Caratteristiche Motori Jaguar F-PACE

Jaguar F-PACE si ispira all’acclamata concept car C-X17. È una Jaguar pura, creata per offrire prestazioni, maneggevolezza ed eleganza uniche. La gamma dei motori comprende 2 motorizzazioni Diesel e 2 Benzina. Tecnologicamente avanzata in ogni dettaglio, F-PACE è una Jaguar sportiva che pensa anche alla praticità. Unisce una guida assolutamente coinvolgente a una grande efficienza. Il tutto con il supporto di tecnologie che offrono sicurezza, connettività e intrattenimento. F-PACE può affrontare ogni tipo di strada e far fronte alle tue esigenze di ogni giorno.

È l’ultima nata, dinamica ed elegante, di un marchio che scrive la storia dell'automobilismo. F-PACE è la Jaguar per te e per la tua famiglia.

Scopriamo tutte le caratteristiche dei motori del primo SUV Jaguar F-PACE.

L'efficienza dei motori di Jaguar F-PACE

I motori della Jaguar F-PACE sono progettati e costruiti per la massima efficienza. Tecnologie a basso attrito, una carrozzeria leggera e un’aerodinamica efficace contribuiscono a contenere i consumi di carburante, a partire da 4,9 l/100 km per la motorizzazione Diesel 2.0 da 180 CV e le emissioni CO2, soli 129 g/km, mentre il coefficiente di resistenza è di 0,34.

Tutti i dettagli sulle dimensioni del SUV Jaguar F-PACE.

jaguar f-pace suv motori motorizzazioni

Motorizzazioni Jaguar F-PACE: al momento sono previsti motori Diesel e Benzina, presto anche un motore Ibrido

Con Jaguar F-PACE potrete scoprire un’esperienza di guida unica e coinvolgente grazie alle prestazioni dei suoi motori, diesel e benzina. I motori Jaguar efficienti e ad alte prestazioni offrono un perfetto bilanciamento fra consumi e potenza.

La gamma di motorizzazioni attuale

La gamma di motorizzazioni disponibile parte da un 2.0 4 cilindri 180 CV Turbo Diesel della gamma motori Ingenium, con emissioni CO2 di soli 129 g/km e consumi a partire da 4,9 l/100 km. Il top di gamma è il 3.0 V6 380 CV Supercharged Benzina AWD che può raggiungere una velocità massima autolimitata a 250 km/h con accelerazione 0-100 km/h in 5,5 secondi.

F-PACE offre quindi un'ampia scelta di motori diesel o benzina raffinati ed efficienti, tutti in grado di assicurare un'esperienza di guida altamente dinamica e prestazioni al più alto livello. I motori di F-PACE sono dotati di tecnologia Stop/Start e del sistema di carica elettrica rigenerativa che recupera l'energia cinetica dalla frenata per ricaricare la batteria, riducendo i consumi in particolare nella guida urbana.

A seguire, tutte le informazioni sui consumi di carburante, le emissioni di CO2 e i dati sulle prestazioni dei motori di F-PACE.

Scheda tecnica dei motori di Jaguar F-PACE

Ogni motore della Jaguar F-PACE ha una particolare dote. C'è chi ha ottimi consumi e chi invece punta alle prestazioni.

Ulteriori dettagli: scheda tecnica motore Diesel e Benzina Jaguar F-PACE.

Motore diesel 2.0 Ingenium da 180 CV: emissioni da 129 g/km di CO2

Il motore di punta di Jaguar F-PACE è 2.0 4 cilindri Turbo Diesel da 180 CV della gamma Ingenium, la nuova generazione di motori Jaguar Land Rover, con un livello inedito di prestazioni, raffinatezza ed efficienza. Grazie alla tecnologia avanzata e alla costruzione interamente in alluminio, i motori Ingenium assicurano un’impressionante riduzione di consumi ed emissioni di CO2. Di norma più leggeri di 20 kg rispetto alla generazione precedente, i motori Ingenium sono più efficienti.

