Skoda Karoq è il secondo SUV della casa automobilistica ceca che si posiziona per via della sua stazza nel segmento dei C come auto compatta, quello più agguerrito, con delle concorrenti che ormai si sentono a loro agio come la Nissan Qashqai, la Hyundai Tucson, la Kia Sportage. Offre numerosi sistemi di sicurezza come il blind spot detect, nuovi motori come il 1.0 3 cilindri, il 1.5 TSI, il 1.6 TDI ed è disponibile sia con trazione integrale che anteriore. Non voglio andare off topic perché delle motorizzazioni ve ne parlerò in sede a parte, ma aggiungo solo che è disponibile anche il cambio automatico DSG utilissimo soprattutto per l'off road.
Il crossover ceco vuole distinguersi, portando prima di tutto delle dimensioni esterne che permettono un grande confort interni ed un design ispirato alle linee della sorellona del segmento D. Comfort assicurato dalla lunghezza di quasi 4 metri e 40 ed alla capacità del bagagliaio. Pensate che il vano bagagli ha una capacità al vertice del segmento che con il sistema di casa Skoda Varioflex, di cui vi parlerò più avanti, riesce ad avere un volume massimo di 1.810 litri.
Con i suoi interni, la Karoq è molto accogliente e tecnologica, "simply clever" come direbbe la cas automobilistica ceca. E' la prima Skoda ad essere dotata di un sistema di infotainment con strumentazione digitale completamente programmabile denominato "Digital Cockpit". Per capire bene vi ho riportato molte foto ad alta qualità dell'abitacolo interno.
Per ciò che riguarda la data di uscita e quella di presentazione, la Karoq è stata svelata durante un evento il giorno 18 Maggio 2017 ed è stata presentata al pubblico durante il Salone di Francoforte (Settembre 2017). In Italia, l'arrivo presso i concessionari è avvenuto a gennaio 2018, data di inizio delle vendite, pertanto è un modello che identifichiamo come "MY 2018".
Se vi ho incuriosito, allora vi invito a leggere questi tre paragrafi sulla Skoda Karoq:
La sezione frontale tridimensionale simboleggia protezione e forza con i suoi contorni. Il fronte è caratterizzato in particolare da fanali di forma geometrica con dei contorni ben precisi. Come opzione, si può scegliere di dotare la vettura di fanali a full-LED dal vetro trasparente.
Una strisca di luci che vanno dal bordo inferiore del faro principale forniscono un indicatore omogeneo e delle luci di marcia diurna. I fendinebbia, dotati della tecnologia full-LED e della funzione cornering, sono posizionati sotto i fari principali. La griglia del radiatore, con finiture cromate, assume la forma di un trapezio tipico di Skoda. Il logo Skoda poi lo si trova alla fine del distintivo cofano.
Il lungo interasse è facilmente visibile dalla vista laterale e sottolinea l'interno generosamente spazioso. Una linea che unisce i fanali alla parte posteriore con una precisione di alto livello; snellisce il corpo e gli da una certa struttura. I passaruota angolari sono incorniciati da ampi profili angolari - un design tipico per i SUV Skoda - e fanno apparire la Skoda Karoq ancora più potente.
Dalla foto qui in alto, oltre al colore rosso velluto (vedi tutti i colori di Skoda Karoq), si può vedere come è filante il design del profilo laterale, in cui la larghezza della carrozzeria (184.1cm) è enfatizzata sulla parte posteriore dalle linee orizzontali.
Continuiamo il nostro tour intorno al Crossover e passiamo ad osservarlo dal lato B, dove i protagonisti sono senza dubbio i nuovi gruppi ottici. I fari posteriori rastrellati e piatti sono divisi in due: la sezione esterna incorporata nelle cornici laterali, mentre quella interna è nel portellone.
I riflettori sono sotto i sensori posteriori sui bordi esterni del paraurti. Anche la luce della targa adotta la tecnologia a LED. Le luci posteriori inoltre assumono una forma a C, tipica della Skoda.
Spigoloso nelle forme, con una linea complessiva ben bilanciata tra sporgenze e nervature, le quali mettono anche in mostra il logo del marchio, posto al centro del portellone.
