Qualche anno fa, ricordiamo, Mercedes introdusse una Classe A completamente rinnovata, un modello diverso che non ci si aspettava dalla casa automobilistica tedesca. Ora, con la quarta generazione appena presentata durante un'evento tenutosi ad Amsterdam - la nuova Classe A 2018 - la gamma fa un ulteriore salto in avanti in termini di qualità, sotto tutti i punti di vista, introducendo anche una variante a tre volumi "Sedan" di cui vi parleremo molto presto qui su dMotori.it con una anteprima completa per scoprire tutte le caratteristiche prima di tutti!
Nella coda, invece, è dove i cambiamenti risaltano di più, caratterizzata da una forma molto avvolgente e che da all'insieme un aspetto leggermente più accattivante.
Tutto poi è digitale ed è configurabile mediante un apposito wide screen a sè posto al centro, disponibile in tre versioni e misure differenti. A dare quel tocco di sportività in più poi ci sono le bocchette dalla forma a turbina, davvero molto belle.
A Stoccarda hanno lavorato infatti per poter offrire anche un bagagliaio con un'apertura più ampia più capiente per garantire maggiore comodità nelle operazioni di carico: aumenta di 29 litri rispetto al modello attuale, raggiungendo una capacità di 370 litri, è più profondo (11,5 cm) e più largo (22,5 cm) il vano è più profondo (11,5 cm), più largo (22,5 cm) e ha un'apertura più ampia.
[ads-post]
Novità carrozzeria per la nuova Mercedes Classe A 2018/2019
A cambiare maggiormente non è tanto l'aspetto esterno del modello quanto quello interno. La carrozzeria infatti manterrà i suoi tratti sportivi con poche linee e superfici in gran parte uniformi. Le similitudini con la serie attuale - cui sviluppo risale al 2012 - si vedono in particolare in termini di andamento del padiglione e del montante C.Nella coda, invece, è dove i cambiamenti risaltano di più, caratterizzata da una forma molto avvolgente e che da all'insieme un aspetto leggermente più accattivante.
Interni Nuova Classe A: Lusso, Tecnologia e Spazio
Notevoli e decisamente più visibili sono le modifiche effettuate al design interno ed al sistema di infotainment della nuova Classe A 2018/2019. Ad essere evidenti sono anche le voci positive che accompagnano tali modifiche. All'interno della vettura il progresso si percepisce subito: Mercedes è riuscita a creare un ottimo connubio tra lusso, tecnologia e spazio.Tutto poi è digitale ed è configurabile mediante un apposito wide screen a sè posto al centro, disponibile in tre versioni e misure differenti. A dare quel tocco di sportività in più poi ci sono le bocchette dalla forma a turbina, davvero molto belle.
Sportiva, ma più larga e capiente
Come anticipato, il taglio sportivo rimane, con un passo però allungato di due centimetri, per migliorare l'abitabilità e l'accessibilità della vettura. In casa Mercedes si sono anche posti come obiettivo l'aumento della larghezza della stessa. Lo scopo finale è quello di realizzare sempre una compatta dinamica, che però risulti al contempo più comoda ed accogliente.[ads-post]
Motori nuova Classe A 2018/2019
La collaborazione con Renault per lo sviluppo del motore diesel da 1.5 potrebbe estendersi anche ai turbobenzina. Inoltre nella gamma è probabile che venga introdotta una mild hybrid con rete a 48 V, un'ibrida plug-in e, nella fascia più alta, l'A 45 AMG 4Matic, che supererà i 400 CV, in arrivo nel 2019.Data uscita e prezzi nuova Classe A 2018
Per quanto riguarda la data di lancio del nuovo modello di casa Mercedes, non si ha un annuncio ufficiale da Stoccarda, ma a quanto pare toccherà il mercato già in primavera 2018, innanzitutto in versione hatchback e solo a seguire verrà introdotta la versione berlina (con altre varianti in arrivo in seguito). Quindi per vederla nei concessionari, dovrete attendere ancora un paio di mesi e scommetterei proprio sul mese di Aprile o fine Marzo, quando inizieranno i preordini con magari una edizione speciale e prime consegne da 30 giorni almeno. Ma su questi, vi terremo aggiornati.
"Data uscita nuova Classe A: secondo trimestre 2018"
Passando invece ai prezzi Classe A 2018, anche qui non si hanno dei valori ufficiali, ma si avranno probabilmente prezzi a partire dai 25.060€ per i modelli base, arrivando a sfiorare i 50.000€ per la fascia più alta.