Dimensioni Mercedes GLC Coupè VS GLC | Bagagliaio, peso, altezza, lunghezza e larghezza

Dimensioni Mercedes GLC Coupè VS GLC | Bagagliaio, peso, altezza, lunghezza e larghezza

Tutte le misure della Mercedes GLC Coupè presentata nel 2015 e in uscita a settembre 2016 in Italia, a confronto anche con la sorella SUV GLC

Quando si parla di SUV, bisogna sempre abbondare nelle dimensioni, ma il quando si parla auto come la Mercedes GLC Coupè, allora bisogna fare attenzione affinché le misure siano quelli giuste per l'unione tra i design SUV e quello coupè. E chi si aspetta che le dimensioni siano scontate, in realtà non lo sono, infatti...

...è più lunga della GLC... !?

Il nuovo SUV GLC Coupè è stato presentato a New York, a qualche mese dall'apparizione del suo concept che abbiamo visto a Shangai, e la stessa Mercedes la definisce con queste parole:

“E’ l’espressione del design tipico dei coupé Mercedes e simboleggia la bipolarità del nostro marchio: 'hot and cool', evidenziando il concetto di lusso moderno”.
Vuoi conoscere le dimensioni di un'auto? Cercala nella nostra raccolta:


Saranno giuste le dimensioni della Mercedes GLC Coupè per piacere più della concorrenza? Di sicuro Mercedes-Benz dopo la GLE Coupè, si prepara a sferrare un nuovo attacco al mercato dei SUV Coupè, con un auto dinamica ed espressiva che coniuga gli elementi tipici dei coupé al linguaggio di design chiaro e sensuale della nuova generazione dei SUV Mercedes.

Il contrasto tra SUV e Coupè è accentuato dal vano motore con powerdome e l’impianto di scarico a quattro uscite che creano un piacevole stacco con le linee armoniose del corpo vettura, dalle dimensioni che devono fare conto con le giuste proporzioni: ci saranno?

Le misure dei cerchi sono da gran fuoristrada, 21 pollici, con la protezione del sottoscocca anteriore e posteriore, le pedane laterali, indicano, invece, la vocazione del Concept GLC Coupé alla guida offroad.

Scopriamo insieme le dimensioni, quali l'altezza da terra, la lunghezza e la larghezza, il peso e la capacità del bagagliaio di GLC Coupè, facendo anche un confronto con le misure della sorella GLC NON coupè.

Le dimensioni e il peso di Mercedes GLC Coupè

La GLC Coupé apre una finestra su quelli che saranno i SUV Mercedes-Benz del futuro ed esprime al meglio i tipici valori della tradizione dei Coupé della Stella, inoltre, la combinazione ideale ed unica tra SUV multifunzionali e accattivanti Coupé ha avuto negli anni un grande consenso in molti mercati, tra cui quello Italiano. La domanda che ci posiamo a questo punto è: con le sue dimensioni, la Mercedes GLC Coupè piacerà al pubblico? Visti i consensi ottenuti dalla sorellona GLE Coupè, direi che Mercedes è sulla buona strada e forse toglierà qualche cliente a BMW e Porsche.

mercedes glc coupè dimensioni misure

Andiamo a vedere le misure della GLC Coupè, che andrò a confrontare con la sorella GLC e poi successivamente anche con la GLE Coupè, giusto per farsi un idea dei nuovi SUV Coupè Mercedes.

Le misure

La GLC Coupè misura 4 metri e 73 centimetri di lunghezza, che sono 7 in più della GLC, con passo di 2 metri e 87, rimasto invariato. E’ più bassa, con un'altezza di 1 metro e 60 contro 1 e 64, e c'era da aspettarselo in virtù dell'andamento del tetto dal montante B verso il posteriore.

[ads-post]

Per quanto riguarda le dimensioni interne, ed il vano bagagli, lo spazio sopra la testa dei passeggeri posteriori è inferiore sulla GLC Coupé, e diminuisce anche un po’ la capacità di carico. Infatti, il bagagliaio fa segnare 491 litri in configurazione standard, dove la GLC ne ha 14 in più, ed il valore massimo non supera i 1.205 litri contro i 1.600 della sorella.

La larghezza è rimasta invariata, pari a 2,096 metri incluso gli specchietti, mentre senza questi la GLC Coupè è larga 1 metro e 89 centimetri.

Infine, la GLC Coupé risulta essere più leggera, con peso che dipende dallla motorizzazione e a titolo di esempio, la versione con motore 250 benzina 4Matic, pesa 1.710 kg, 25 in meno della GLC.

dimensioni mercedes glc coupèConfronto con le misure delle sorelle Mercedes: GLC VS GLC Coupè VS GLE Coupè

Di seguito, ecco un riepilogo delle dimensioni e qui a fianco potete vedere le misure della GLC e della GLE Coupè, giusto per fare un confronto gli altri SUV di Stoccarda.

Lunghezza: 4,73 metri (+6 cm rispetto la GLC)
Passo: 2,87 metri (invariato)
Larghezza (specchietti inclusi): 2,096 metri
Larghezza (specchietti esclusi): 1,89 metri
Altezza: 1,60 metri (-4 cm rispetto la GLC)
Capacità bagagliaio base: 491 litri (-14 litri della GLC)
Capacità bagagliaio sedili ribassati: 1.205 litri (1600 litri per la GLC)
Peso (250 benzina 4Matic): 1.710 kg (25 chilogrammi in meno di GLC)

A seguire, il disegno tecnico con tutte le misure e le dimensioni della Mercedes GLC Coupè:

disegno tecnico quotato misure e dimensioni mercedes glc coupè

disegno tecnico quotato misure e dimensioni mercedes glc coupè

disegno tecnico quotato misure e dimensioni mercedes glc coupè

misure peso altezza bagagliaio mercedes glc coupèRiepilogando, le dimensioni della Mercedes GLC Coupè sono ovviamente simili alla GLC, ma con misure e proporzioni giuste per essere un SUV Coupè

Concludiamo quindi il discorso delle misure e delle dimensioni, le quali unite alle caratteristiche dei motori, permettono alla GLC Coupè di essere molto agile nel misto e stabile alle alte velocità.

Rispetto alla GLC, ci sono dunque ben 7 centimetri di lunghezza in più rispetto alla Mercedes GLC e 4 centimetri in meno di altezza, tali differenze permettono all’auto di avere un look più slanciato, filante e sportivo. Il bagagliaio rimane molto capiente, ma perde molto se si confronta a sedili completamente ribassati. Il peso non si discosta molto da quello della normale GLC, con l’ago della bilancia che si ferma 1.710 chilogrammi in media.

Sapete già quando esce in Italia la GLC Coupè?

Commenti