[ads-post]

Sono anche più intelligenti, con il raffreddamento adattivo del motore controllato dal computer che si attiva solo quando necessario. L’ultima generazione di turbocompressori a geometria variabile massimizza la potenza massima per una coppia ottimale alle basse velocità e una reattività uniforme, progressiva e senza vuoti. L’attrito interno, il vero nemico delle prestazioni e dell’efficienza, è ridotto del 17% nella gamma Ingenium rispetto alla generazione di motori precedente. I motori diesel Ingenium sono disponibili con trazione posteriore e cambio manuale, trazione integrale e cambio manuale e con trazione integrale e cambio automatico.

  • Scheda tecnica Motore 2.0 Diesel Jaguar F-PACE con cambio manuale

Jaguar F-PACE motore diesel 2.0 scheda tecnica
Cillindrata: 2.0 a 4 cilindri
Alimentazione: Diesel con Turbo
Potenza massima: 180 CV
Coppia massima: 430 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 8,9 secondi
Velocità massima: 209 km/h
Consumo in cliclo combinato: 4,9 l/100 km
Emissioni di CO2: 129 g/km
Disponibile con allestimenti PURE, PRESTIGE, PORTFOLIO, R-SPORT

  • Scheda tecnica Motore 2.0 Diesel Jaguar F-PACE con cambio manuale

Jaguar F-PACE motore diesel 2.0 scheda tecnica cambio automatico
Cambiano le prestazioni se invece si sceglie la stessa motorizzazione 2.0 Diesel ma con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale AWD. In particolare, cambia l'accelerazione, la velocità massima, i consumi e le emissioni.

Cillindrata: 2.0 a 4 cilindri
Alimentazione: Diesel con Turbo
Potenza massima: 180 CV
Coppia massima: 430 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 8,7 secondi
Velocità massima: 208 km/h
Consumo in cliclo combinato: manuale 5,2 l/100 km - automatico 5,3 l/100 km
Emissioni di CO2: manuale 134 g/km - automatico 139 g/km
Disponibile con allestimenti PURE, PRESTIGE, PORTFOLIO, R-SPORT

Motore Diesel 3.0 con prestazioni sportive: 0-100 km/h in 6,2 secondi e disponibile solo con cambio automatico

Mentre il Diesel 2.0 Ingenium puntava a contenere al massimo i consumi, il 3.0 invece punta alle prestazioni.

Il potente turbodiesel 3.0 V6 offre raffinatezza ed efficienza eccezionali, ha una potenza incrementata fino a 300 CV e un’impressionante coppia di 700 Nm, per offrire prestazioni ulteriormente migliorate e un'ottima guidabilità. Il sistema common rail ad alta pressione consente una combustione efficiente
e meno emissioni. Il motore utilizza l’innovativo doppio turbocompressore sequenziale parallelo, un’innovazione sviluppata da Jaguar Land Rover, che garantisce una disponibilità fluida e immediata della potenza a tutti i regimi del motore, oltre al raffreddamento ad acqua in due fasi per conservare l’energia. 

Raggiunge i 100 km/h da fermo in 6,2 secondi, con emissioni di CO2 di soli 159 g/km nel ciclo combinato europeo. Il motore diesel V6 è disponibile solo con trazione integrale (AWD) e cambio automatico.

  • Scheda tecnica Motore 3.0 Diesel Jaguar F-PACE

Jaguar F-PACE motore diesel 3.0 scheda tecnica
Cillindrata: 3.0 a 6 cilindri V6
Alimentazione: Diesel con Turbo
Potenza massima: 300 CV
Coppia massima: 700 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 6,2 secondi
Velocità massima: 241 km/h
Consumo in cliclo combinato: 6,0 l/100 km
Emissioni di CO2: 159 g/km
Disponibile con allestimenti PURE, PRESTIGE, PORTFOLIO, R-SPORT

Motore Benzina 0-100 km/h in 5,5 secondi e massima reattività

I motori benzina di F-PACE offrono potenza e grande reattività a tutti i regimi, con un’efficienza di alto livello. Utilizzato anche sulla Jaguar F-TYPE, il motore benzina 3.0 V6 Supercharged è disponibile in versione 340 CV e 380 CV.

