Dimensioni Audi Q2 | Altezza, lunghezza, larghezza e bagagliaio | Confronto con concorrenti e Q3

Le dimensioni della Audi Q2, il nuovo SUV compatto della casa tedesca in uscita ad autunno del 2016, sono proprio da crossover, con una linea di cintura alta ed un'altezza da terra tale da poter godere del piacere di guida tipico di auto più alte.

Vedi anche: prezzo Audi Q2.

Vuoi conoscere le dimensioni di un'auto? Cercala nella nostra raccolta:


Parlando delle dimensioni Audi Q2, non possiamo poi fare e meno di confrontare le sue misure con quella della sorella maggiore, l'Audi Q3 e delle sue concorrenti. Inoltre, bisogna anche tener conto del pubblico a cui si rivolge, che è un target giovane anche femminile, quindi le dimensioni della Q2 devo rispecchiare i gusti di tale clientela.

Vediamo insieme l'altezza totale, l'altezza da terra, la lunghezza, il passo e la larghezza della Q2.

Dimensioni Audi Q2 e confronto con la Q3

Le misure di Audi Q2 sono molto simili al modello Q3, con le quali condivide la piattaforma, e quindi una delle diverse misure, ma le differenze di dimensioni sono tali da differenziare bene le due vetture, sia in termini di altezza, lunghezza e larghezza che per ciò che riguarda la capacità del bagagliaio.

Vedi anche: dimensioni Audi Q3.

Altezza da terra e altezza totale dell'Audi Q2

Le prime misure che contano per i SUV sono ovviamente quelle riguardanti l'altezza e qui i dati sono due: quella totale e quella da terra. Ovviamente le due grandezze sono tra di loro correlate, perché maggiore è l'altezza da terra, maggiore è anche quella totale, ma in rete molte persone cercano in modo diverso questi due dati e debbo dire che non tutti i siti li riportano.
[ads-post]
Dunque, l'altezza totale del piccolo SUV, che possiamo chiamare anche Crossover, Audi Q2 è pari a 1.508 metri, quindi rispetto alle sue concorrenti risulta più alta solo della Mercedes GLA mentre la superano BMW X1, Fiat 500X, Mini Countryman, Jeep Renegae e Infiniti QX30.


Passando al dato successivo, ovvero l'altezza da terra, questa è pari a 20 centimetri

Dimensioni Audi Q2: lunghezza, passo e larghezza

Audi Q2 è un'auto lunga complessivamente 4.191 metri, con un passo pari a 2.595 metri proprio come quello della sorella Q3. Se avete letto bene, all'inizio vi ho proprio detto che confrontandola con la Q3, ha una misure uguale che è proprio il passo.

Infine, la larghezza è pari 1.794 metri escluso gli specchietti, mentre incluso questi la larghezza diventa 2.009 metri.

Dimensioni e spazi interni Audi Q2

Forse a pochi interessa conoscere le dimensioni effettive in termini di misure, ma avendo i dati ufficiali, vi parlo anche di questo.

L'altezza interna della zona anteriore è pari a 1.029 metri mentre sul posteriore è più basso di pochi centimetri, con un'altezza di 0.966 metri, quindi 97 centimetri circa. Da tener conto che qui le misure vengono prese in direzione parallela a quella dei sedili nella posizione più comune.

Bene, ora che conosciamo le dimensioni Audi Q2 degli esterni, passiamo a quelle del vano bagagli.

dimensioni bagagliaio audi q2Dimensioni bagagliaio Audi Q2: qual'è la capacità?

Il bagagliaio offre una capacità variabile da quella base pari a 405 litri a 1.050 litri con sedili abbassati. Come optional è anche possibile richiedere l'accesso facilitato del portellone elettrico

Per quanto riguarda invece le misure del vano bagagli, questo ha una larghezza di 1 metro ed è lungo 0.779 metri.

Schema tecnico quotato con dimensioni e misure Audi Q2

A seguire, lo schema tecnico quotato con tutte le misure importante della Q2, incluso quelle interne.

schema tecnico misure e dimensioni audi q2

Dimensioni Audi Q2 a confronto con la Q3

Infine, non ci rimane che confrontare le dimensioni dell'Audi Q2 con quelle di Q3, e quindi fare anche un riepilogo dei dati.

La Q2 è alta 1,51 m mentre la Q3 ha un'altezza pari a 1.61 metri circa.

La larghezza di Q2 è di 1.794 metri mentre la Q3 è larga 1.831.

Per confrontare le dimensioni di Audi Q3 e Q2, vedi qui: dimensioni Audi Q3.

dimensioni audi q2 vs confronto audi q3

Infine, la Q2 è lunga 4.191 metri e la Q3 4.388 m.

dimensioni audi q2 vs confronto audi q3

L'Audi Q3 risulta quindi più alta di 10 centimetri, più lunga di 20 cm circa con un passo pressoché identico, ed è più larga di 4 centimetri circa.