Nuova Audi Q5 2017: com'è e quanto costa

Nuova Audi Q5 2017: com'è e quanto costa

Rinnova il design, l'abitacolo si allunga e l'uscita si avvicina

Ultime notizie: la Q5 di seconda generazione è stata presentata al salone di Parigi, leggi le ultime notizie dal Salone di Parigi riguardi la nuova Audi Q5.


La nuova Audi Q5 2017 è ancor più di classe con la sua seconda generazione, più definita in ogni minimo dettaglio e cambia totalmente il suo look: meno curve e tanti spigoli, come l'intera gamma delle nuove auto Audi. E partiamo a parlare proprio di questo suo aspetto.

Scopri anche la nuova Audi Q6 e la nuova BMW Serie 5 2017.

Il nuovo design Audi calza a pennello alla nuova Q5 2017

Come forse avrete potuto notare dalle foto dell'Audi Q5 2017,  il nuovo look Audi calza davvero a pennello alla Q5 2017

Il nuovo frontale è caratterizzato da una griglia esagonale single-frame, il che significa con un'unica cornice, fari più sottili rispetto a quelle del modello uscente e ampie prese d'aria. Date le dimensioni e il design dei cerchi in lega, la macchina ritratta nelle foto è probabile che sia la versione TDI SQ5, ossia il modello top gamma.

Pochi cambiamenti per il profilo, caratterizzati più che altro da un maggior dinamismo dovuto ai più evidenziati rilievi della carrozzeria, mentre il lato posteriore si mantiene fedele al look del modello precedente, che vede i fari praticamente esterni all'abitacolo e la superficie della carrozzeria è più bassa per comunicare una maggiore sportività.

Sia frontalmente che posteriormente i fari saranno dotati di tecnologia full LED Matrix, ovviamente come optional, per un fascio di luce intelligente capace di illuminare ogni angolo in modo adattivo.

Ecco un grande SUV francese: Nuova Renault Koleos

Audi passa al nuovo telaio MLB del gruppo Volkswagen con una riduzione di peso pari a 100 Kg

La nuova Audi Q5 2017, il SUV medio di seconda generazione della casa tedesca, segna un passaggio alla piattaforma modulare MLB del Gruppo VW. Questo telaio è basato soprattutto sui motori longitudinali, invece che motori montati trasversalmente ed è anche la stessa piattaforma utilizzata dalla nuova Audi A4 2016, e che ha consentito ad Audi di risparmiare peso. Infatti, la Q5 2017, è mediamente circa 100kg più leggera rispetto al modello che va a sostituire, riduzione che permette di ridurre i consumi e migliorare le prestazioni in accelerazione, in poche parole un aumento dell'efficienza dei motori.

Uscita attesa entro fine 2016

Come già scritto nelle ultime notizie sull'uscita di Audi Q5 2017, la sua uscita è avvenuta alla fine dell'anno 2016. Data dalla quale è disponibile alla vendita presso i concessionari, dopo la presentazione che è avvenuta a Parigi. Dunque per chi si domandava quando è uscita, possiamo tranquillamente rispondere che la Q5 di seconda generazione, modello 2017 è disponibile presso i concessionari dal 2016, con le prime consegne avvenute durante i primi mesi del 2017.
[ads-post]
Vedi le ultime notizie sulla presentazione di Audi Q5 2017 e le caratteristiche di Audi Q6 e-tron.

nuova audi q5 2017 foto reale ultime immagini

Audi Q5 2017

Il nuovo SUV ha portato non solo cambiamenti al suo look esterno, ma anche agli interni, ai motori e parlando dei propulsori, c'è per la prima volta una versione che non prevede la trazione integrale quattro di Audi.

E' la prima Audi Q5 con trazione posteriore e cambiamenti anche per la trazione Quattro

Con la nuova Q5 2017, Audi introdurrà alcune versioni a trazione posteriore, quindi per la prima volta vedremo una Q5 senza la trazione quattro.

Inoltre, cambia anche la trazione integrale quattro, che da adesso non sarà sempre "permanente". Tutte le Audi Q5 2017 a quattro ruote motrici saranno infatti dotate dell'ultima versione del sistema "quattro", che adesso permetterà di staccare le ruote posteriori durante la guida quotidiana in modo da risparmiare più carburante.

La gamma motori parte da un 2.0 diesel da 148 CV

La gamma motori disponibile al lancio della nuova Audi Q5 offre una motorizzazione TFSI e due motorizzazioni TDI, con potenze che vanno da 163 CV a 252 CV e consumi ridotti fino al 22% rispetto alla generazione precedente. Tra queste, il campione di efficienza è il motore 2.0 TDI 163 CV quattro S tronic, con un consumo nel ciclo combinato di 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a soli 129 g/km.

I motori emetteranno meno di 125 g / km di CO2, e saranno disponibili sia con un cambio manuale che a doppia frizione S tronic.

Scopri in anteprima la nuova Audi A6 2017/2018

Due versioni sportive, la SQ5 e la Q5 RS ed è prevista anche una versione con motore Hybrid plug-in

Una meno cattiva ma cattiva, l'altra rabbiosa. La prima versione da pista della nuova Audi Q5 2017 sarà alimentata da un motore a gasolio a sei cilindri con oltre 340 CV, mentre la Q5 RS che vedrà la luce nel corso del 2017, sotto il cofano nasconderà ben 450 CV di potenza erogata da un benzina twin-turbo. Ci sarà anche una Audi Q5 2017 plug-in versione ibrida ultra-efficiente, unendo il turbo dell'alimentazione a benzina con due motori elettrici per emissioni di CO2 inferiori a 90 g / km.

Gli interni, ovviamente con sistema Audi Virtual Cockpit

Alcuni dei più grandi cambiamenti dell'Audi Q5 2017 saranno all'interno dell'abitacolo, dove la Q5 darà un gran benvenuto a chi aprirà le sue porte, con nuovi materiali, una più ampia gamma di finiture per consentire una maggiore possibilità di personalizzazione e, grazie ad un interasse più lungo, più spazio per le ginocchia e per le gambe dei passeggeri che siederanno sui sedili posteriori.

La vettura sarà anche dotata dell'ultima versione del sistema di navigazione di Audi, che include Google Maps e Audi Virtaul Cockpit.

I prezzi in Italia, ovviamente simili al modello uscente ma costa meno il modello a trazione anteriore

La nuova Q5 2017 è in vendita dalla fine del 2016, e l'aggiunta di modelli con trazione anteriore potrebbe portare il prezzo di partenza al di sotto del € 39.750 degli attuali 2.0 TDI. I prezzi delle versioni a quattro ruote motrici dovrebbero invece essere di circa € 40.000.

Vedi anche:

- presentazione nuova Audi Q5: quando e dove?
- Audi Q6: uscita e prezzi
- nuova Koleos 2017: prezzi, caratteristiche e uscita
nuova BMW Serie 5 2017