Di base il SUV compatto di Skoda è dotato di pneumatici da 16 o 17 pollici, disponibili in tre design differenti. Tra gli optional invece è possibile scegliere dei cerchi in lega da 17, 18 o 19 pollici.
Il crossover ceco vuole distinguersi, portando prima di tutto delle dimensioni esterne che permettono un grande confort interni ed un design ispirato alle linee della sorellona del segmento D. Comfort assicurato dalla lunghezza di quasi 4 metri e 40 ed alla capacità del bagagliaio. Pensate che il vano bagagli ha una capacità al vertice del segmento che con il sistema di casa Skoda Varioflex, di cui vi parlerò più avanti, riesce ad avere un volume massimo di 1.810 litri.
Con i suoi interni, la Karoq è molto accogliente e tecnologica, "simply clever" come direbbe la cas automobilistica ceca. E' la prima Skoda ad essere dotata di un sistema di infotainment con strumentazione digitale completamente programmabile denominato "Digital Cockpit". Per capire bene vi ho riportato molte foto ad alta qualità dell'abitacolo interno.
Per ciò che riguarda la data di uscita e quella di presentazione, la Karoq è stata svelata durante un evento il giorno 18 Maggio 2017 ed è stata presentata al pubblico durante il Salone di Francoforte (Settembre 2017). In Italia, l'arrivo presso i concessionari è avvenuto a gennaio 2018, data di inizio delle vendite, pertanto è un modello che identifichiamo come "MY 2018".
Se vi ho incuriosito, allora vi invito a leggere questi tre paragrafi sulla Skoda Karoq:
Potete anche cliccare su uno degli argomenti per andare diritti al punto che vi interessa e nella parte relativa alle dimensioni di questa SUV compatta ci sono anche le info sul peso dell'auto.
Il Design degli esterni, simile alla sorellona ma altrettanto diverso
[ads-post]
[youtube src="-IQinldFYs4"/]
[youtube src="-IQinldFYs4"/]
Prima di passare a conoscere le dimensioni di questa SUV compatta, voglio parlarvi del suo design esterno.
Già a prima vista, è evidente che la Skoda Karoq è un'auto completamente nuova. Con il suo design dinamico e gli elementi cristallini, fa da rappresentante del nuovo tipo di linea adottato dalla Skoda. Allo stesso tempo, gli esterni espressivi e particolarmente robusti non lasciano dubbi sul fatto che si tratti di un SUV compatto.
Già a prima vista, è evidente che la Skoda Karoq è un'auto completamente nuova. Con il suo design dinamico e gli elementi cristallini, fa da rappresentante del nuovo tipo di linea adottato dalla Skoda. Allo stesso tempo, gli esterni espressivi e particolarmente robusti non lasciano dubbi sul fatto che si tratti di un SUV compatto.
Una strisca di luci che vanno dal bordo inferiore del faro principale forniscono un indicatore omogeneo e delle luci di marcia diurna. I fendinebbia, dotati della tecnologia full-LED e della funzione cornering, sono posizionati sotto i fari principali. La griglia del radiatore, con finiture cromate, assume la forma di un trapezio tipico di Skoda. Il logo Skoda poi lo si trova alla fine del distintivo cofano.
Il lungo interasse è facilmente visibile dalla vista laterale e sottolinea l'interno generosamente spazioso. Una linea che unisce i fanali alla parte posteriore con una precisione di alto livello; snellisce il corpo e gli da una certa struttura. I passaruota angolari sono incorniciati da ampi profili angolari - un design tipico per i SUV Skoda - e fanno apparire la Skoda Karoq ancora più potente.
Dalla foto qui in alto, oltre al colore rosso velluto (vedi tutti i colori di Skoda Karoq), si può vedere come è filante il design del profilo laterale, in cui la larghezza della carrozzeria (184.1cm) è enfatizzata sulla parte posteriore dalle linee orizzontali.
