Mercedes Maybach GLS: in uscita il 2019 e prezzo da 175 mila euro?

Mercedes-Benz incoronerà la sua già affermata linea di SUV con un elegante Maybach GLS, per rispondere alla Bentley Bentayga, Range Rover SVAutobiography e la prossima Rolls-Royce Cullinan.

La Maybach GLS è stata progettata sulla base della GLS di terza generazione - che vedremo sul mercato a breve - e il team che si occupa dello sviluppo sta lavorando per offrire prestazione, sistemazione e caratteristiche commisurate all'attuale Mercedes-Maybach Classe S, stando a quanto affermato dai piani alti della società, che includono la Cina, il Nord America e la Russia tra i mercati chiave del nuovo modello.

Le novità del nuovo SUV Mercedes

La Mercedes-Maybach GLS sarà caratterizzata da elementi stilizzati fatti su misura. Molti di questi saranno tratti direttamente dal concept della vivace Maybach 6 Coupé, rivelata all'evento tenutosi l'anno scorso a Pebble Beach.

Sebbene verrà utilizzato lo stesso alluminio, acciaio ad alta resistenza e pannelli di corpo compositi sui modelli GLS futuri, per il lussuoso SUV è prevista una griglia diversa e una grafica unica per i fari posteriori e anteriori, nonché un particolare modello di cerchioni fatti a posta per la Maybach GLS.

Le dimensioni

Un velo di mistero circonda la configurazione della nuova Mercedes Maybach GLS, anche se diverse voci ci suggeriscono che potrebbe avere un interasse più estesa per garantire uno spazio più ampio sul retro per le gambe, come già visto nei SUV di lusso rivali.

Immagine rivista Autocar.uk.

mercedes maybach gls

L'attuale GLS di seconda generazione da 5130mm è caratterizzata da un interasse di 3080mm. Ossia 40mm più corto rispetto alla Range Rover SVAutobiography, ma 80mm più lungo rispetto alla Bentley Bentayga.
La nuova generazione dei modelli Maybach sarà caratterizzata da cabine immerse nel lusso con particolari e materiali che vanno ben oltre l'attuale programma Designo di Mercedes-Benz. Una fonte interna afferma inoltre che tra le chicche fatte su misura, sarà inclusa anche una grafica a tema Maybach per la strumentazione digitale di infotainment.

[ads-post]

Anche se la nuova GLS offrirà fino a 7 sedili in 3 file, la versione Maybach è fatta in maniera tale da avere solo due file con sedili dedicati per 4 o, a scelta, per 5 persone.

Possibili motori della Maybach GLS

Tra i motori attesi per la Maybach vi è un V8 biturbo a benzina da 4.0 litri con un cambio automatico a 9 marce, con trazione integrale e sospensioni pneumatiche Air Body Control come standard.
Sempre da fonti interne arrivano voci in merito ad un possibile V12 biturbo a benzina da 6.0 litri, anche se non è ancora stato ufficializzato.

In fase di sviluppo per la nuova GLS ci sarebbero anche delle trasmissioni ibride: benzina-elettrico e diesel-elettrico.
Il piano di Mercedes di estendere la linea Maybach alla GLS deriva dal successo ottenuto nelle vendite della Classe S Maybach. La società ha fatto girare circa 15 mila unità dal 2015.

Prezzo e data di uscita

Ci si aspetta che il nuovo SUV di punta, la Maybach GLS, arriverà nel 2019, con un prezzo a partire da 175 mila euro. Tuttavia per il momento non è ancora stato confermato nulla direttamente dalla società, per cui vi terremo aggiornati non appena si saprà qualcosa in più.