservare la durata delle batterie.
L'energia dei motori elettrici viene generata da una batteria agli ioni di litio da 95kWh raffreddata a liquido imbullonata sotto l'abitacolo per abbassare il centro di gravità e tenere ben incollata la Q6 e-tron all'asfalto date le sue doti. Nel complesso si mantiene una distribuzione di pesi tra avantreno e retrotreno 52 : 48. Audi non esclude che lo stesso sistema verrà utilizzato per altre Audi.
L'autonomia dichiarata oggi è di ben 500 chilometri, e con una ricarica, anche in modalità wirelees, di 30 minuti Audi "garantisce" quasi una carica completa (400 Km).
Ricarica anche wireless
In alternativa, l'Audi Q6 e-tron potrà essere caricato fino a 11kW per via induttiva utilizzando la più recente tecnologia wireless di ricarica, che sarà anche dotato di una funzione di parcheggio pilotato per parcheggiare automaticamente su una piastra di ricarica inserita nel terreno. Il processo di carica inizia automaticamente, con un campo magnetico che fornisce una corrente alternata che viene convertita in DC e va a caricare le batterie della Q6 e-tron. Una volta che la batteria è "piena", la carica cessa automaticamente. L'intero processo può essere monitorato e controllato tramite una applicazione per smartphone.
In aggiuntavo alle batterie, sul tetto dell'Audi Q6 e-tron saranno presenti celle solari in grado di fornire un'autonomia aggiuntiva di circa 1000 Km all'anno.
Gli interni di Audi Q6 e il bagagliaio
Gli interni dell'Audi Q6 saranno ben lontani da quelli del concept e-tron. Un design minimalistico con tutti i comandi basati su schermi touch presenti dietro al volante al posto del quadro strumenti, e nella zona centrale ce ne sono ben due, uno in alto ed uno in basso.
I posti a sedere offerti sono per quattro persone, con due sedili singoli anteriori e posteriori. Il volume del bagagliaio è di 615 litri, 75 litri in più rispetto a quello offerto dalla Q5. A causa della mancanza di un sistema di scarico tradizionali, la zona del bagagliaio è bassa. Con i sedili posteriori ripiegati, la capacità del bagagliaio aumenta a 1725 litri, circa 350 litri in meno rispetto a quello della nuova Q7.
Data uscita e prezzi di Audi Q6 e-tron
L'uscita della nuova Audi Q6, la seconda Q "pari" dopo la Q2, è prevista per l'anno 2018, anno in cui Audi ha annunciato che la produzione avrà inizio, ma ciò non vieta che i tempi di affrettino dato il ritardo dei SUV Coupè rispetto ai concorrenti Mercedes e BMW. La produzione della Q6 avverrà presso l'impianto di Buxelles dove attualmente è prodotta l'Audi A1.
Per quanto riguarda i prezzi di Audi Q6, la versione elettrica e-tron partirà da circa € 120.000, mentre le motorizzazioni benzina e diesel costeranno intorno ai € 60.000.
In caso di nuove voci e notizie su Audi Q6, qui troverete tutti gli aggiornamenti.
Vedi anche:
- Audi Q2: il SUV #untaggable dal design unico e montante "blade"
- Nuova Audi Q5 2017: il SUV di seconda generazione
- Nuova Koleos 2017: il SUV Renault "ultimo" pezzo della rinnovazione del bran
Vedi anche:
- Audi Q2: il SUV #untaggable dal design unico e montante "blade"
- Nuova Audi Q5 2017: il SUV di seconda generazione
A seguire vedremo per l'Audi Q6 e-tron:
- prezzo
- uscita
- nel 2017?
- costo
- si chiamerà e-tron
- come saranno gli interni
Precisamente il suo nome completo in versione elettrica sarà Audi Q6 e-tron quattro, e si baserà sul concept presentato nel 2015 al salone di Francoforte "e-tron" dove veniva presentato al pubblico un SUV elettrico dotato di impressionante autonomia.
Audi Q6.... in breve: design, uscita, motori e prezzi
Per coloro che non amano leggere tanto e vogliono semplicemente conoscere le caratteristiche principali di Audi Q6 e-tron, ecco ciò che dovete sapere, mentre per i dettagli, potete leggere dopo l'immagine.
Il design è quello di Audi e-tron, presentando le caratteristiche delle ultime auto del brand, quali l'Audi A3 2016, Audi A4, Audi SQ7 e Audi A5, con una carrozzeria ricca di nervature e rientranze con un ampio paracolpi che circonda per intero la vettura.