Continuiamo il nostro tour intorno al Crossover e passiamo ad osservarlo dal lato B, dove i protagonisti sono senza dubbio i nuovi gruppi ottici. I fari posteriori rastrellati e piatti sono divisi in due: la sezione esterna incorporata nelle cornici laterali, mentre quella interna è nel portellone.
I riflettori sono sotto i sensori posteriori sui bordi esterni del paraurti. Anche la luce della targa adotta la tecnologia a LED. Le luci posteriori inoltre assumono una forma a C, tipica della Skoda.
Spigoloso nelle forme, con una linea complessiva ben bilanciata tra sporgenze e nervature, le quali mettono anche in mostra il logo del marchio, posto al centro del portellone.
Di base il SUV compatto di Skoda è dotato di pneumatici da 16 o 17 pollici, disponibili in tre design differenti. Tra gli optional invece è possibile scegliere dei cerchi in lega da 17, 18 o 19 pollici.
Dimensioni esterne, capacità bagagliaio e volume del serbatoio
Misure esterne (senza il sistema Varioflex)
Passando invece alle dimensioni della Skoda Karoq, la struttura rigida della carrozzeria garantisce alla vettura al contempo agilità su strada e sicurezza. L'altezza (160.3 cm) dal suolo e un ampio angolo di rampa (19.9°) rimandano alle qualità di off-road, a sottolineare che sa comportarsi sia su strade asfaltate sia su terreni più grezzi.La lunghezza della carrozzeria (438.2 cm) e del passo (263 cm) garantiscono poi ulteriore spazio per i passeggeri. Di seguito vi lascio lo schema tecnico quotato con tutte le misure, sia esterne che interne, e come potete leggere, tutti i numeri la posizionano in quel segmento che siamo abituati a chiamare "SUV compatti".
Per quanto riguarda invece la larghezza, abbiamo le classiche due misure con e senza specchietti retrovisori che sono rispettivamente pari a 2,025 e 1,841 metri.
Riepilogando, queste sono le misure esterne della Skoda Karoq:
- Altezza: 1,603 m
- Lunghezza: 4,362 m
- Passo: 2,64 m
- Larghezza senza specchietti: 1,841 m
- Larghezza con specchietti: 2,025 m
- Carreggiata anteriore: 1,576 m
- Carreggiata posteriore: 1,541 m
- Sbalzo anteriore: 87,7 cm
- Sbalzo posteriore: 87,4 cm
- Angolo di attacco: 19,9°
- Angolo di uscita: 27,8°
Misure degli esterni con il sistema Varioflex
Ma il discorso non è ancora finito perché una caratteristica unica di quest'auto è il sistema "VARIOFLEX", di cui ve ne parlerò tra poco, che per la sua natura ha un'impatto sulle misure.
Numeri che poi cambiano poco, come potete leggere voi stessi nello schema qui sotto.
Misure interne e spazi per riporre gli oggetti
Lo spazio all'interno è davvero tanto, sia davanti che dietro, con tanti spazi dedicati per riporre oggetti di uso quotidiano.
Abbiamo infatti un’infinità di vani portaoggetti e scomparti per riporre ogni cosa al suo posto, come i telefoni, gli occhiali, cibi e ogni altro oggetto di uso quotidiano. Partiamo dal vano portaoggetti a scomparsa, situato nella parte inferiore del cruscotto, di fronte al sedile del passeggero anteriore, che può essere refrigerato; poi sotto al sedile passeggero si trova un vano contenente un ombrello originale ŠKODA e la borsa amovibile Unibag, pensata per trasportare gli sci o uno snowboard, può essere riposta nell’apertura situata tra il bagagliaio e l’abitacolo, mantenendo inalterato il comfort dei passeggeri sul divano posteriore. Infine, c'è quello che in casa Skoda chiamano JUMBO BOX, lo uno spazioso vano portaoggetti posizionato nel bracciolo anteriore che consente di riporre gli smartphone, oppure di mantenere gli snack al fresco. Nella consolle centrale, sono inoltre disponibili contenitori per le monete e due portabicchieri con funzione Easy Open.
