Audi Q2 gamma Motori: Diesel e Benzina

I motori del nuovo SUV Audi Q2 disponibili al lancio saranno 6, tre alimentati a benzina ed altrettanti a gasolio. Sono i classici motori Audi TFSI e TDI che però saranno dotati delle ultime tecnologie di iniezione per un efficienza massima. Tra i 6 motori ci saranno potenze che partono dai 116 cavalli vapore, fino ai 190, erogate all'interno di cilindrate comprese tra 1 e 2 litri, per accontentare tutti.

Vedi anche: prezzi Audi Q2.

Nella scelta di motori, anche Audi ha adottato la filosofia del rightsizing, ovvero al dimensionamento giusto della cilindrata di un motore e di potenza-coppia per le prestazioni d'uso, in modo da favorire i consumi.


Andiamo a scoprire quali saranno le motorizzazioni disponibili per l'Audi Q2, su quali motori sarà disponibile la trazione integrale Audi Quattro, daremo un rapido sguardo al cambio ed al sistema Audi Drive Select.

motori audi q2 benzina tfsiMotori Audi Q2: i 3 benzina TFSI

Ognuno dei 3 motori benzina di Audi Q2 ha delle peculiarità uniche, ad esempio il 1.0 è un 3 cilindri poco assetato, il 1.4 è dotato di un sistema intelligente di controlli dei cilindri ed il 2.0 ha il più moderno sistema di iniezione.

Audi è brava anche in queste scelte che permetteranno di vendere ogni motore nel modo migliore.

Partiamo con la scoperta dei motori benzina di Audi Q2.

  • 1.0 TFSI benzina da 116 CV (85 kW)

Partendo dai primi 3 motori, quelli alimentati a benzina, partiamo dal "piccolo" motore da 3 cilindri con una cilindrata 1.0 che in realtà tanto piccolo non è. Infatti, il motore benzina TFSI 1.0 di Audi Q2 è capace di erogare una potenza di ben 116 CV sufficienti quindi per un uso in città, con il giusto brio per chi non vuole un motore troppo brusco.

[ads-post]

Caratteristiche in sintesi: motore a ciclo Otto a 3 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina, turbocompressore a gas di scarico e intercooler indiretto

  • 1.4 TFSI benzina da 150 CV (110 kW)

Abbiamo poi il secondo motore benzina, il 4 cilindri in linea TFSI a ciclo Otto con cilindrata 1.4 che permette all'Audi Q2 di erogare una potenza massima pari a 150 cavalli vapore, davvero non pochi, che tra l'altro promette di essere davvero efficiente grazie alla tecnologia COD, ovvero Cylinder On Deman, la quale permette di spegnere i cilindri "non necessari" quando si guida a determinate velocità costanti.

Caratteristiche in sintesi: motore a ciclo Otto a 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina, turbocompressore a gas di scarico e tecnologia Audi cylinder on demand

Sarà il motore giusto per chi ama i motori benzina, ma non vuole essere troppo amico del benzinaio.

  • 2.0 TFSI benzina da 190 CV (140 kW)

Infine, ma mai per ultimo, abbiamo il motore benzina più potente disponibile per l'Audi Q2, salvo poi eventuali versioni sportive. E' il TFSI con cilindrata 2000 che consente al piccolo SUV Q2 di erogare ben 190 CV di potenza massima.

E' tra l'altro anche un NUOVO motore di Audi che, giusto per fare un paragone, eroga più potenza del 2.0 TFSI della sorella Q3, 10 cavalli in più esattamente. E' dotato di un innovativo metodo di combustione, che consente al quattro cilindri di offrire i vantaggi di un motore downsizing per quanto concerne i bassi consumi ai regimi transitori, mentre ai carichi elevati sfrutta i vantaggi di un propulsore di cilindrata elevata.

Il risultato è che l'Audi Q2 con il nuovo 2.0 TFSI da 190 CV ha una straordinaria efficienza e incredibili prestazioni ad ogni intervallo di regime.

motori audi q2 diesel tdi gasolioMotori Audi Q2: i 3 diesel TDI

Passiamo quindi ai motori che saranno, almeno in Italia, quelli più venduti, ovvero i TDI alimentati a gasolio. Qui abbiamo tre motori, tarati con coppia e potenza giuste per l'Audi Q2.

