[full-post]

Quando si guarda un'auto da lontano o da vicino, si cerca di riconoscere di che modello si tratta in base a un dettaglio, un profilo particolare oppure in base al disegno dei fari anteriori o posteriori. Tra tante auto simili, ognuna ha caratteristiche che la rendono diverse dalle altre e in questo articolo andiamo alla scoperta dei segni distintivi del nuovo SUV compatto di Audi, Q2, che rappresenta anche il primo SUV coupè della casa avendo una "Q pari".

Vedi anche: prezzo Audi Q2.

Tutte le caratteristiche del SUV Audi Q2

Vedremo:
  • caratteristiche design degli esterni di Audi Q2
  • design dei fari
  • design delle luci al buio
  • design degli interni

Caratteristiche del design di Audi Q2

Rispetto alle altre Audi

Parto con ciò che la rende unica tra le altre Audi, non solo rispetto alle berline ma anche rispetto alle Q3, Q5 e Q7, ed è una caratteristica che riguarda i fari, sia quelli anteriori che posteriori. Infatti, siamo tutti abituati a vedere le auto Audi con sviluppati molto in lunghezza orizzontale, mentre l'Audi Q2 presenta dei fari più quadrati che rettangolari soprattutto sul posteriore, per quanto riguarda i rapporti tra le dimensioni dei fanali, che la vede soprattutto nel posteriore facilmente distinguibile dalle altre e la rende anche molto simile alla VW Polo per esempio.

I tratti caratteristici del design esterno di Audi Q2

design audi q2 frontaleIl frontale: griglia ottagonale single frame e fari full LED

Partiamo dalla parte frontale, dove spicca in modo particolare la griglia single frame, il che sta a significare che è presente una cornice unica contenente al centro il logo Audi, con forma ottagonale posizionata in alto

Fari anteriori FULL LED con design dedicato di Audi Q2

Parte importante e caratteristico del design sono ovviamente i fari full LED con fascio di luce a forma di T che con la freccia di colore giallo verticale.

Per vedere l'effetto al buio, trovate le foto in basso.

design audi q2 fari full led anteriori

design audi q2 prese d'ariaIn basso, sotto ai fari anteriori, sono presenti le prese d'aria con due baffi orizzontali con sfondo a nido d'api oppure piano, a seconda della versione scelta. Le due prese d'aria sono poi unite da una cornice cromata che corre lungo l'intero frontale. A questo punto mi sono domandato dove siano i fari fendinebbia, che a quanto pare saranno nel gruppo ottico principale, e quindi non nella parte basse, ma ciò lo verificheremo nei prossimi mesi, quando ci saranno nuove notizie e immagini di altre versioni, perché non dimentichiamo che qui stiamo analizzando gli allestimenti TOP di gamma che sicuramente avranno notevoli differenze rispetto a quelli "meno ricchi". Detto ciò, a seguire trovate una foto delle prese d'aria nella variante con fondo piano e liscio.
design audi q2 presa d'aria

Fari posteriori dell'Audi Q2

design audi q2 fari posterioriPassando al lato posteriore, vediamo che continua il concetto delle forme geometriche che formano uno faro posteriore di forma irregolare. Parte presenta una superficie sub verticale, per diventare più obliqua e far sporgere quindi leggermente il faro rispetto alla carrozzeria, quasi che le luci saranno bene in mostra anche guardando l'Audi Q2 dall'alto. Anche nel caso dei fari posteriori è stata adottata la tecnologia delle luci LED ed il disegno del fascio luminoso è ben definito sul vetro dei fanali. Potete vedere che effetto va di notte l'Audi Q2 con i fari posteriori accesi guardando le foto che trovate più in basso.

Il profilo laterale con il montante di colore personalizzato: tratto distintivo dell'Audi Q2

audi q2 design montante posteriore blade colore diverso bicolore

Parlando del profilo laterale, l'Audi Q2 ha un profilo discendente con il tetto che converge nel montante posteriore chiamato Blade e che conferisce all'auto uno stile unico grazie alla possibilità di personalizzarlo con un colore differente dalla vernice dell'auto, in modo da creare questo effetto bi-colore di contrasto in stile Audi R8.

Scopri dettagli e colori del montante bi-colore posteriore di Audi Q2

E' proprio questo il dettaglio più caratteristico dell'Audi Q2 e che, a mio parere, verrà utilizzato anche nelle future Audi Q4 e Q6 se mai si saranno, per contraddistinguere i SUV Coupè con i quattro anelli.

Se un giorno lo vedrete, saprete per certo che l'auto che state osservando è proprio l'Audi Q2.

Continuando a studiare il design dell'Audi Q2 in prossimità del montante Blade, possiamo notare un'altra forma geometrica presente sopra la portiera posteriore e sopra le ruote anteriori. E' un rientro della carrozzeria nella linea di cintura, che segue il design poligonale della Q2.

Qui in basso potete vedere il dettaglio sul posteriore, mentre a seguire vedete i due dettagli nell'insieme.

design audi q2 scolpiture fiancata laterale

design audi q2 fiancata laterale

E' un'altro tratto inconfondibile della fiancata della nuova Audi Q2, assieme anche ai passaruota allargati che conferiscono uno stile da SUV.

Design caratteristico degli interni di Audi Q2

Se all'esterno l'Audi Q2 ha tanti tratti distintivi unici, all'interno è altrettanto. Infatti, la possibilità di scegliere un colore personalizzato dei dettagli, rende la Q2 molto trend e si fa riconoscere tra tante altre auto.


design audi q2 interni

Effetto fari Audi Q2 al buio

Infine, eccovi le foto dell'Audi Q2 al buio con i fari accesi.

Qui vedete i fari anteriori diurni.

design audi q2 fari luci accese buio effetto diurne

Qui sotto invece potete vedere che effetto fanno le luci anteriori della Q2 con i fari anabbaglianti accesi. Potete ammirare l'effetto e memorizzarlo per quando un giorno la vedrete al buio nello specchietto retrovisore e direte: è un Audi Q2!

design audi q2 effetto fari anabbaglianti al buio accesi

Ecco che effetto fanno i fari posteriori accesi di notte.

design audi q2 fari posteriore effetto luce buio fari accesi

Qui invece possiamo vedere anche il disegno e il colore delle frecce di direzione dell'impianto di illuminazione posteriore di Audi Q2.

design audi q2 stop posteriori al buio effetto e frecce

E a voi che ve ne pare del design della nuova Audi Q2? Vi convince?


😊 Ti consigliamo anche i seguenti articoli, potrebbero interessarti !! 😊

Un focus sul Design del SUV Audi Q2, primo suv coupè di Audi. Caratteristiche del design di esterni, interni, fari, frontale e foto

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.