Le misure interne della Skoda Karoq sono invece le seguenti:
- Larghezza gomiti anteriore/posteriore: 1,486/1,451 metri
- Altezza per la testa anteriore/posteriore: 1,022/1,020 metri
- Larghezza bagagliaio: 1,003 metri (+5 mm con Varioflex)
Capacità del bagagliaio, minima e massima
Il cavallo di battaglia dei questo C-SUV è senza dubbio la capacità del bagagliaio. Infatti, il vano bagagli della Karoq offre uno spazio record e numerosi pratici elementi che aiutano a tenere in ordine l'auto, impedendo agli oggetti trasportati di muoversi.
I modelli della Karoq equipaggiati con sedili posteriori di serie con ribaltamento frazionato 40:60 vantano un volume minimo di 521 litri che raggiunge i 1.630 con i sedili posteriori reclinati.
Se si aggiunge il sistema Varioflex (optional), il volume di carico sale a dismisura, con una capacità minima di 588 litri che diventano ben 1.810. Numeri che addirittura fanno pensare che si tratti di un'auto di segmento superiore se pensate che una BMW X3 ha un bagagliaio da 550 litri! Che dire? Simply Clever anche in questo caso!
Oltre ai numeri, c'è anche tanta "sostanza" e razionalità. Abbiamo una rete orizzontale e due verticali che aumentano la versatilità del vano bagagli, consentendo di fissare gli oggetti trasportati in posizione e poi c'è un doppio fondo che porta la parte inferiore del bagagliaio a livello della soglia di carico, agevolando la movimentazione dei bagagli. Inoltre, offre un discreto spazio di carico.
Il portellone posteriore è apribile elettricamente alla semplice pressione di un pulsante del telecomando o di quello posto sulla portiera del guidatore, operazione comoda magari quando piove oppure quando si hanno le mani occupate dalla busta della spesa. Il sistema inoltre consente anche di regolare la posizione superiore del portellone in base alle proprie esigenze e include anche un pulsante per chiuderlo direttamente dal portellone.
Altra caratteristica degna di essere citata è la cappelliera che è fissata al portellone posteriore, quindi in pratica il portellone viene aperto la cappelliera si avvolge per consentire l’accesso al vano bagagli.
Infine, la Karoq è dotata di un gancio traino ripiegabile elettrico e l’interruttore si trova direttamente all'interno del vano bagagli.
Che cos'è il sistema Varioflex?
Ve ne ho parlato in vari punti, quindi ora vediamo in cosa consiste il sistema Varioflex della Skoda Karoq che permette di aumentare le dimensioni di questo SUV compatto.
VarioFlex è un sistema costituito da tre sedili posteriori separati e scorrevoli. Possono scorrere di 15 cm longitudinalmente per aumentare la capacità del bagagliaio fino a 588 litri. Inoltre, il VarioFlex permette di reclinare e ribaltare in maniera indipendente i sedili, oppure rimuoverli completamente, per una capacità volume di carico massima di 1.810 litri.
Volume del serbatoio, motore benzina e diesel
Tutti coloro che si domandano quanti chilometri faranno con un pieno, oltre a dover conoscere i consumi medi, devono anche sapere di quanti litri è il serbatoio di benzina o gasolio.
Ebbene, in entrambi i casi, abbiamo 50 litri di carburante, indipendentemente se scegliamo uno dei 2 motori benzina oppure i due diesel. Solo nel 2.0 TDI c'è in aggiunta un piccolo serbatoio da 12 litri per l'additivo AdBlue.
Ebbene, in entrambi i casi, abbiamo 50 litri di carburante, indipendentemente se scegliamo uno dei 2 motori benzina oppure i due diesel. Solo nel 2.0 TDI c'è in aggiunta un piccolo serbatoio da 12 litri per l'additivo AdBlue.
Peso, massa a vuoto con conducente
Il peso dipende ovviamente dalla motorizzazione che si sceglie e poi dagli accessori e dagli optional aggiuntivi che si richiedono. Di base, abbiamo che la Karoq con motore 1.0 TSI ha un peso di 1.340 Kg, mentre con l'unità 1.5 TSI ACT invece saliamo a 1.393 chilogrammi. Andando sui modelli diesel, che solitamente pesano di più come in questo caso, abbiamo che il 1.6 TDI ha una massa a vuoto pari a 1.426 Kg ed infine il top gamma 2.0 TDI arriva a pesare 1.561 chili.