  • 1.6 TDI diesel da 116 CV

Il più piccolo tra i motori a gasolio disponibili per Audi Q2, è il 1.6 TDI con una potenza massima di 116 CV, molto sobrio e dalla coppia pronta ai bassi giri per chi desidera prestazioni al giusto prezzo, per ciò che riguarda i consumi e il costo d'acquisto.

Caratteristiche in sintesi: motore diesel a 4 cilindri in linea con sistema d’iniezione Common Rail e turbocompressore a gas di scarico

curva coppia potenza motori audi q2 2.0 tdi diesel2.0 TDI diesel da 150 e 190 CV

Poi ci sono i più prestanti motori diesel, per una Q2 agile e scattante in ogni situazione. Sono i due TDI con cilindrata 2.0 disponibili in due differenti versioni, con potenze di 150 e 190 CV.

Per questo motore di Audi Q2, è anche disponibile la curva tecnica, in cui si nota che la coppia massima è disponibile già a partire dai 2000 giri del motore.

Motori perfetti per chi viaggia molto e ama le prestazioni dei motori gasolio.

Caratteristiche in sintesi: motore Diesel a 4 cilindri in linea con sistema di iniezione Common Rail e turbocompressore a gas di scarico.


Motori Audi Q2 con trazione integrale Quattro

motori audi q2 trazione integrale quattroNon tutti i SUV, in fin dei conti, possono davvero comportarsi da versi fuoristrada, perché non è detto che abbiamo poi la trazione integrale e quindi le 4 ruote motrici.

Audi ha il suo sistema di trazione integrale permanente che è denominato Quattro, ormai allo stato dell'arte, e sull'Audi Q2 è disponibile di serie con le due motorizzazioni top di gamma, quindi sui motori 2.0 TFSI benzina e 2.0 TDI diesel.

Per i motori 2.0 TDI 150 CV e 1.6 TDI 116, invece, è disponibile a richiesta, quindi a pagamento come tanti altri optional che saranno disponibili.

Niente trazione integrale Audi Quattro per la Q2 con motori 1.0 e 1.4 TFSI.

Come funzionano i motori di Audi Q2 con trazione integrale Quattro

motori audi q2 trazione 4x4 quattro come funzioneAndiamo quindi a scoprire il funzionamento della trazione integrale Audi Quattro, in breve ovviamente.


Il suo funzionamento è basata sulla frizione a lamelle idraulica, la quale grazie alla sua regolazione elettronica, nell’esercizio normale trasmette le coppie quasi completamente alle ruote anteriori, mentre all’occorrenza le ripartisce a regolazione continua in modo estremamente veloce anche all’assale posteriore.

In questo modo la trazione quattro riesce a coniugare divertimento al volante e sicurezza di guida con un livello mai raggiunto prima. Infine, il sistema di vettorizzazione di coppia ne enfatizza le prestazioni.

Audi Q2 con motori e cambio manuale o automatico: a voi la scelta

Solo per i due motori top gamma, i 2.0 TFSI e 2.0 TDI, Audi offre di serie il cambio a doppia frizione di nuova concezione dotato di un’innovativa lubrificazione a olio e un attrito ridotto.

Mentre per tutti gli altri motori, Audi vi permetterà di scegliere tra cambio manuale e automatico.

Il cambio manuale di Audi Q2 è a sei marce, mentre quello automatico è l'S Tronic a doppia frizione.

Servosterzo progressivo di serie per tutti i motori

Il servosterzo progressivo è di serie su tutte le versioni. Modifica il rapporto di demoltiplicazione in funzione dell’angolo di sterzata; il rapporto diventa più diretto, rendendo più sportiva la guida.

Tecnologia Audi drive select con 4 regolazioni di motore e sospensioni

motori audi q2 audi drive select modalità regime motoreInfine, chiudiamo il discorso sui motori dell'Audi Q2 parlando del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, fornibile a richiesta.

Come funziona

Audi Drive Select, consente al conducente di scegliere tra quattro modalità: auto, comfort, dynamic ed efficiency.

Con la radio MMI si aggiunge la modalità individual. L’Audi drive select influisce, tra l’altro, sullo sterzo e sulla trasmissione, nonché sulle sospensioni con regolazione degli ammortizzatori adattiva fornibile a richiesta.

Grazie alla modalità ESC Offroad e a un’altezza libera dal suolo di 20 centimetri, Audi Q2 è a suo agio anche sui tratti fuoristrada più impegnativi.