Dimensioni Audi A1 2018 Sportback | Bagagliaio, Schema Misure e Serbatoio | dMotori.IT

Dimensioni Audi A1 2018 Sportback | Bagagliaio, Schema Misure e Serbatoio

[right-side]
Grazie ad un design dal carattere unico, l'Audi A1 2018 è la seconda generazione della piccola city-car premium made in Germany, anche se piccola potrebbe essere una vera offesa per quest'automobile tedesca. La nuova compatta che porta sulla griglia frontale il logo dai quattro anelli, infatti, con le sue doti innovative si pone come modello di riferimento assoluto tra le sue rivali del segmento B, dove credo davvero che non esiste una concorrente alla sua altezza.

In confronto al primo modello, uscito nel 2010, la nuova versione aumenta praticamente in tutte le sue dimensioni, al di fuori dell'altezza che la vede invece più bassa di 1 cm rispetto alla generazione che sta andando in pensione. L'aumento delle misure è tutto a favore dei passeggeri, in modo particolare grazie al passo che si allunga di ben 94 mm che vengono sfruttati anche per incrementare la capacità di carico del vano bagagli.

Il look grintoso viene messe in risalto anche grazie all'ampia carreggiata, misura che anch'essa è in aumento rispetto alla prima generazione, ma non voglio anticiparvi tutto nell'introduzione, perciò andiamo subito a scoprire tutte le dimensioni dell'Audi A1 2018 Sportback a 5 porte, sia degli esterni che degli interni.

[ads-post]

Dimensioni esterne [Altezza - Lunghezza - Larghezza]

Curiosi di sapere quali sono le dimensioni di Audi A1 2018 Sportback, in particolar modo la lunghezza, l'altezza totale da terra e la larghezza? Di sicuro, sono proprio queste 3 le misure esterne che in molti cercano in rete per capire prima di tutto di che automobile ci si trova davanti e poi anche per fare un paragone con le sue rivali dirette e poi per vedere anche come la casa dei quattro anelli ha cambiato la seconda generazione rispetto alla prima.

Lasciamo perdere le chiacchiere che se le porta via il vento e partiamo subito alla scoperta di quanto è lunga, larga e alta questa piccola, ma grande, city car di Ingolstadt.

Bene, come potete voi stessi leggere anche nella immagine qui sotto, l'A1 M.Y. 2018 nella sua versione Sportback ha un'altezza da terra totale pari a 1,409 metri, la larghezza è di 1 metro e 74 centimetri specchietti esclusi ed infine abbiamo la lunghezza di 4,029 metri.

dimensioni audi a1 2018
  • Altezza: 1,409 metri
  • Lunghezza: 4,029 metri
  • Larghezza senza specchietti: 1,74 metri
  • Larghezza con specchietti retrovisori: 1,94 metri
  • Passo: 2,563 metri


Schema quotato con tutte le misure degli esterni

Per tutti coloro che invece vogliono conoscere più nel dettaglio le misure esterne, ho cercato e trovato lo schema con le quote che riporta tutte le dimensioni misurate al millimetro direttamente da Audi, quindi ogni numero è esatto, o almeno così dovrebbe essere!

Entrando nel dettaglio, abbiamo che l'A1 modello 2018 con 5 porte (Sportback) presenta una carreggiata sull'anteriore pari a 1,524 metri mentre quella anteriore è leggermente inferiore, con il metro che segna 1,501m. Ricordo a tutti che la carreggiata non è altro che la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse, e solitamente non è uguale nei due assi.

schema tecnico misure esterni audi a1 2018

Gli sbalzi sono molto corti visto il tipo di veicolo, pari a 78,8 centimetri sull'anteriore e 67,8 cm sul posteriore. Anche qui', ricordo che lo sbalzo è la parte dell'auto che si trova oltre il passo del veicolo e che può essere suddiviso in quello anteriore e quello posteriore. Tra le due misure, notiamo una differenza di circa 10 centimetri, ovviamente dovuto al design da Hatchback che vuole un retrotreno ridotto e per distribuire al meglio i pesi, si tende ad allungare il muso il che comporta anche un vantaggio in termini di sicurezza perché si assorbono meglio gli urti.