Basato sul telaio MLP della nuova Q7, avrà una lunghezza di oltre 5 metri e dimensioni complessive intermedie tra Q5 e Q7. Audi inizierà a produrlo già dal 2018, e dunque questa è la sua data d'uscita. Tre le motorizzazioni disponibili al momento del lancio, per una potenza che avrà tra i 300 e i quasi 500 CV, e tra i 3 propulsori c'è quello più atteso con motore elettrico. Atteso perché, come anticipato, Audi ha annunciato che la Q6 e-tron avrà un'autonomia di ben 500 chilometri in modalità elettrica e si potrà ricaricare anche in modalità wireless con tecnologia induttiva.
Le ultime notizie circa i prezzi, parlano di 60.000 sterline e 100.000 dollari, quindi praticamente € 120.000 sarà il costo da pagare nel 2018 se vorrete acquistare l'Audi Q6 e-tron. Le varianti con motori benzina e diesel costeranno di meno, intorno ai € 60.000.
...e per tutti i dettagli sull'Audi Q6
....Per chi vuole scoprire ulteriori dettagli sull'Audi Q6 e-tron, in basso trova tutte le caratteristiche oggi note.
Audi Q6
....nel dettaglio tutte le caratteristiche e notizie
Tutto ciò che scriviamo è al momento basato sul concept e-tron, sul quale si basa l'Audi Q6 e solitamente molte caratteristiche vengono confermate.
Hai già visto la nuova Renault Koleos 2017?
Design, dimensioni e aerodinamica
Costruita sulla base della nuova Audi Q7 con piattaforma MLB, il pianale è stato rielaborato aggiugendo elementi strutturali per ospitare le batterie sotto l'abitacolo.
Le sospensioni utilizznoa un design a cinque bracci sull'anteriore e sul posteriore, con molle ad aria e funzione autolivellante per abbassare automaticamente il corpo in due fasi fino a 30mm per una migliore efficienza aerodinamica in autostrada costanti.
Le ruote da 22 pollici vantano un design aerodinamicamente ottimizzato e sono calzati con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento 265/40 finalizzati più a efficienza su strada di capacità off-road.
Le dimensioni di Audi Q6 sono: 4.880 millimetri di lunghezza, 1.930 millimetri di larghezza e 1.540 millimetri di altezza. Rispetto alla Q5, la Q6 e-tron sarà 250 millimetri più lunga, 30 mm più larga e 115 millimetri più bassa. Nonostante le generose dimensioni, il coefficiente di resistenza aerodinamico (Cx) è significativamente migliore rispetto a qualsiasi dei modelli di SUV attuali di Audi, essendo pari a 0,25.
[ads-post]
Tra le misure aerodinamiche di Audi Q6, ci sono elementi del corpo attivi che si attivano oltre gli 80 Km/h per fornire un flusso d'aria più efficiente e raffreddare meglio le componenti del motore. Presenti anche elementi attivi laterali che si estendono in lunghezza di 50 mm per deviare il flusso d'aria attraverso le ruote posteriori e uno spoiler in cima al portellone si estende di 100mm per allungare la linea del tetto.
Frontalmente, la Q6 si presenta con la tradizionale griglia single frame, a cornice unica, con logo centrale Audi e 5 listelli orizzontali presenti solo nella zona centrale, dove sono presenti anche telecamera e presa d'aria. Presente anche la scritta e-tron e al di sotto la il paraurti si interrompe, lasciando spazio ad ulteriori rpese d'aria.
I fari sono molto simili alle nuove Audi, spigolosi con la punta rivolta verso l'interno del muso e sotto di essi c'è un solco pronunciato in cui molto probabilmente saranno presenti le luci direzionali che si accenderanno progressivamente tramite fasci LED orizzontali. Il gruppo ottico è full LED con tecnologia di luce attiva matrix.
Prese d'aria presenti anche sul cofano, molto lungo, sul quale troviamo anche delle nervature che donano molto dinamismo al look dell'Audi Q6 e-tron.
Lateralmente, i passaruota ampi e minigonne in plastica molto alte che snelliscono nel complesso l'Audi Q6 che è comunque un un grand SUV dalle dimensioni considerevoli con lunghezza oltre i 5 metri.
I cerchi, nel concept che potete vedere qui nelle immagini, sono di 21 pollici ma all'uscita della Q6 saranno presenti ovviamente varianti con diametro anche inferiori, per tutti i gusti. La linea del tetto è discendente, a sottolineare che Audi Q6 sarà un SUV coupè molto sportivo, sebbene le sue dimensioni lo renderanno perfetto anche per i lunghi viaggi familiari. La fiancata è molto pulita nella parte superiore, con ampio solco invece nella zona inferiore per dare una certa dinamicità alla vettura.
Il posteriore, è caratterizzato da fari a LED uniti da un fascio centrale sottile colore rosso che si spezza al centro dove è presente il logo Audi.
I fari hanno una forma a "L" e come per quelli frontali, anche qui le luci direzionali sono formate da fasci di LED che si accendono progressivamente.
