Ma l'Audi Q2 cos'è? Un SUV Coupè? Crossover? Come definirlo...

Guardando e ascoltando i video su YouTube delle diverse presentazioni di Audi Q2, non ho mica sentito che la chiamavano SUV coupè? Ma poi, quali sono le caratteristiche che un SUV deve avere per essere definito coupè?

Cosa fa di un SUV, un SUV coupé?

Se prendiamo come esempio forse il primo SUV coupé, cioé il BMW X6, vediamo che ciò che gli conferisce tale titolo è la forma del suo profilo laterale, con un tetto che a metà strada diventa fortemente discendente e tende a descrivere la forma di flesso di una funzione matematica con una ampiezza ampia. Anche le berline hanno un tale design, ma lì, se vogliono usare la stessa terminologia, il flesso é molto meno ampio.

Dunque è questa la caratteristica principale di una coupé alta e allora andiamo a vedere insieme proprio il profilo laterale dell'Audi Q2.

Vedi anche: prezzo Audi Q2.



audi q2 suv coupè

primo suv coupè bmw x6

Audi Q2 SUV Coupè?

Sopra vedete una foto della Q2 e qui la X6. Difficile dire che sono entrambi coupè, ma tenete presente che la Q2 non ha la coda, almeno non così lunga!




Rispetto a Suv come la X6 o come la GLE Coupé, la forma discendente del tetto é meno marcata, ma comunque c'è e ci sta da dire che gli manca una coda più pronunciata. Quindi possiamo affermare con certezza che Audi Q2 è un Suv coupé, il primo di Audi ma non certamente l'ultimo.

[ads-post]

Dopo la Q2, presto anche i Suv Q4 e Q6 anch'essi coupè!

Non ultimo perché l'attuale gamma di Audi della serie Q 3 formata da Q dispari, Q3/Q5/Q7, e nulla é lasciato al caso. C'è spazio per gli altri Suv coupé Audi, il modello Q4 che andrà a competere con Bmw X4 e Mercedes Glc coupé, e poi la Q6 che invece dovrà vedersela con i bestioni X6 e GLE coupé.

Ecco come la definisce e descrive Audi.

La stessa Audi, descrive la Q2 sulla sua attuale pagina ufficiale parlando del tetto discendente, e sempre Audi la definisce #untaggable, cioè difficile da taggare o catalogare. Vediamo come viene descritta:

" Il design vigoroso è caratterizzato da angoli e bordi. Sul frontale spiccano la griglia single frame dal design ottagonale, collocata in posizione elevata, e le grandi prese d’aria. Il tetto basso e discendente confluisce in un montante posteriore disponibile anche in colore di contrasto, che enfatizza la sportività di Audi Q2. Il lungo spoiler al tetto e il diffusore ne accentuano il dinamismo. L’alta linea di cintura e i fianchi rientrati nella zona delle portiere esaltano carattere «quattro» del SUV compatto. "

audi q2 #untaggable suv coupè

E poi anche qui fa riferimento al tetto basso e discendente:

" Si lascia particolarmente apprezzare il tetto basso e discendente, che confluisce in un montante posteriore dove un inserto colorato realizza un contrasto cromatico che enfatizza la sportività di Audi Q2. Il posteriore termina con un lungo spoiler al tetto e un diffusore con funzione di protezione sottoscocca che ne accentuano il dinamismo. La vista laterale è dominata dall’alta linea di cintura e da fianchi rientrati nella zona delle portiere. Questi ultimi accentuano i passaruota e, conseguentemente, il carattere «quattro» del SUV compatto. La vettura è alta 1,51 m e larga 1,79 m. Gli sbalzi appaiono corti a fronte di una lunghezza di 4,19 m e un passo di 2,60 m. "

Dunque, io direi proprio che Audi Q2 è un Suv coupè. Ma potete definirlo anche Suv compatto o crossover.

Vedi anche:

Data uscita nuova Audi Q5 2017
Data uscita, prezzi e motori BMW X2
Data uscita Alfa Romeo Stelvio

Commenti