C'è poi da dire che anche l'abbinamento del cambio automatico DSG 7 rapporti causa un'aumento di peso, in media di circa 20 Kg.
In breve, questi sono i pesi a vuoto dell'auto:
- 1.0 TSI cambio manuale: 1.340 kg
- 1.0 TSI cambio automatico: 1.361 kg
- 1.5 TSI cambio automatico: 1.393 kg
- 1.6 TDI cambio manuale: 1.426 kg
- 1.6 TDI cambio automatico: 1.441 kg
- 2.0 TDI cambio manuale: 1.561 kg
- 2.0 TDI cambio manuale: 1.591 kg
Interni con buoni materiali ed una gran cura dei dettagli con infotainment digitale
Come dicevamo prima, entrando nella Skoda Karoq si può notare subito che lo spazio riservato ai passeggeri è tanto e lo stesso vale per i bagagli. Tutto questo senza sacrificare punti in termini di versatilità. Pensate, ad esempio, che soltanto davanti ci sono ben 9 vani portaoggetti, come potete vedere voi stessi dalla foto che segue!
La plancia ha un design semplice, senza esagerazioni ed i comandi centrali sono posizionati tutti al di sotto del display centrale, assieme a quelli dell'aria condizionata. Se ci pensate, la loro posizione sembrerebbe anomala, ma le Skoda sono volte alla praticità ed in questa posizione sono a portata di mano, visto che la mano destra è quasi sempre posizionata sul cambio mentre guidiamo.
Le bocchette dell'aria climatizzata hanno una linea verticale e quelle al centro si integrano bene con il display.
I sedili, avvolgenti e realizzati con ottimi materiali, per chi siede davanti. Si fa apprezzare anche il bracciolo centrale al di sotto del quale è presente uno dei 9 vani portaoggetti.
Parlando dei posti a sedere, 5 e comodi, sul lato passeggeri gli interni della Skoda Karoq sono caratterizzati da sedili di nuova concenzione (sedili posteriori VarioFlex di cui ve ne ho parlato prima), azionamento elettrico del portellone e un gancio traino estraibile a comando elettrico. Grazie a queste caratteristiche Skoda garantisce col suo nuovo modello comfort e versatilità d'impiego.
E' la prima auto ŠKODA ad abbandonare la strumentazione analogica in favore di un pannello digitale che permette di scegliere tra quattro modalità pre-impostate, ciascuna delle quali potrà essere programmata a piacimento. Le modalità si chiamano “Classica”, “Digitale a schermo intero”, “Profilo informazioni” e “Ridotta”. Questi 4 layout fungono da struttura di base del sistema informativo, lasciando la libertà al conducente di scegliere quali informazioni siano mostrate e in quali dimensioni, affiancando alle classiche informazioni sui parametri di guida, i dati relativi al sistema audio, al telefono, ai sistemai di assistenza alla guida e allo stato del veicolo.
Se impostato nella modalità "Visualizzazione classica", la strumentazione riproduce i classici strumenti tachimetro e contagiri di forma circolare, lasciando al centro lo spazio per la visualizzazione della mappa di navigazione o la visualizzazione dell’entertainment.
Passando invece su "Visualizzazione digitale a schermo intero", lo schermo viene interamente occupato dalla visualizzazione di una specifica funzione, per esempio la mappa di navigazione, lasciando spazio nella parte bassa del display per le informazioni essenziali, quali la velocità effettiva, la marcia inserita, i cartelli stradali riconosciuti dal sistema di bordo, oltre alle indicazioni sulla navigazione verso l’eventuale destinazione impostata.
Settando invece su "Visualizzazione con profilo informazioni", avremo al centro del display l’informazione prioritaria scelta dal conducente, lasciando la libertà di collocare ai due lati e sopra altre informazioni utili al viaggio, frammentando quindi lo spazio disponibile nel display per massimizzare la quantità di informazioni al conducente.
