Nuova Mercedes Classe B 2019: Anteprima e Data Uscita
Molto probabilmente, la Classe B "Sport Tourer" di nuova generazione, vedrà la luce anche in Italia nel 2019, ma nel corso del 2018 vedremo quali altre notizie avremo circa l'uscita che, purtroppo, non è certa!
La nuova Mercedes Classe B dovrebbe approdare sul mercato entro i prossimi due anni e sarà basata sulla piattaforma della Classe A 2018. Con questa nuova versione della Classe B, Mercedes tenta di opporsi al trend dei consumatori che sempre di più preferiscono i SUV ai MPV (multi-purpose vehicle).Diverse case automobilistiche hanno infatti abbandonato tutto d'un tratto il mercato dei MPV, scegliendo di focalizzare la propria attenzione e le proprie risorse sullo sviluppo di nuovi SUV. Tuttavia, Mercedes e BMW confidano nel fatto che ci sia ancora una buona dose di consumatori che potrà trarre utilità da questo tipo di vetture - del resto sono necessari numeri di certo non piccoli per giustificare i relativi costi di sviluppo.
Data uscita nuova Mercedes Classe B
"La Classe B è un modello molto rispettato. Il numero di competitors presenti in questo segmento, dimostra che è un segmento a cui dobbiamo ancora dare del nostro. E si, dovremo avere anche dei SUV di queste dimensioni".
[ads-post]
Novità Mercedes Classe B 2019
Parlando del design della nuova Classe B 2019, ci sono dei cambiamenti simili a quelli adottati per la nuova Classe A di cui abbiamo parlato nell'articolo precedente. In particolare avremo dei fari a LED più sottili e un aspetto più pulito con linee sottili e superfici uniformi.Sotto la carrozzeria invece i cambiamenti sono più seri in quanto la nuova piattaforma spalanca per la prima volta le porte alla tecnologia ibrida plug-in, mentre si aggiungeranno anche nuovi motori diesel e benzina.
Come il modello attuale, anche la nuova Classe B 2019 avrà 5 posti a sedere. Ci si aspetta invece un incremento di posti a 7 sulla futura GLB SUV - di cui però non si hanno conferme per il momento.
Seeger ha inoltre aggiunto: "In termini di trend e moda, il SUV va molto in certe aree del mondo. Ci sono però altre zone in cui l'attenzione è rivolta ad altre tipologie e modelli".
Concorrenti principali nuova Classe B
La concorrente principale della nuova Classe B è ovviamente la BMW Serie 2 Active Tourer, una versione rivista e rivelata di recente. Le vendite arrivano a circa 100,000 unità all'anno, ed è vista come la leader del segmento premium dei MPV. L'MPV riveste molta importanza in casa BMW, in quanto circa quattro quinti delle persone che acquistano l'Active Tourer sono clienti "nuovi".Non ci sono invece indicazioni a sostegno di un possibile ingresso nel mercato dei MPV da parte di Audi, ossia l'altro brand premium tedesco. Anche perché in generale il mercato di questa tipologia è tutt'ora in fase di declino.
Forse però questo commitment da parte di BMW e Mercedes mette alla luce il fatto che i MPV potrebbero risultare relativamente semplici da adattare per il segmento elettrico - e che quindi la loro praticità possa aiutarli a giocare un ruolo importante nel crescente mercato del car-sharing in alcuni paesi.