Nuovi SUV Seat in Uscita nel 2018: Un D-Suv e Ateca Cupra

Nuovi SUV Seat in Uscita nel 2018: Un D-Suv e Ateca Cupra

Nel futuro della Seat ci saranno automobili caratterizzate da ruote alte e,  alle Suv attuali, nel corso del 2018, si aggiungerà un modello di taglia grande, il cui nome è ancora ignoto.

Il 2018 sarà in generale un'anno ricco di nuovi SUV ed in particolare lo sarà per la casa spagnola che ha in programma due nuovi crossover: un D-SUV e la versione Cupra della Ateca.

La prima macchina a ruote alte nella gamma Seat, Ateca, è comparsa nell'aprile del 2016 e la seconda, Arona, a fine 2017, disponibile anche con una versione a metano. Nel 2018 sono invece attese due nuove SUV Seat, una Suv di fascia D di cui il nome è al momento incerto, e una variante "cattiva" dell'Ateca, che, con il logo Cupra, prenderà poi una propria strada. La Seat è quindi nel giro di due anni è giunta a proporre ben quattro modelli , un vero record se si pensa al fatto che solo venti mesi prima non c'era alcuna traccia di sport utility o di crossover. Nel 2020 è anche prevista la presentazione di un' altra crossover, grande e di taglia sportiva, ma di questo ne parleremo prossimamente.

Andiamo a vedere cosa ci riserva Seat per quest'anno e vi segnalo anche il calendario completo con le nuove auto in uscita nel 2018 ed anche tutti i SUV tedeschi disponibili quest'anno.

Nuovo Suv Seat di fascia D in uscita nel 2018: Aranda?

Nuovi SUV Seat in Uscita nel 2018

La Suv Seat di fascia D in uscita nel 2018, sarà lunga intorno ai 470 centimetri, sarà sul mercato nell' autunno del 2018. Il nome è ancora ignoto ma e' probabile che esso richiamerà quello di una località spagnola, proprio come le sport utility più piccole, la Ateca e la Arona. Mediante un' apposita selezione fatta dal pubblico su internet, sono emersi ben quattro nomi finalisti: Alboràn, Aranda, Avila, Terraco. Uno di questi darà il nome alla nuova grande Suv. Piattaforma Mqb A2, la stessa di Wolkswagen Tiguan e Skoda Kodiaq, per la Suv spagnola, che ospiterà fino a sette persone. La gamma motori è ancora ignota: Se la Kodiaq privilegia i diesel, offrendo il solo 1.4 TSI da 125 CV, la Seat potrebbe affiancarvi la variante da 150.
[ads-post]
Per ciò che riguarda i motori, è prevista una ampia scelta di potenze nel gasolio. Due o quattro ruote motrici, cambi Dsg a sette marce o manuale a sei. La Suv sarà prodotta a Wolfsburg,  in Germania dove sono già presenti le linee attrezzate della piattaforma Mqb, con un centro stile e un reparto ingegneria che messi insieme daranno lavoro a mille persone e ciò fa in modo che la D-Suv potrà sempre dirsi "created in Barcelona".

In uscita anche un SUV Seat sportivo: Ateca Cupra

suv seat segmento D alandra e ateca cupra uscita nel 2018

L' altra grande novità della Seat in materia di sport utility attesa nel 2018 è l' Ateca Cupra, la quale non deve considerarsi come un nuovo modello ma come una variante. L' Ateca "incattivita" si differenzia da quella normale per estetica e, soprattutto, per contenuti. I paraurti ridisegnati ne accentuano l' espressione grintosa attraverso prese d' aria maggiorate e a nido d' ape e splitter inferiore. La Cupra promette inoltre prestazioni che il motore, il 2.0 TSI o il 2.0 BITDI, si incaricherà di confermare, supportato dalla trazione 4Drive. La Seat Cupra è importante anche perché i colori della divisione Seat che si occupa di motorsport, per la prima volta approderanno su un' auto a ruote alte.

Questo certamente prova la volontà di espandere e rafforzare la linea Cupra, un po' come sta facendo la Hyundai con la N, anche se per giungere al varo di un marchio a sé, come alcuni rumors sembrano accreditare, bisogna ancora fare tanta strada.

Leggi anche