Nuova Skoda Yeti 2017/2018: Anteprima Seconda Generazione

Skoda sta preparando un rimpiazzo per la sua Skoda Yeti con maggior spazio, una nuova linea di motori e un look da crossover più tradizionale, come mostrano anche le immagini.
Buona parte della vettura condividerà il suo DNA con la nuova SEAT Ateca e la Volkswagen Tiguan, visto che tutti e tre i SUV sono basati sulla piattaforma MQB di Volkswagen - ed è anche in arrivo una versione ibrida.

Bernhard Maier, capo di Skoda, in un'intervista di Auto Express ha rivelato che "non è una sorpresa che ci sarà un successore per il modello Yeti. E' già in fase di sviluppo; sembra davvero bello e si addice perfettamente al brand."

Dal distintivo all'elegante: Skoda Yeti cambia look

Mentre l'attuale look in stile "giocattoli Tonka" sono una caratteristica distintiva del modello e hanno aiutato la Yeti a raggiungere il successo nelle vendite, la nuova Skoda Yeti 2017/2018 tornerà sui passi tradizionali adottando uno stile più elegante, incorporando il design esposto con il concept Vision S al Motor Show di Ginevra.

"Il nuovo look ha alimentato diverse discussioni in quanto nutriamo molto affetto per l'attuale Yeti." dice Maier. "Abbiamo interrogato i nostri clienti in merito al design, e una cosa è chiara: il nuovo design per i nostri SUV verrà adottato anche sulla nuova Yeti."

Il precedente portellone posteriore sarà sostituito con una versione più rastrellata, dando alla vettura un profilo più elegante. I fari posteriori slim sono caratterizzate da luci che sono una particolarità del marchio Skoda e si dividono quando il portellone viene aperto. I fari organizzati a 4 luci e un cofano a conchiglia danno alla Yeti una facciata simile alla nuova Kodiaq, mentre i fari a LED slim e la larga griglia completano il look, con qualche richiamo anche al design della nuova Superb.
I passaruota più squadrati, i pannelli laterali scolpiti e i davanzali più grandi daranno una maggiore definizione dal profilo alla nuova Skoda Yeti 2018.

Foto in basso realizzata dalla rivista Autoexpress.

nuova skoda yeti 2017 2018

Passiamo agli interni

Dentro, ci aspettiamo un design semplice con una particolare attenzione alla massimizzazione dello spazio, ma con l'utilizzo di materiali di qualità per una sensazione di fascia più alta.

La nuova Yeti sarà anche più pratica rispetto al modello attuale, con un avvio più grande e più spazio nella cabina per i passeggeri. La SEAT Ateca ha un'area di carico di 510 litri, quindi ci aspettiamo un incremento di almeno 100 litri rispetto alla capacità dell'attuale Yeti che è di 416 litri.

[ads-post]

Mentre su alcuni modelli la trazione integrale potrebbe assorbire un po' di spazio dell'area di carico, Skoda vuole assicurarsi che le future versioni ibride manterranno il carattere pragmatico dell'auto. "L'ibrido è un argomento di cui stiamo discutendo in merito a tutta la nostra linea di prodotti." afferma Maier. "I nostri ingegneri stanno lavorando per trovare la migliore soluzione per Skoda riguardo alla tecnologia ibrida. Qualsiasi cosa Skoda porterà sul mercato ci atterremo ai nostri valori fondamentali, a prescindere dal motore di riferimento."

Modelli Skoda Yeti 2018

Il modello ibrido probabilmente condividerà il propulsore della Tiguan GTE, il che si traduce in un motore a benzina da 1.4 litri accoppiato con un motore elettrico, dando un risparmio di carburante di circa 65km/l ed emissioni CO2 inferiori ai 50g/km.
Ci aspettiamo che vengano portati anche altri motori dalla linea del gruppo Volkswagen, incluso quello turbo benzina da 1.0 litro a tre cilindri e quelli diesel da 1.6 e 2.0 litri, i quali venderanno sicuramente tanto nel Regno Unito.

Insieme al modello a trazione integrale, sarà reso disponibile anche un modello della nuova Skoda Yeti 2017/2018 con cambio automatico a doppia frizione. E' probabile che ci sarà anche un miglioramento dal punto di vista dell'equipaggiamento di sicurezza, incluso un sistema di frenata automatica e una telecamera per il parcheggio. E' possibile che Skoda introdurrà un modello Scout dal look più rude e un modello più aggressivo in versione Sportline.

Prezzo e uscita nuova Skoda Yeti 2017/2018

Per quanto riguarda il prezzo della Skoda Yeti 2018, quest'ultimo si aggirerà intorno ai 19,000 euro - rendendolo leggermente più economico rispetto al modello attuale. Nulla di certo neanche per la data di uscita, però si sa che uscirà dopo il SUV a sette posti, per cui parliamo di non prima del 2018.