Audi Q2 | Prezzo da 26.200€ - Caratteristiche, dimensioni e interni

AGGIORNAMENTO: ufficializzato il prezzo base ufficiale dell'Audi Q2

Alla nostra raccolta di pagine ufficiali sulle caratteristiche delle auto, si aggiunge un nuovo SUV tedesco: la nuova Audi Q2. Vedremo i prezzi, la data d'uscita, la presentazione, il motore, gli interni, le dimensioni, le misure e il bagagliaio, oltre alle novità che porta.

Tra le tante novità del salone di Ginevra ci sono tanti SUV, e tra questi ce n'è uno che è tanto atteso quanto desiderato. Appartiene al segmento B dei piccoli SUV il cui nome è stato un'incognita per tanto tempo: stiamo parlando della prima Audi Q2.

La sua presentazione ufficiale è avvenuto il giorno 11 maggio alle ore 12:00 e potete vedere qui il video.

Riuscite a identificarla in qualche modo? Un SUV? Crossover? Per le sue dimensioni e caratteristiche è molto difficile da piazzare esattamente in una determinata categoria, ma dopo la presentazione è tutto chiaro: è un SUV compatto.

Scopriamo quindi insieme tutte le principali caratteristiche che poi andremo ad approfondire nei dettagli in momenti successivi. Vediamo quindi la gamma di motori disponibile per l'Audi Q2, la sua data d'uscita e disponibilità in Italia, il design degli esterni e degli interni. Passeremo poi rapidamente per le dimensioni e il bagagliaio.

Vediamo com'è e cosa ci riserva la nuova Audi, la piccola Q2 che darà fastidio a tanti concorrenti...

Audi Q2: scopriamo com'è

Dal Gruppo Volkswagen, basato sulla piattaforma modulare MQB a motore trasversale, arriva finalmente la tanto attesa Audi Q2, piccolo SUV del segmento B che a prima occhiata ricorda una Audi A3 sollevata, mentre nel posteriore sà tanto di VW Polo e forse qualcuno ci vedrà la prima Audi A3.

audi q2

Nel design, ciò che colpisce è come l'Audi Q2 si distanza dall'attuale linea di design delle Audi di ultima generazione, infatti i fari non solo allungati bensì con una forma tendente più a un quadrato che rettangolo, giusto per rendere l'idea.

Il frontale
audi q2 frontale fari anteriori

Il frontale è tipicamente Audi, nonostante le novità del design, con una calandra single frame molto ampia, spigolosa con forma ottagonale e cromata, mentre i fari sono a LED, almeno per l'allestimento TOP, con un design ben definito e dedicato.

Nella parte inferiore ci sono le grandi prese d'aria con di materiale plastico con una cornice cromata che rimane aperta sul lato superiore.


[ads-post]

Il posteriore "meno Audi"
audi q2 posteriore dietro design

Passando ad osservare l'Audi Q2 dal retro, vediamo tante somiglianza ma la più evidente è forse quella con la Volkswagen Polo, in particolare per la forma dei fari.

I fari posteriori sono infatti più piccoli e squadrati, a LED e con disegno di luci dal design anche qui dedicato.

Nel complesso il design sul posteriore è molto semplice, dove spicca la cromatura intorno allo scivolo.

Il design del profilo laterale
audi q2 profilo laterale

Concludiamo il discorso sul design dell'Audi Q2 osservandola lateralmente, profilo dal quale ricorda molto la piccola Audi A1, almeno personalmente ed anche un po' la sorella maggiore Q3.

Il tetto è basso e discendente che confluisce su un dettaglio che sarà l'elemento più personale dell'auto, ovvero il montante laterale di colore diverso dalla carrozzeria. Una soluzione questa che Audi ha già adottato nella super car R8 e molto apprezzata dai clienti. Sopra al montante, al termine del tetto è presente lo spoiler che accentua la sportività dell'auto e le dona dinamismo. I cerchi in lega qui fanno una bella figura, soprattutto quelli più ampi come i cerchi della versione S-line.


