Alfa Romeo Giulia Veloce gamma Motori: Diesel e Benzina

Per quanto riguarda il lato tecnico e i motori, l'Alfa Romeo Giulia Veloce è dotata dei sistemi di sicurezza più avanzati. L'Integrated Braking System (IBS) è una straordinaria soluzione elettro-meccanica che fornisce un’immediata risposta del sistema frenante e progettata per ottenere la migliore distanza di frenata della categoria: da 100km/h a 0 in soli 38 m. Di serie su Giulia Veloce anche il FCW (Forward Collision Warning) + AEB ((Autonomous Emergency Brake) con rilevamento dei pedoni e il LDW (Lane Departure Warning): innovazioni fondamentali per prevenire eventuali collisioni tramite una nuova generazione di sensori. Su Giulia Veloce sono disponibili anche contenuti aggiuntivi come il Blind Spot Monitoring (BSM) con Rear Cross-Path Detection e telecamera posteriore con griglie dinamiche per l’ausilio al parcheggio.

La nuova Giulia Veloce è stata creata per offrire il più puro piacere di guida Alfa Romeo, grazie alla tecnologia d’avanguardia applicata al dinamismo su strada. L’Alfa DNA di nuova generazione agisce sulla mappatura del cambio e del motore, la reattività del volante e l'assetto delle sospensioni. Ogni guidatore e ogni strada richiedono un diverso stile di guida: Giulia Veloce è capace di soddisfare anche le aspettative più esigenti.

Scopri anche i prezzi di Alfa Romeo Giulia Veloce e tutti gli optional di serie.

Andiamo a scoprire quali sono i motori dell'Alfa Romeo Giulia Veloce.

Motori Alfa Romeo Giulia Veloce 2017

Alfa Romeo Giulia Veloce Motori | Gamma motorizzazioni Diesel e BenzinaAlfa Romeo Giulia Veloce, la berlina da strada sportiva del biscione, due nuovi potenti motori in alluminio, capaci di offrire il massimo in termini di potenza, coppia ed efficienza.

Il motore 2.2 Diesel 210 cv offre una straordinaria coppia di 470 Nm a 1750 rpm, combinando una progressività eccezionali a consumi contenuti.

Il 2.0 Benzina 280 cv è il motore più potente disponibile su Giulia: va da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi.

I nuovi motori, tutti turbocompressi, garantiscono una risposta progressiva senza turbo lag e sono abbinati alla cambio automatico ZF a 8 rapporti.

Motore diesel

Al momento, è ordinabile con il nuovo motore 2.2 Diesel da 150 CV abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o ad cambio automatico a 8 rapporti. Il nuovo motore 2.2 Diesel è stato progettato interamente in alluminio per ridurre il peso dell’auto e aumentare il piacere di guida, garantendo un eccezionale equilibrio dinamico tra performance ed efficienza. Il turbocompressore, già attivo ai bassi regimi, incrementa i valori di coppia con risultati straordinari: elasticità e progressività di funzionamento accompagnati da una riduzione drastica di consumi ed emissioni.

Motore benzina

Il nuovo motore turbo benzina della Giulia Veloce, è un 2 litri 4 cilindri costruito interamente in alluminio. La potenza massima di 280 cavalli è erogata a 5.250 giri e la coppia massima è da diesel: 400 Nm a 2.250 giri. Oltre al sistema MultiAir, trc'è la sovralimentazione "2-in-1" e l'iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar, per avere una risposta pronta ed efficienza nei consumi.

Trazione integrale Q4

Giulia Veloce è la prima Alfa Romeo equipaggiata con il nuovo Q4, un innovativo sistema di trazione integrale progettato per gestire la trazione in tempo reale per garantire sempre il massimo in termini di prestazioni, consumi e sicurezza. Il sistema, brevettato da Alfa Romeo, unisce tutti i vantaggi della trazione integrale AWD all'efficienza all’agilità e al piacere della guida di una berlina a trazione posteriore Grazie all’Active Transfer Case e al Front Axle Differential (FAD), il sistema Q4 monitora continuamente le condizioni della strada per distribuire in modo ideale la coppia in caso di perdite di aderenza, con un tempo di risposta straordinario. Il sistema è anche in grado di gestire un elevato sovraslittamento meccanico tra l’asse anteriore e posteriore, indirizzando più potenza alla ruota posteriore esterna in fase di sterzata per offrire prestazioni al vertice della categoria in termini trazione e stabilità direzionale in curva. Giulia può anche essere equipaggiata con il sistema Q2, un differenziale meccanico a slittamento limitato in grado di ottimizzare la trazione sulle ruote posteriori.

Cambio automatico

Giulia Veloce è anche dotata di un cambio automatico ZF a 8 rapporti di nuova generazione, progettato per offrire una significativa ottimizzazione della risposta  e dei tempi di innesto del cambio. Questa innovazione permette di migliorare ulteriormente il rapporto peso-potenza di Giulia Veloce, offrendo più coppia a parità di peso. E limitando la perdita di attrito durante il cambio di marcia, i consumi si riducono del 3%, mentre l’avanzato sistema Start & Stop consente ulteriori risparmi fino al 5%.

Scopri anche i prezzi di Alfa Romeo Giulia Veloce e le dimensioni.

Quali optional sono di serie?

Per tutti gli optional di serie, vedi qui: Alfa Romeo Giulia Veloce optional di serie