Infine, c'è l'opzione "Visualizzazione ridotta". Questa modalità, al contrario, riduce all’essenziale le informazioni mostrate sul display e utilizza visualizzazioni semplificate per fornire le indicazioni necessarie durante il viaggio e la navigazione satellitare.
KAROQ permetterà ai passeggeri di essere sempre connessi grazie all’ hot-spot Wi-Fi interno e, con i servizi ŠKODA Connect, garantirà la sicurezza della chiamata automatica di emergenza, della navigazione in tempo reale e dell’accesso remoto al veicolo.
L'ultima cosa degna di nota che riguarda l'interno del C-SUV ceco è l'illuminazione Ambient Light che vi permette di rendere lo spazio più accogliente e confortevole grazie a una soffusa e armoniosa luce a LED che segue il profilo interno della vettura e contribuisce a creare il clima ideale per ogni viaggio. I colori che possono essere scelti sono 10.
Le bocchette dell'aria climatizzata hanno una linea verticale e quelle al centro si integrano bene con il display.
Il sistema di infotainment Digital Cockpit
Altro grande protagonista è poi senza dubbio il sistema di intrattenimento, denominato Digital Cockpit e che integra i sistemi Android Auto e Apple CarPlay per usare le app del telefono direttamente dal display del SUV Compatto.E' la prima auto ŠKODA ad abbandonare la strumentazione analogica in favore di un pannello digitale che permette di scegliere tra quattro modalità pre-impostate, ciascuna delle quali potrà essere programmata a piacimento. Le modalità si chiamano “Classica”, “Digitale a schermo intero”, “Profilo informazioni” e “Ridotta”. Questi 4 layout fungono da struttura di base del sistema informativo, lasciando la libertà al conducente di scegliere quali informazioni siano mostrate e in quali dimensioni, affiancando alle classiche informazioni sui parametri di guida, i dati relativi al sistema audio, al telefono, ai sistemai di assistenza alla guida e allo stato del veicolo.
Se impostato nella modalità "Visualizzazione classica", la strumentazione riproduce i classici strumenti tachimetro e contagiri di forma circolare, lasciando al centro lo spazio per la visualizzazione della mappa di navigazione o la visualizzazione dell’entertainment.
Passando invece su "Visualizzazione digitale a schermo intero", lo schermo viene interamente occupato dalla visualizzazione di una specifica funzione, per esempio la mappa di navigazione, lasciando spazio nella parte bassa del display per le informazioni essenziali, quali la velocità effettiva, la marcia inserita, i cartelli stradali riconosciuti dal sistema di bordo, oltre alle indicazioni sulla navigazione verso l’eventuale destinazione impostata.
Infine, c'è l'opzione "Visualizzazione ridotta". Questa modalità, al contrario, riduce all’essenziale le informazioni mostrate sul display e utilizza visualizzazioni semplificate per fornire le indicazioni necessarie durante il viaggio e la navigazione satellitare.
KAROQ permetterà ai passeggeri di essere sempre connessi grazie all’ hot-spot Wi-Fi interno e, con i servizi ŠKODA Connect, garantirà la sicurezza della chiamata automatica di emergenza, della navigazione in tempo reale e dell’accesso remoto al veicolo.
L'ultima cosa degna di nota che riguarda l'interno del C-SUV ceco è l'illuminazione Ambient Light che vi permette di rendere lo spazio più accogliente e confortevole grazie a una soffusa e armoniosa luce a LED che segue il profilo interno della vettura e contribuisce a creare il clima ideale per ogni viaggio. I colori che possono essere scelti sono 10.
Conclusioni: la Skoda Karoq è una SUV Compatta dalle dimensioni lodevoli
In conclusione, ogni numero riguardante le misure della Karoq, conferma che è una SUV compatta che sfrutta al meglio ogni suo centimetro di altezza, larghezza e lunghezza. Un bagagliaio degno di auto di categoria superiore, tante soluzioni per la sicurezza ed interni all'avanguardia.
Brava Skoda per questo crossover che sono certo che venderà tantissima. Simply Clever!