Skoda Kodiaq gamma Motori: Diesel e Benzina

Skoda Kodiaq presenta cinque unità, due motori diesel TDI e tre benzina TSI che vanno a formare la gamma di motorizzazioni all’uscita in Italia. Sia i diesel che i benzina sono motori sovralimentati ad iniezione diretta, tutti conformi alla normativa Euro 6. In tutte le versioni sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi senza compromessi in termini di potenza erogata. La Skoda Kodiaq scopre le carte in tavola nell'evento di presentazione che anticipa il suo debutto pubblico alla kermesse di Parigi. Dotato di look spigoloso e dinamico, il SUV ceco si presenterà sul nostro mercato con due motorizzazioni TDI, 1.4 e 2.0, con potenze comprese tra 125 e 190 CV.

Scopri anche i prezzi di Skoda Kodiaq.

Andiamo quindi a vedere quali saranno i motori disponibili al lancio della Skoda Kodiaq.

Motori Skoda Kodiaq 2017

La nuova generazione di motori, ancorata nella piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen, fornisce potenza in abbondanza, pur mantenendo consumi di carburante e emissioni contenuti.

MOTORI DISPONIBILI ALL'USCITA - Al lancio saranno tre le motorizzazioni, che comprendono due Diesel e 1 benzina, sono disponibili per il modello. Queste unità turbo moderne con una capacità di 1,4 e 2,0 litri hanno una potenza da 125 CV (92 kW) a 190 CV (140 kW) e sono dotati di sistema Start-Stop e di recupero dell'energia in frenata di serie.

A seguire, l'intera gamma motori della Kodiaq, con motori che vedremo nei mesi successivi al debutto.

Skoda Kodiaq Motori | Gamma motorizzazioni Diesel e Benzina

MOTORI DIESEL - Il 2.0 TDI è disponibile in due versioni: la prima, 150 CV (110 kW) di potenza per 340 Nm di coppia; la seconda, quella top di gamma, 190 CV (140 kW) di potenza per 400 Nm di coppia. A livello di consumi nel ciclo combinato, la versione di accesso TDI si accontenta di 5,0 l ogni 100 km (pari a emissioni di CO2 di 131 g/km). Il diesel più potente consente al grande SUV di passare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima di 210 km/h.

[ads-post]

MOTORI BENZINA - La gamma di motori benzina si compone di due 1.4 TSI e un 2.0 TSI. Nella versione base, il quattro cilindri compatto vanta 125 CV (92 kW) di potenza e 200 Nm di coppia. In questo caso i consumi del ciclo misto di omologazione si attestano su 6,0 l/100 km, a fronte di 140 g/km di CO2. Nella versione più potente, l’1.4 eroga 150 CV (110 kW) di potenza e 250 Nm di coppia. In caso di carico e regime bassi, il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il motore benzina top di gamma, il 2.0 TSI, è accreditato di una potenza pari a 180 CV (132 kW), mentre la coppia è di 320 Nm. In optione su diversi motori c’è anche l’ottimo cambio automatico sequenziale a doppia frizione DSG con sette rapporti. ha una sagoma imponente, che però non si traduce in un peso eccessivo: 1.452 kg nella versione a due ruote motrici e motore a benzina TSI, mentre con il propulsore 1.4 TSI e la trazione integrale si arriva a 1.540 kg

TRAZIONE E CAMBIO - Per la maggior parte dei motori, è disponibile la trazione 4×4 con regolazione elettronica. Questa tecnologia offre vantaggi in termini di trazione, stabilità e sicurezza di guida, anche nella marcia fuoristrada. Il cuore della trazione 4×4 è rappresentato da una frizione a lamelle ad azionamento idraulico con regolazione elettronica. Il sistema di trazione integrale opera in modo intelligente e rapido: la sua centralina calcola costantemente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore, perdite di trazione sono dunque pressoché escluse grazie a una preattivazione dipendente dalle condizioni di marcia. In fase di rilascio o con carico ridotto, la trazione è affidata all’asse anteriore, a tutto vantaggio dei consumi.

Scopri anche i prezzi di Skoda Kodiaq e le dimensioni.