Con 380 cavalli, questo motore ha un’accelerazione 0-100 km/h in 5,5 secondi. Totalmente in alluminio, raggiunge rapidamente i massimi livelli di coppia a tutti i regimi, producendo un sound inconfondibile. 

Il motore benzina 3.0 V6 Supercharged è stato appositamente adattato ai requisiti di F-PACE. Il turbocompressore TVS del tipo Root è montato nella “V” fra le due file di cilindri per contenere l'ingombro. La sovralimentazione assicura un’erogazione lineare della potenza, massimizzando la risposta del motore. Le prestazioni sono quindi pari a quelle di cilindrate superiori, mantenendo però ridotti i consumi e le emissioni. È inoltre equipaggiato con doppia fasatura variabile indipendente delle valvole per modificarne aspirazione e scarico; in associazione ai pistoni leggeri e alle fasce ad attrito ultraridotto, assicurano un incremento delle prestazioni e dell’efficienza. Infine, per una raffinatezza ancora superiore, è presente un doppio sistema di contralbero. Il motore benzina V6 è disponibile solo con trazione integrale (AWD) e cambio automatico.

  • Scheda tecnica Motore 3.0 Benzina da 340 CV Jaguar F-PACE

Jaguar F-PACE motore benzina 2.0 340 cv scheda tecnicaCillindrata: 3.0
Alimentazione: Benzina con Turbo
Potenza massima: 340 CV
Coppia massima: 450 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 5,8 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Consumo in cliclo combinato: 8,9 l/100 km
Emissioni di CO2: 209 g/km
Disponibile con allestimenti PURE, PRESTIGE, PORTFOLIO, R-SPORT

  • Scheda tecnica Motore 3.0 Benzina da 380 CV Jaguar F-PACE

Jaguar F-PACE motore benzina 3.0 380 cv scheda tecnicaCillindrata: 3.0
Alimentazione: Benzina con Turbo
Potenza massima: 380 CV
Coppia massima: 450 Nm
Accelerazione 0-100 km/h: 5,5 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Consumo in cliclo combinato: 8,9 l/100 km
Emissioni di CO2: 209 g/km
Disponibile SOLO con allestimento S

Jaguar F-PACE disponibile con cambio manuale e automatico

Il cambio manuale a 6 rapporti

Per una guida ancora più coinvolgente, non c’è nulla di meglio del classico cambio manuale a 6 rapporti. Questo cambio leggero e altamente evoluto contribuisce in modo decisivo all'efficienza di F-PACE. Il suo involucro in lega d'alluminio, gli alberi cavi e gli ingranaggi insacchettati hanno consentito di risparmiare ogni grammo di peso possibile. Grazie a un avanzato sistema di lubrificazione diretta è stato possibile ridurre gli attriti e la resistenza, ottenendo un'unità efficiente e leggera. Progettato in origine per i requisiti prestazionali delle auto sportive, l’evoluto cambio manuale a 6 velocità di F-PACE ha rapporti brevi e istantanei, con un livello di comfort superbo.

C'è anche il cambio automatico Jaguar a 8 rapporti

Il cambio automatico di F-PACE è molto reattivo, fluido ed efficiente. Appositamente sviluppato per le esigenze di un SUV ad alte prestazioni, esegue cambi rapidi e assoluta fluidità in accelerazione e sorpasso. Questo sistema intelligente e adattivo modifica in modo impercettibile l'erogazione di potenza e l'assetto del cambio, per offrirti una risposta ideale a ogni situazione di guida. L'esclusivo sistema JaguarDrive Control offre cambi ancora più rapidi e un kickdown più sportivo nella modalità
Dynamic, mentre i cambi verso i rapporti più alti sono anticipati nella modalità Eco per ridurre i consumi; infine nella modalità Pioggia/Ghiaccio/Neve l'auto è più stabile in condizioni di scarsa aderenza grazie a una trazione più ottimizzata.

In ogni caso, puoi sempre riprendere il controllo manuale del cambio semplicemente allungando un dito verso le marce alle volante.