Anteprima Skoda Fabia SUV: Data uscita, Prezzi e Info

Sì, avete letto bene, vi stiamo per parlare della nuova Skoda Fabia SUV! In un mercato delle auto che chiede sempre più SUV alle case automobilistiche non potevano mancare altri piccoli Crossover della casa ceca Skoda. Dopo aver presentato e dopo aver ormai iniziato gli ordini della Skoda Kodiaq, vogliamo mostrarvi le immagini della Skoda Fabia SUV 2017/2018 e presentarvi le principali caratteristiche, oltre a vedere quali saranno i prezzi e quando uscirà sul territorio italiano per poter magari assistere alla presentazione del nuovo Crossover Skoda presso un concessionario Skoda.

Da dove iniziamo? Direi di iniziare ad analizzare il design di questo piccolo SUV, chiamatelo Crossover se preferite!

Il design

La Skoda Fabia SUV nasce con l'obiettivo di dar del filo da torcere a rivali Crossover di successo come la Nissan Juke ad esempio, già sul mercato ormai da diversi anni che è stata molto apprezzata dai giovani, e nel corso del 2017 anche la nuovissima Toyota C-HR sarà sua concorrente. Altre concorrenti di Skoda Fabia SUV 2018 sono poi la Mini Countryman, Audi Q2, BMW X1, Mercedes GLA, e vari altri modelli, dunque dovrà avere un suo punto di forza per poter rivaleggiare a testa alta.

Prima di vedere come va su strada, sicuramente conterà vedere il suo design. Le linee sono fedeli agli ultimi modelli Skoda, con un muso molto simile alla sorellona Kodiaq, mentre il posteriore ricorda molto quello della recente Audi Q2, con fari squadrati e non allungati. Lateralmente ha una linea pulita con una nervatura che corre lungo l'intera fiancata da faro a faro, ampi passaruota e protezioni di plastica colore nero che alleggeriscono il look nel complesso e conferendo al contempo un look da fuoristrada, anche se il suo habitat perfetto sarà senza dubbio la città. Sebbene non ci siano ancora immagini della Fabia SUV 2017/2018, abbiamo delle foto realizzate dalla rivista Auto Express che mostrano come potrà essere il design.  Dunque, prima di passare a scoprire altri dettagli su questo piccolo Crossover ceco, quali la data d'uscita in Italia, i prezzi e le motorizzazioni disponibili, vi lasciamo guardare le foto di Skoda Fabia SUV.

Scopri anche la nuova Skoda Yeti 2017/2018.

Foto del frontale

Ecco qui una prima foto di Skoda Fabia SUV, in cui vediamo il suo profilo frontale dal quale si vede quanto potrà somigliare alla Kodiaq, soprattutto per il design dei fari e il look della calandra.

skoda fabia suv frontale

Immagine del lato B: il posteriore

Ecco invece l'immagine della Skoda Fabia SUV 2017/2018 vista da dietro, quindi il posteriore. Fari molto squadrati, tipo Q2, vetro inclinato, un piccolo spoiler e logo del brand Skoda al centro della porta del bagagliaio. In basso, si nota lo scivolo che sicuramente sarà tra gli optional a pagamento o tra gli accessori disponibili, ed infine abbiamo un doppio scarico sul lato sinistro.

Vi piace questo look della Skoda Fabia SUV? Allora scopriamo insieme data uscita, prezzi e motori.

skoda fabia suv foto posteriore

A quando l'uscita e la disponibilità in Italia?

Sebbene ci siano ancora poche notizie e informazioni circa le caratteristiche del SUV Skoda Fabia, la casa ceca ha dato ormai il via alla produzione come dichiarato dal capo del settore ricerca e sviluppo, e debutterà nel mercato dei piccoli SUV/Crossover, molto appetibile e molto ricco di clienti che desiderano auto fresche e "sfiziose" proprio come Skoda Fabia SUV.