La carrozzeria presenta la zona dei gruppi ottici separata dalla zona inferiore da una accentuata nervatura ed in basso c'è un paraurti molto alto che anche qui ha il compito di rendere meno pesante il look, date le sue dimensioni molto generose.
Saranno 3 le motorizzazioni di Audi Q6, ma per il momento vi parliamo del motore più atteso: quello elettrico.
Il motore elettrico di Audi Q6 è basato su un sistema di azionamento sviluppato in casa. Esso utilizza tre motori, uno montato sulla parte anteriore responsabile della trazione delle ruote anteriori e gli altri due situatati sulla zona del retrotreno e si occuperanno invece di fornire trazione alle ruote posteriori.
Complessivamente, la potenza dei 3 motori elettrici di Audi Q6 è di 429 CV, con una funzione di incremento presente sulle versioni più sportive che aumenta temporaneamente la potenza massima fino a 496 cavalli motore. La coppia massima di 800 Nm.
Un nuovo sistema evoluto di trazione integrale Quattro, fornirà la potenza a tutte le quattro ruote, con una funzione elettronica Torque Vectoring che ripartisce la coppia anche tra le singole ruote a seconda del livello di aderenza. Il cambio offre la scelta tra due modalità: Drive e Sport.
Le prestazioni della futura Audi Q6 con motore elettrico, oggi Audi e-tron, sono notevoli, con un'accelerazione 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, il che le permette di superare l'attuale SQ5, mentre la velocità massima è limitata a 210 Km/h per preservare la durata delle batterie.
L'energia dei motori elettrici viene generata da una batteria agli ioni di litio da 95kWh raffreddata a liquido imbullonata sotto l'abitacolo per abbassare il centro di gravità e tenere ben incollata la Q6 e-tron all'asfalto date le sue doti. Nel complesso si mantiene una distribuzione di pesi tra avantreno e retrotreno 52 : 48. Audi non esclude che lo stesso sistema verrà utilizzato per altre Audi.
L'autonomia dichiarata oggi è di ben 500 chilometri, e con una ricarica, anche in modalità wirelees, di 30 minuti Audi "garantisce" quasi una carica completa (400 Km).
Ricarica anche wireless
In alternativa, l'Audi Q6 e-tron potrà essere caricato fino a 11kW per via induttiva utilizzando la più recente tecnologia wireless di ricarica, che sarà anche dotato di una funzione di parcheggio pilotato per parcheggiare automaticamente su una piastra di ricarica inserita nel terreno. Il processo di carica inizia automaticamente, con un campo magnetico che fornisce una corrente alternata che viene convertita in DC e va a caricare le batterie della Q6 e-tron. Una volta che la batteria è "piena", la carica cessa automaticamente. L'intero processo può essere monitorato e controllato tramite una applicazione per smartphone.
In aggiuntavo alle batterie, sul tetto dell'Audi Q6 e-tron saranno presenti celle solari in grado di fornire un'autonomia aggiuntiva di circa 1000 Km all'anno.
Gli interni di Audi Q6 e il bagagliaio
Gli interni dell'Audi Q6 saranno ben lontani da quelli del concept e-tron. Un design minimalistico con tutti i comandi basati su schermi touch presenti dietro al volante al posto del quadro strumenti, e nella zona centrale ce ne sono ben due, uno in alto ed uno in basso.
I posti a sedere offerti sono per quattro persone, con due sedili singoli anteriori e posteriori. Il volume del bagagliaio è di 615 litri, 75 litri in più rispetto a quello offerto dalla Q5. A causa della mancanza di un sistema di scarico tradizionali, la zona del bagagliaio è bassa. Con i sedili posteriori ripiegati, la capacità del bagagliaio aumenta a 1725 litri, circa 350 litri in meno rispetto a quello della nuova Q7.
Data uscita e prezzi di Audi Q6 e-tron
L'uscita della nuova Audi Q6, la seconda Q "pari" dopo la Q2, è prevista per l'anno 2018, anno in cui Audi ha annunciato che la produzione avrà inizio, ma ciò non vieta che i tempi di affrettino dato il ritardo dei SUV Coupè rispetto ai concorrenti Mercedes e BMW. La produzione della Q6 avverrà presso l'impianto di Buxelles dove attualmente è prodotta l'Audi A1.
Per quanto riguarda i prezzi di Audi Q6, la versione elettrica e-tron partirà da circa € 120.000, mentre le motorizzazioni benzina e diesel costeranno intorno ai € 60.000.
In caso di nuove voci e notizie su Audi Q6, qui troverete tutti gli aggiornamenti.
Vedi anche:
- Audi Q2: il SUV #untaggable dal design unico e montante "blade"
- Nuova Audi Q5 2017: il SUV di seconda generazione
- Nuova Koleos 2017: il SUV Renault "ultimo" pezzo della rinnovazione del bran