Nuova Audi A6 2017/2018: Anteprima della nuova generazione

Una nuova Audi A6 modello 2017/2018 approderà negli showroom entro la fine dell'anno 2017, e le immagini pubblicate dalla rivista inglese Autoexpress mostrano quali potrebbero essere le sembianze del rivale della Serie 5 di BMW.

Un design esterno rinnovato, una tecnologia autonoma avanzata e degli efficienti propulsori ibridi saranno i titoli di apertura della quinta generazione del modello, che probabilmente debutterà al Frankfurt Motor Show in Germania a Settembre 2017.

Leggi anche il mio focus su dimensioni, interni e design della nuova Audi A6 2018.

Cosa cambia nella nuova Audi A6

L'Audi A6 2017/2018 sarà nuova in tutti i sensi. Tutto dai motori alla piattaforma, alla tecnologia on-board, sarà nuovo di zecca. Questo dovrebbe assicurare ad Audi la possibilità di contrastare l'ultima Classe E di Mercedes e la nuova BMW Serie 5, attesi nei saloni a breve, verso la metà del 2017.
Il design è probabilmente l'area in cui vedremo le maggiori novità. A seguire l'ultima A8, la nuova A6 sarà infatti tra le prime Audi progettate sotto il comando del nuovo designer Marc Lichte. Possiamo aspettarci pertanto che il brand tedesco si allontani dall'attuale stile a "Matrioska", mirando ad una strategia che dia ad ogni modello una propria identità.

Il Prologue concept visto al Los Angeles Motor Show nel 2014 era giusto una prima occhiata di come sarebbe diventata la nuova Audi A6. Gli elementi classici dello stile Audi come la griglia a telaio singolo resteranno tali, ma dei LED più sottili, un paraurti frontale più robusto e un ampio posteriore che è possibile notare nelle immagini, mostrano ciò che probabilmente sarà il nuovo modello. Insieme a quest'ultimo, verranno lanciati anche l'Avant e la A6 Allroad, accompagnati poi dalla A7 Sportback a 4 porte.

Sebbene l'Audi cerca di distanziare il modello A6 dall'A8 in termini di estetica, la differenza non si vedrà molto dal punto di vista della sicurezza, in quanto l'A6 erediterà tutte le misure e la tecnologia on-board del fratello maggiore. L'architettura della cabina subirà un bel cambiamento rispetto a quella del modello odierno. Un'Interfaccia uomo-macchina (IUM) - o HMI in inglese - sostituirà la moltitudine di pulsanti e tasti sul cruscotto, mentre il produttore continuerà a diffondere il Virtual Cockpit da 12.3 pollici sui modelli più avanzati.

Nuova Audi A6 2017/2018

Nuova Audi A6: Motori

L'A6 nuova condividerà la sua nuova piattaforma MLB con l'A8, riducendo il peso di circa 100kg. Questo significa che sarà uno dei primi modelli tradizionali di Audi caratterizzato da un sistema elettrico a 48volt e un'alimentazione elettrica, tipica del SQ7. Nel SUV la configurazione è stata orientata a fornire un'ulteriore spinta nelle prestazioni, ma i piani alti di Audi hanno chiarito che la stessa può essere utilizzata anche per risparmiare in termini di carburante. Probabilmente la tecnologia turbo elettrica verrà applicata ai motori Diesel a 4 cilindri da 2.0 litri.
[ads-post]
Certo, ci aspettiamo che comunque il grosso delle vendite dell'A6 sarà relativo al motore Diesel da 2.0 litri standard, insieme ad una serie di motori a benzina a 4 cilindri e a diesel a 6 cilindri.

A6 Ibrida e-tron e cambio automatico

Verrà introdotto anche un modello ibrido plug-in e-tron in grado di fare circa 32 miglia sfruttando unicamente l'energia della batteria. E' anche probabile che Audi toglierà la possibilità di scegliere il cambio manuale, mettendo sul mercato solo modelli di A6 con cambi a doppia frizione con 7/8 marce.

Il sistema elettronico a 48-volt offrirà diversi kit autonomi che vedremo prima sull'A8. La tecnologia di guida pilotata di Audi includerà anche il cosiddetto "traffic-jam pilot", un pilota automatico per gli ingorghi per intenderci. Questa funzione darà il controllo completo al veicolo, permettendogli di alterare la velocità e la guida indipendentemente, a patto che si stia guidando entro le 37 miglia orarie.

Prezzi e disponibilità nuova Audi A6 2017/2018

Per quanto riguarda invece il prezzo Audi A6, ci si aspetta che partiranno dalle 35.000 sterline inglese, ossia circa 40 mila euro. Passando invece all'argomento "quando uscirà la nuova Audi A6?", l'uscita è prevista poco dopo il nuovo modello dell'A8, che è atteso per l'estate, quindi entro il 2017 verrà presentata la nuova A6 e la si vedrà nei concessionari nei primi mesi del 2018.

Non appena si conosceranno ulteriori informazioni, vi aggiorneremo sulle caratteristiche di Audi A6 2017/2018 pubblicando tutte le ultime notizie.

Approfondimenti