Le dimensioni

Il carattere del SUV compatto è confermato anche dalle misure e dal peso, di circa 1200 kg a secco. La vettura è alta 1,51 m e larga 1,79 m. Gli sbalzi appaiono corti a fronte di una lunghezza di 4,19 m e un passo di 2,60 m.

Il bagagliaio ha la forma regolare, con capacità molto simile a quella della Q3, per un totale di 405 litri di capienza che diventano 1.050 litri abbattendo i sedili. Lo spazio è molto ben curato con doppio fondo e con la soluzione della mensola che si solleva potendola mettere su due altezze per aumentare le dimensioni del bagagliaio.
C'è anche il sistema di chiusura automatica del portellone, che sarà un optional degli allestimenti TOP.

Versioni e pacchetti

Il piccolo SUV Q2 sarà disponibile in due diverse versioni, design e sport molto diverse tra loro, ed ancora maggiore è la differenziazione dell'Audi Q2 in versione design selection o con pacchetto sportivo S line. Tra i pacchetti disponibili, Audi ci anticipa il pacchetto S line exterior, che andràa ad enfatizzare l’agilità e il dinamismo del piccolo SUV.

Motori

Audi Q2: i motori benzina TFSI e diesel TDI

L'Audi Q2 al lancio sarà disponibile con sei motori, tre TFSI e tre TDI, per un range di potenze tra 116 e 190 CV.




Saranno disponibili i seguenti motori benzina: il tre cilindri 1.0 TFSI (116 CV) straordinariamente efficiente, il 1.4 TFSI (150 CV) con esclusione dei cilindri COD (cylinder on demand) e il potente 2.0 TFSI (190 CV). Per quest’ultimo Audi ha sviluppato un innovativo metodo di combustione, che consente al quattro cilindri di offrire i vantaggi di un motore downsizing per quanto concerne i bassi consumi ai regimi transitori, mentre ai carichi elevati sfrutta i vantaggi di un propulsore di cilindrata elevata. Il risultato è una straordinaria efficienza e incredibili prestazioni ad ogni intervallo di regime.

I motori TDI offerti saranno il 4 cilindri 1.6 con 116 CV di potenza e poi troviamo il best-seller 2.0 TDI in due diverse potenze, 150 CV e 190 CV.

Gli interni premium per la Q2


audi q2 interni

Aprendo la portiera e salendo a bordo della Q2, la prima sensazione è quella di un auto di qualità superiore alla media, con una dotazione degna di rispetto, a partire dalla presenza del Virtual Cockpit con sistema di infotainment basato su due display, di cui uno da 12.3" che prende il posto del vecchio quadro strumenti analogico.
La plancia con i comandi è veramente come ci si aspetta da un'auto Audi, con materiali morbidi al tocco, strumentazione nuova in stile Audi A4 ma con una novità. Il sistema si comanda con il rotore centrale e con i due tasti in stile mouse. Insomma, la qualità percepita degli Interni è eccezionale come una vera Audi.

Anche gli spazi degli interni sono buoni, lasciando spazio sufficiente alle gambe dei passeggeri posteriori e c'è spazio anche per la testa.

Data uscita e prezzi

Infine, parliamo della data in cui sarà disponibile in Italia, data che sembra essere fissata al 2017, ma nei prossimi giorni vedremo ulteriori conferme, mentre i prezzi Audi Q2 partono da € 26.200. ma anche qui c'è da attendere che Audi pubblichi il listino prezzi ufficiale della Q2.

Per ulteriori dettagli:
Cosa dire quindi. Non è anzitutto una Q3 più piccola, ma un SUV diverso, più compatto e con tanta personalità. Con il suo peso di circa 1200 Kg ce lo aspettiamo davvero agile e scattante.
Non ci rimane che attendere ulteriori dettagli e le ultime notizie sull'Audi Q2.

Conosci già le concorrenti di Audi Q2?

Sei appassionato di auto e vuoi conoscere meglio altri modelli? Guarda la raccolta di Dmotori.it sulle info e caratteristiche.

Commenti