Nuova Skoda Kodiaq: dimensioni, prezzi, versioni e motori

Skoda ha goduto di un grande successo i termini di vendite per il suo piccolo crossover Yeti ed ora la casa automobilistica ceca ha deciso di andare avanti su questa strada lanciando un SUV più grande, della stazza di un'Audi Q7 giusto per rendere l'idea, ed il nome del nuovo SUV Skoda è Kodiaq.

La Kodiaq si andrà ad inserire nel mercato che è ricco di rivali quali ad esempio la Land Rover Discovery Sport, la Hyundai Santa Fe, la Volkswagen Tuareg e la già nominata Audi Q7, ed il SUV ceco sarà in grado di ospitare dai 5 ai 7 passeggeri dotato di trazione integrale 4x4 ed in vendita da dicembre 2016, inizialmente disponibile con due motori benzina e 3 diesel.

Tra le differenti versioni, si parla di un probabile allestimento dal nome "Bolero" e di una versione sportiva chiamata Kodiaq RS.

Dunque la data d'uscita di Kodiaq è prossima a venire e vedremo come reagirà il pubblico, mentre ora andiamo a scoprire tutti i dettagli di questo nuovo, grande SUV.

Scopri anche la Skoda Fabia SUV e la nuova Skoda Yeti 2017/2018.

Ecco il nuovo, grande SUV Skoda Kodiaq - Dimensioni XL, ma peso e prezzo contenuto

Dimensioni e peso

Misure

Il SUV Skoda Kodiaq ha una lunghezza di 4.7 metri, è largo 1.882 metri e l'altezza è di  1.676 metri il che vuol dire che confrontata con la Santa Fe, Kodiaq è più corta, più larga e più alta, ed infine il suo passo è di 2.791, ben 91 millimetri in più rispetto al SUV di grande stazza della Hyundai.

Ma nonostante la sua stazza, i progettisti Skoda hanno utilizzato per la Kodiaq il nuovo telaio modulare del gruppo VW "MQB" che ha permesso di contenere il suo peso che, secondo i dati dichiarati dalla casa, è di 1.452 kg nel caso del modello a trazione integrale, mentre con la trazione integrale la massa aumenta di 80 chilogrammi nel complesso.

Il bagagliaio

Infine, chi vuole conoscere le dimensioni del SUV Kodiaq, vorrà senz'altro sapere qual'è la massima capacità del vano bagagli, no? E bene, il volume dichiarato è davvero elevato ed è pari a ben 720 litri se lo si considera nella versione 5 posti, per avere poi circa 300 litri quando i passeggeri diventano 7 mentre infine, abbassando tutti i sedili, la capacità supera i 2000 litri, 2065 per l'esattezza. Giusto per fare un confronto con una delle sue rivali, la Discovery Sport ha un vano bagagli di 1.698 litri.

Per approfondimenti e le misure precise, vi rimandiamo ad un nostro articolo dedicato: dimensioni Skoda Kodiaq, misure e bagagliaio.

Stile e design

Dal punto di vista del design, lo stile della Kodiaq sul frontale è ispirato alla nuova Superb se si guarda bene la griglia frontale ed il taglio dei gruppi ottici, mantenendo nel complesso linee molto più spigolose rispetto la Yeti ed altri modelli più recenti, ma ci aspettiamo che ora tutti i modelli verranno ridisegnati per allinearsi al design della nuova Kodiaq.

Motori

Come anticipato, alla sua uscita sul mercato Europeo, il Suv Kodiaq sarà disponibile in 5 motorizzazioni differenti, di cui 3 benzina e 2 alimentate a gasolio.

Le unità Diesel

Tra i motori diesel, la Skoda Kodiaq monterà un'unità del gruppo VW, il 2.0 TDi 4 cilindri disponibile in due differente configurazioni di potenza, 148 CV con 340 Nm di coppia e 187 CV con coppia di 400 Nm.

Le unità a benzina

Le 3 unità benzina invece sono formate dal piccolo motore, frutto del percorso di downsizing, con cilindrata 1.4 ltri con potenza di 123 cavalli e coppia pari a 200 Nm. Con lo stesso motore, il SUV Kodiaq sarà disponibile in una versione che permette la disattivazione parziale dei cilindri e che sarà disponibile in due versioni di potenza, la prima con 148 CV e 250 Nm e la seconda con potenza di 177 cavalli e coppia di 320 Nm. Con quest'ultimo motore, il SUV permetterà di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 7.8 secondi.

Emissioni e consumi

EMISSIONI - Sebbene la scheda tecnica del SUV Kodiaq non sia ancora completa e nota a tutti, Skoda ha dichiarato che la versione più "pulita" in termini di emissioni di CO2 sarà quella con il motore diesel meno potente, con una quantità di anidride carbonica pari a 131 grammi per chilometro percorso, che diventano 142 nel caso dello stesso motore ma con trazione integrale 4x4. Il valore massimo, tra i modori a gasolio, è quello della Kodiaq con motorizzazione 2.0 TDi da 187 CV che emette 153 grammi di CO2 per ogni chilometro, mediamente, mentre il valore più alto di tutti appartiene all'unità benzina 1.4 da 177 CV con emissioni pari a 171 g/km.

CONSUMI - Non si conoscono ancora i valori circa i consumi del SUV Kodiaq.