Nello schema ci sono poi altri numeri che riguardano più gli interni ed in vani bagagli, quindi ve ne parlo nel paragrafo successivo.

  • Carreggiata anteriore: 1,524 metri
  • Carreggiata posteriore: 1,501 metri
  • Sbalzo anteriore: 78,8 cm
  • Sbalzo posteriore: 67,8 cm

Spazi interni e dimensione del bagagliaio

C'è poi chi si chiede quanto è lo spazio interno dell'Audi A1 Sportback dell'anno 2018, e merita una risposta secca. Sono dei numeri che ci fanno capire come l'aumento delle dimensioni esterne, in particolare dell'interasse e della larghezza, hanno contribuito a migliorare la comodità dell'abitacolo.

Partiamo dalla fila di sedili anteriore, dove c'è un'altezza di 1 metro e 19 millimetri e la larghezza interna è di 1,424 metri misurata nella posizione dei gomiti e di 1,373 metri in zona spalle. Entrambe le misure sono aumentate rispetto al modello 2010 (1,396m - 1,330m).

I passeggeri che siedono invece sui sedili posteriori, hanno qualche centimetro in meno, nel dettaglio l'abitacolo interno misura 1,38 metri (gomito) e 1,315 metri (spalle). Anche qui' i numeri sono in aumento rispetto alla prima generazione (1,351-1,279).

schema tecnico misure interni audi a1 2018

Passiamo quindi a tutti i numeri relativi alle dimensioni del bagagliaio della nuova A1 2018 Sportback, il quale ha una capacità minima pari a 335 litri (dichiarata da Audi), mentre la capienza passa a 1.090 litri quando vengono abbattuti i sedili posteriori. Ottimi questi numeri, che segnano un aumento del vano bagagli di ben 65 litri rispetto al modello 2010, quindi ottimo lavoro in casa Ingolstadt.

I numeri non finiscono qui', perché ci sono ancora la misura della soglia di accesso al vano di carico che è di 66,8 centimetri, in pratica questo valore sarebbe l'altezza da terra della bocca del bagagliaio. La sua altezza non è dichiarata ma possiamo fare un calcolo grossolano considerando il volume complessivo e le altre due dimensioni che ci porta ad un valore di circa 44 centimetri. La profondità è di 76 centimetri, mentre la larghezza minima è pari a 1 metro.

Non appena ci saranno le prime recensioni di riviste specializzate, vi riporterò l'effettiva capacità misurata e vedremo quanto la cifra ufficiale comunicata da Audi è vera, così come tutti gli altri numeri indicati che, come detto, fanno comunque riferimento ai dati ufficializzati dalla casa dei quattro anelli.
  • Capacità bagagliaio minima: 335 litri
  • Capacità bagagliaio massima: 1.090 litri
  • Altezza di carico: 66,8 cm
  • Larghezza vano vagagli: 1 metro
  • Profondità vano bagagli: 76 cm

Bagagliaio con sedili abbassati e alzati [Foto]

Per chi fosse interessato, ho anche due fotografie che mostrano il vano bagagli nella configurazione che vede i sedili abbassati e quella con i divanetti in posizione normale, così giusto per capire se il piano è regolare e come sono effettivamente i volumi che si possono sfruttare.

foto del bagagliaio dell'audi a1 2018/2019 con sedili abbassati

foto del bagagliaio dell'audi a1 2018/2019 con sedili alzati

Capacità del serbatoio di benzina/gasolio

Nonostante sono state ancora rilasciate le schede tecniche con tutti i numeri ufficiali riguardanti i litri del serbatoio carburante, non credo ci siano delle differenze rispetto al modello di prima generazione, pertanto al momento vi riporto gli stessi dati, in attesa di conoscere altre informazioni tecniche.

Per le A1 con una motorizzazione benzina o diesel, la capacità del serbatoio è di 45 litri più riserva che solitamente è di circa 7/8 litri.

Approfondimenti

Tutte le Misure dell'Audi A1 2018 Sportback a 5 porte, sia le dimensioni esterne che interne, con lo schema tecnico quotato. Capacità del bagagliaio [minima/massima] e volume del serbatoio versioni benzina e diesel

EDIT
Powered by Blogger.