Interni Skoda Karoq, Foto, Caratteristiche e Optional | dMotori.IT

Interni Skoda Karoq, Foto, Caratteristiche e Optional

[right-side]

Interni della Kodiaq tra materiali, cura dei dettagli e infotainment

Come scrivevo nell'articolo sulle dimensioni del SUV Compatto ceco, entrando nella Skoda Karoq si può notare subito che lo spazio riservato ai passeggeri è tanto e lo stesso vale per i bagagli. Tutto questo senza sacrificare punti in termini di versatilità. Pensate, ad esempio, che soltanto davanti ci sono ben 9 vani portaoggetti, come potete vedere voi stessi dalla foto che segue!

vani portaoggetti negli interni della skoda karoq

La plancia ha un design semplice, senza esagerazioni ed i comandi centrali sono posizionati tutti al di sotto del display centrale, assieme a quelli dell'aria condizionata. Se ci pensate, la loro posizione sembrerebbe anomala, ma le Skoda sono volte alla praticità ed in questa posizione sono a portata di mano, visto che la mano destra è quasi sempre posizionata sul cambio mentre guidiamo.


Le bocchette dell'aria climatizzata hanno una linea verticale e quelle al centro si integrano bene con il display.

interni skoda karoq plancia e infotainment

I sedili, avvolgenti e realizzati con ottimi materiali, per chi siede davanti. Si fa apprezzare anche il bracciolo centrale al di sotto del quale è presente uno dei 9 vani portaoggetti.

interni skoda karoq sedili anteriori

Parlando dei posti a sedere, 5 e comodi, sul lato passeggeri gli interni della Skoda Karoq sono caratterizzati da sedili di nuova concenzione (sedili posteriori VarioFlex di cui ve ne ho parlato prima), azionamento elettrico del portellone e un gancio traino estraibile a comando elettrico. Grazie a queste caratteristiche Skoda garantisce col suo nuovo modello comfort e versatilità d'impiego.

interni skoda karoq sedili posteriori

Il sistema di infotainment Digital Cockpit

Altro grande protagonista è poi senza dubbio il sistema di intrattenimento, denominato Digital Cockpit.

E' la prima auto ŠKODA ad abbandonare la strumentazione analogica in favore di un pannello digitale che permette di scegliere tra quattro modalità pre-impostate, ciascuna delle quali potrà essere programmata a piacimento. Le modalità si chiamano “Classica”, “Digitale a schermo intero”, “Profilo informazioni” e “Ridotta”. Questi 4 layout fungono da struttura di base del sistema informativo, lasciando la libertà al conducente di scegliere quali informazioni siano mostrate e in quali dimensioni, affiancando alle classiche informazioni sui parametri di guida, i dati relativi al sistema audio, al telefono, ai sistemai di assistenza alla guida e allo stato del veicolo.

Se impostato nella modalità "Visualizzazione classica", la strumentazione riproduce i classici strumenti tachimetro e contagiri di forma circolare, lasciando al centro lo spazio per la visualizzazione della mappa di navigazione o la visualizzazione dell’entertainment.

skoda karoq digital cockpit modalità classica

Passando invece su "Visualizzazione digitale a schermo intero", lo schermo viene interamente occupato dalla visualizzazione di una specifica funzione, per esempio la mappa di navigazione, lasciando spazio nella parte bassa del display per le informazioni essenziali, quali la velocità effettiva, la marcia inserita, i cartelli stradali riconosciuti dal sistema di bordo, oltre alle indicazioni sulla navigazione verso l’eventuale destinazione impostata.

skoda karoq digital cockpit modalità digitale a schermo intero

Settando invece su "Visualizzazione con profilo informazioni", avremo al centro del display l’informazione prioritaria scelta dal conducente, lasciando la libertà di collocare ai due lati e sopra altre informazioni utili al viaggio, frammentando quindi lo spazio disponibile nel display per massimizzare la quantità di informazioni al conducente.

skoda karoq digital cockpit modalità con profilo informazioni.jpg

Infine, c'è l'opzione "Visualizzazione ridotta". Questa modalità, al contrario, riduce all’essenziale le informazioni mostrate sul display e utilizza visualizzazioni semplificate per fornire le indicazioni necessarie durante il viaggio e la navigazione satellitare.

skoda karoq digital cockpit modalità ridotta

KAROQ permetterà ai passeggeri di essere sempre connessi grazie all’ hot-spot Wi-Fi interno e, con i servizi ŠKODA Connect, garantirà la sicurezza della chiamata automatica di emergenza, della navigazione in tempo reale e dell’accesso remoto al veicolo.

L'ultima cosa degna di nota che riguarda l'interno del C-SUV ceco è l'illuminazione Ambient Light  che vi permette di rendere lo spazio più accogliente e confortevole grazie a una soffusa e armoniosa luce a LED che segue il profilo interno della vettura e contribuisce a creare il clima ideale per ogni viaggio. I colori che possono essere scelti sono 10.

Riferimenti, fonti e approfondimenti

Com'è all'interno la Skoda Karoq, nuova SUV Compatta ceca dal motto "Simply Clever". Foto degli interni del Crossover e caratteristiche Infotainment

EDIT
Powered by Blogger.