Prevista anche una versione sportiva: Kodiaq RS con motore da 237 CV, in uscita nel corso del 2017

[ads-post]
Alla sua uscita, invece, il SUV ceco non sarà disponibile in una versione che vede sotto il cofano un motore più potente e sportivo, da 237 CV e coppia elevata pari a 700 Nm, che probabilmente vedrà la luce su questo SUV soltanto nel 2017 e su di una versione dedicata "sportiva e cattiva" della Kodiaq, che probabilmente si chiamerà Kodiaq RS, ma non è nulla di certo.

La probabilità di vedere una edizione più sportiva è più una certezza in realtà perché stesso il capo del team di Skoda, Christian Strube, ha ammesso che si sta valutando la realizzazione di una eventuale Kodiaq RS.

Trazione integrale e cambio

La trazione integrale sulla Kodiaq è disponibile di serie sulle motorizzazioni top gamma del SUV, quindi sull'unità diesel 2.0 TDi 187 CV e sul benzina 1.4 TFSI 177CV e lo stesso discorso vale anche per il cambio automatico DSG del gruppo VW a 7 rapporti. Per il diesel meno potente, invece, è possibile scegliere se avere la trazione anteriore o quella integrale ed anche il cambio è a scelta tra quello automatico ed il classico manuale. La Kodiaq con motore benzina 1.4 148 CV nella versione a trazione integrale può montare sia il cambio manuale che automatico, mentre se si sceglie la stessa motorizzazione ma con trazione anteriore, allora ci si può abbinare soltanto il cambio automatico.

Tutti gli altri motori sono invece dotati di sola trazione anteriore e trasmissione di tipo manuale a 6 rapporti.

Modalità di guida e sospensioni adattive. Sì ma come optional

A scelta, tra gli optional aggiuntivi, ci sarà la possibilità di aggiungere le opzioni di guida che permetteranno al guidatore di cambiare l'assetto dell'auto e le prestazioni del motore. In particolare, queste impostazioni cambieranno in modo deciso la risposta del motore, dello sterzo ed anche dell'aria condizionata, in funzione del terreno di guida e del tipo di superficie. Inoltre, tra le modalità di guida del SUV Kodiaq ci sarà quella per la neve "Snow mode" in esclusiva però sui modelli dotati di trazione integrale, la quale gestisce al meglio il bloccaggio dei freni per migliorare la tenuta e la frizione del cambio nel caso di terreni molto scivolosi.

Altro optional che sarà molto utile per chi progetta di guidare il SUV Kodiaq fuoristrada e quindi su terreni sconnessi, sono le sospensioni adattive, così come una speciale modalità di guida "off road" che include anche il sistema di assistenza e salita.

Come sono gli interni

Bene, è arrivato il momento di entrare all'interno del SUV Skoda Kodiaq e scoprire come sono fatti i suoi interni. Interni della Kodiaq che si presentano subito molto sobri, con una stretta parentela con quelli visti nella Superb, con materiali di ottima qualità ed un nuovo sistema di infotainment diviso in due diverse zone, quella centrale con display che arriva fino a 8 pollici partendo da soluzioni con schermo da 6.5", e poi il quadro strumento che anch'esso è dotato di un piccolo schermo che riporta le informazioni più importanti per il guidatore.

Gli spazi interni

Vi abbiamo già parlato del bagagliaio, che è davvero enorme con la sua capacità di 720 litri, ma quanto è grande la nuova Skoda Kodiaq e quali comfort offre?

Tra i vari optional, c'è anche un box per lo smartphone che incorpora un sistema di ricarica wireless induttivo per telefoni che aiuterà a ridurre la presenza di cavi. Per ciò che riguarda lo spazio interno, sappiamo bene che Skoda ha una certa reputazione per la produzione di auto con grandi capacità di carico e spazi confortevoli, e la Kodiaq  continuerà questo trend. Nella forma a cinque posti, con la capacità della seconda fila di far scorrere avanti e indietro fino i sedili fino a 18 centimetri, di serie su tutta la gamma, la capacità del bagagliaio può essere fino a 720 litri, quasi 140 litri fino al Santa Fe.

L'angolo degli schienali della seconda fila può essere regolato anche per far fronte a carichi ingombranti e, come ulteriore optional, la parte posteriore del sedile del passeggero anteriore può ribaltare completamente, permettendo carichi fino a 2,8 metri di lunghezza. Con i sedili abbassati, la capacità di carico del Kodiaq supera i 2.000 litri di volume, precisamente 2065, contro i 1.698 litri della rivale Discovery Sport.

La terza fila di sedili si piega giù diventando piatta per offrire la stessa capacità di carico del vano bagagli della cinque posti.

Tecnologie di sicurezza

Il SUV Kodiaq ottiene l'abbondanza di sistemi di assistenza alla guida, tra cui Tow Assist, surround vista telecamere, frenata d'emergenza in città, l'Adaptive Cruise Control e il sistema Lane Assist. 

Quanto costa in Italia e da quando è disponibile? Prezzi e data uscita

La versione entry-level avrà cerchi in lega da 17 pollici di serie, mentre le versioni di fascia alta si avranno cerchi in lega fino a 18 pollici e Skoda prevede anche di offrire cerchi da 19 pollici come optional.

Il Kodiaq sarà in vendita in Italia alla fine di quest'anno, praticamente la sua uscita presso i concessionari avverrà a Dicembre 2016, con le prime consegne che probabilmente inizieranno all'inizio della primavera 2017.

Per quanto riguarda i prezzi della Kodiaq, Skoda sta attuando una politica prezzi aggressiva, quindi l'edizione entry-level parte da € 23.950. Per maggiori dettagli, leggete qui: prezzi Skoda Kodiaq.

Scopri anche la Skoda Fabia SUV e la nuova Skoda Yeti 2017/2018.