Ma non pensate che la sua uscita sia stata così scontata, perché ormai da anni in casa Skoda si parla di un piccolo SUV ma non ha mai visto luce, d'altronde non c'è più tempo perché la concorrenza si muove velocemente. Di recente, durante l'autunno del 2016 precisamente, Skoda ha rilasciato degli schizzetti con il design della Skoda Fabia SUV, senza però ufficializzare l'inizio delle vendite e l'uscita ma adesso, è tutto ufficiale. In effetti, durante il Salone di Parigi 2016, alla domanda che chiedeva se Skoda avesse intenzione di restare ancora fuori dal mercato delle piccole e medie SUV, il brand ha risposto che non è loro intenzione stare ancora a guardare la concorrenza.
[ads-post]
E così, l'uscita di Skoda Fabia SUV è prevista per il 2018, con la presentazione ufficiale che avverrà molto probabilmente entro fine 2017, ma solo dal 2018 si vedrà presso i concessionari Skoda in Italia e in Europa, pronta per essere prenotata ed ordinata con i soliti tempi di attesa previsti di circa 3 mesi. Un dettaglio da notare, è che questo nuovo SUV in uscita nel 2018 sarà anche il primo piccolo Crossover del gruppo Volkswagen, ma non l'unico perché molto presto vedremo modelli come Polo SUV e Golf SUV di cui presto vi parleremo, così come la Seat risponderà con la sua piccola Arona, anch'essa rivale della Juke e quindi della Skoda Fabia SUV.

Ok, la data d'uscita della Fabia SUV è l'anno 2018, ma quanto costerà? Andiamo a capire quali potranno essere i prezzi, in Italia ovviamente,

Quanto costerà la piccola Fabia SUV?

Il caro anno 2018 ci farà vedere presso i concessionari la Skoda Fabia SUV, ma quali saranno i prezzi? Senza subbio saranno più bassi rispetto a sue rivali quali l'Audi Q2, BMW X1 e Mercedes GLA, e dovranno anche essere inferiori delle sorelle Kodiaq e Yeti. Quindi in virtù di tale considerazione, è semplice prevedere il prezzo di Skoda Fabia SUV 2017/2018, o meglio la fascia di prezzo che occuperà sul listino.

Essendo che la Skoda Kodiaq ha un prezzo base di € 23.950 e la Yeti di € 19.420, prevediamo un prezzo base della Fabia SUV di circa 17.000 euro, caratteristica che da sola la renderà molto appetibile considerata la qualità del gruppo VW.

Motori disponibili all'uscita

Piccolo SUV, piccoli motori per Skoda Fabia SUV. Motorizzazioni che non possono che essere basati su quelli della Fabia non SUV, quali ad esempio il benzina TSI 1.2 turbo a 4 cilindri con potenza di 90 CV, nuovo di zecca con sistema Start/Stop e il recupero dell'energia in frenata di serie. Oppure il motore 1.4 TDI Diesel da 75 CV a iniezione common-rail 3 cilindri a potenze diverse, anch'esso con1 il sistema di recupero dell'energia in frenata di serie. Non si escludono poi altri motori più spinti come un 1.6 da 105 CV oppure il piccolo benzina 1.0 che sarà perfetto per i neopatentati italiani.

Dimensioni

Siccome la prossima Yeti aumenterà di dimensioni per diventare una rivale a titolo pieno della Nissan Qashqai, la Kodiaq è molto spaziosa a livelli di Audi Q7 e BMW X5, ciò ci porta a dire che la tendenza di Skoda è quella di offrire più spazio rispetto alla media della classe.

Ed infatti, la nuova Skoda Fabia SUV dovrebbe essere più lunga, più larga e notevolmente più alta della Fabia, giacché l'intento della casa automobilistica ceca non è solo quello di realizzare un veicolo che è semplicemente una versione rialzata della controparte "non SUV".

La piattaforma sarà la MQB del Gruppo VW, il che conferma l'aumento di dimensioni della Fabia SUV rispetto alla Fabia. Vedremo molto presto tutte le misure esterne, quali larghezza, altezza, passo e lunghezza, oltre che la capacità del bagagliaio.

Vedi anche la nuova Skoda Yeti 2017/2018.