Jaguar E-Pace gamma Motori: Diesel, Benzina, Elettrico

Al momento non ci sono dettagli ufficiali riguardo i motori della nuova e futura Jaguar E-Pace che tra l'altro non è ancora stata annunciata ufficialmente, ma il prototipo corrente è stato registrato come un'auto ibrida combinando motori diesel ed elettrico, il che suggerisce che Jaguar sta sviluppando una nuova trasmissione per utilizzarla sulla E-Pace. Alcune fonti hanno riferito che Jaguar si concentrerà sui motori a quattro cilindri efficienti e, di conseguenza, nessuna unità V6 sarà disponibile dal lancio.

MOTORI - Ciò non toglie però che possiamo fare alcune ipotesi sui motori di E-Pace. Tra i probabili c'è il motore 2.0 litri  a quattro cilindri diesel da 150 CV che sarebbe poi quello più venduto, mentre il più potente dovrebbe essere un benzina 240 CV, capace di un tempo di 7,6 secondo per lo 0-100. Entrambi i modelli benzina e diesel verranno venduti con cambio automatico a nove marce, con con trasmissione manuale a sei marce. Ma tra le ipotesi c'è anche un motore elettrico, di cui vi parliamo a seguire.


LA PIATTAFORMA - E' probabile che questo nuovo SUV utilizzerà una versione modificata della piattaforma della Range Rover Discovery Sport, piuttosto che un telaio accorciato della sorellona F-Pace. Ciò consentirebbe a Jaguar di offrire sia la trazione integrale che solo la trazione anteriore.

Scopri anche i prezzi di Jaguar E-PACE.

Andiamo dunque a scoprire quali sono tutti i motori disponibili all'uscita della Jaguar E-PACE in Italia.

Altre notizie sui motori di Jaguar E-PACE 2018

Gamma motori Jaguar E-PACE: diesel e benzina. Caratteristiche e consumi

MOTORE TRASVERSALE - La nuova vettura quasi certamente non potrà tuttavia condividere lo stesso telaio della F-Pacema sarà invece basata sul pianale attualmente in uso per Range Rover Evoque e Land Rover Discovery Sport (piattaforma LR-MS) e disporrà quindi di una meccanica con motore trasversale anziché classicamente longitudinale.
[ads-post]
MOTORE A TRAZIONE ANTERIORE - Le motorizzazioni entry level saranno molto probabilmente con due sole ruote motrici saranno a trazione anteriore: soluzione che tornerà su una Jaguar dopo lungo tempo, essendo stata la X-Type l’ultima a disporne. Sono in ogni caso previste numerose versioni a trazione integrale. Accanto ai motori benzina e gasolio tradizionali, probabilmente solo quattro cilindri per questioni di spazio, tra cui spiccheranno le versioni evolute degli attuali diesel 2.0 da 163-180 cv, Jaguar sta sviluppando anche un’alternativa ibrida combinando diesel ed elettrico, che dovrebbe portare la soglia di emissioni CO2 sotto i 100 g/km.

MOTORE ELETTRICO - Nonostante le voci circa le possibili motorizzazioni diesel e benzina, l'ipotesi più probabile è quella di vedere una Jaguar E-Pace totalmente elettrica. Secondo le ultime indiscrezioni, il motore elettrico della E-Pace promette di avere una autonomia di circa 500 chilometri nella sua versione definitiva, con una potenza totale di 310 CV distribuita tra due motori diversi, uno da 114 CV per quelle anteriori ed un secondo da 195 CV per quelle posteriori.

Scopri anche i prezzi di Jaguar E-PACE e le dimensioni.