Interni Audi Q2: Virutal Cockpit e nuova plancia

Gli interni della Audi Q2 2016/2017 rappresentano una parte molto importante della qualità di quest'auto, soprattutto perché sono nuovi e seppure sono molto in stile Audi, le novità si vedono tutte, tant'è vero che c'è davvero poco traccia di una Q, mentre c'è tanta aria di una R8.

All'interno l'Audi Q2 si caratterizza per un design innovativo e molto curato, frutto di tanto lavoro ad opera dei 3 designer Hyo Jin Kim, Oliver Keyerleber, Sophie Severin e dell'ingegnere Simon Wirries. In particolare c'è stato chi si è dedicato completamente al design puro, chi all'interfaccia di comunicazione e chi invece ha definito i colori, il tutto per realizzare gli interni della Q2 nel migliore dei modi, interni che piaceranno molto anche al pubblico femminile.

Scopriamo insieme tutti i dettagli sugli interni dell'Audi Q2, partendo dal sistema di infotainment basato sul viryal cockpit e passando poi per i colori, i materiali ed il bagagliaio.

Vedi anche: Audi Q2 prezzo.

Gli interni dell'Audi Q2 partono dal Virtual Cockpit

interni audi q2 virtual cockpit
Innanzitutto, abbiamo una strumentazione che diventa completamente digitale con l'innovativo sistema Audi Virtual Cockpit con un ampio display di ultima generazione da ben 12.3" che raccoglie tutte l'informazioni, visualizzando il contachilometri e l'orologio con i numeri di giri, mantenendo su sfondo anche la mappa. Molto comoda la possibilità del virtual cockpit di scegliere le due modalità di visualizzazione: in una sono messi in primo piano il contagiri e il tachimetro, nell’altra vengono evidenziati i dati dei sistemi di infotainment o navigazione.

interni audi q2 sistema infotainment

Una soluzione davvero innovativa che è già presente sulla nuova Audi A4 e sulla nuova TT ed ora anche sull'Audi Q2 per valorizzarne gli interni.

audi q2 interni ghiera tunnel centrale con due pulsanti
Schermo centrale da 8.3" e tunnel centrale con ghiera e due pulsanti

Al centro della plancia abbiamo poi un secondo schermo che a questo punto è secondario per chi sceglie tra gli optional il virtual cockpit. E' da 8.3" per le versioni TOP di gamma ed è a scomparsa, permettendo di visualizzare tutte le informazioni sul percorso anche agli altri passeggeri che potranno quindi interagire con il sistema di infotainment attraverso esso e utilizzando anche il rotore presente sul tunnel che per la prima volta adotta anche due tasti proprio in modo simile ai mouse.

Le dimensioni del display centrale varieranno in base all'allestimento e in base all'optional scelto.

interni audi q2 colori

Head-up Display con informazioni proiettate su schermo di vetro trasparente

All’Audi virtual cockpit e al sistema di infotainment si aggiunge anche una terza tecnologia derivata dalle categorie superiori: l’head-up display. Questo proietta su una superficie in vetro, nel campo visivo diretto del conducente, le informazioni più importanti quali, per esempio, i dati di navigazione, la velocità istantanea ed eventuali altri avvertimenti.

Interni illuminati con luci a LED e fibre ottice

In condizioni di oscurità, il pacchetto luci a LED, disponibile a richiesta, immerge l’abitacolo in una luce particolarmente avvolgente. Nella versione top le fibre ottiche a LED illuminano con una luce omogenea i listelli decorativi sapientemente modellati sulla zona frontale della plancia e i paraginocchia. È possibile scegliere in questo caso tra dieci colori.

Interni molto spaziosi e confortevoli

Nonostante le dimensioni dell'Audi Q2 la facciano rientrare tra i SUV compatti, il crossover permette di ospitare cinque persone nel confort assoluto, con uno spazio per le gambe sufficiente per i passeggeri. All'abitacolo si accede facilmente attraverso le portiere ad ampio angolo di apetura e soglie tipiche da SUV.


interni audi q2 sedili posteriori passeggeri

Nella parte anteriore invece il conducente può godere sia dell'altezza dei SUV che di una guida sportiva come su una berlina Audi con sedili avvolgenti e comodi.

interni audi q2 sedili anteriori guidatore pilota

Passando alla zona passeggeri, si accede confortevolmente all’abitacolo, che è in grado di ospitare fino a cinque persone in comodità, attraverso portiere dall’ampio angolo di apertura e soglie alte in tipico stile SUV. Il conducente siede in basso rispetto al volante, quindi in una posizione sportiva come su una berlina Audi, godendo tuttavia della buona visibilità tipica dei SUV.

[ads-post]

Materiali e colori per interni personalizzati

Gli interni dell'Audi Q2 saranno personalizzabili in materiali e colori, con la fascia centrale della plancia che darà uno stile unico al SUV che si unisce alle maniglie delle tasche laterali dello stesso colore.

interni audi q2 plancia colore personalizzato

interni audi q2 colori planciaSi potranno quindi scegliere due colori da abbinare insieme, uno dei due correrà intorno all'auto, partendo dalla plancia.

Plancia la quale con una fascia centrale darà colore all'abitacolo e a tutti i dettagli, come i paragionocchia posti al centro sul tunnel e sulle portiere.

Altro dettaglio contraddistinto dal colore è la zona dei montanti interni dei finestrini, anch'essa dello stesso colore scelto.

I colori dei dettagli interni dell'Audi Q2 saranno il rosso, l'arancio, bianco e grigio in diverse tonalità, nero e blu come potete vedere nell'immagine qui sotto.

La soluzione di abbinare due colori per gli interni si è già vista in passato, ma sulla Q2 è stata studiata dai migliori designer, per vestire l'interno dell'auto con i gusti e lo stile di ogni cliente.

La cura dei dettagli sembra proprio quella posta nella realizzazione della super sportiva Audi R8.

interni audi q2 colori

Passando ai materiali, i sedili saranno disponibili in pelle, tessuto e alcantara con cuciture di un colore diverso a scelta tra quelli elencati prima, potendo avere un'anteprima grazie ai campioni presso i migliori concessionari Audi.

Vi sentirete quasi come se steste facendo un abito su misura per voi.

La plancia è realizzata con materiali morbidi al tatto, di qualità premium come su ogni Audi, e le finiture sono di grande pregio.

Insomma, dagli interni dell'Audi Q2 ci si aspetta davvero tanto, e credo proprio che soddisferà i gusti e le esigenze di tutti in termini di stile, colori e materiali uniti alla qualità.

interni audi q2 bagagliaioIl bagagliaio: interni spaziosi anche per i viaggi!

Infine, abbiamo il vano bagagli che ha un volume di 405 litri, che non è davvero niente male considerando la lunghezza del SUV.

La capacità del bagagliaio aumenta a ben 1.050 litri con il divano posteriore abbattuto.

A richiesta saranno disponibili un portellone a comando elettrico e un divano posteriore suddiviso in tre parti, il cui segmento centrale può essere utilizzato come soluzione per il carico passante, ad esempio per il trasporto di sci o altri oggetti lunghi o ingombranti.

Gli interni di Audi Q2: stile e qualità

Non c'è nulla da dire sugli interni della nuova Audi Q2, almeno di negativo. Tanta qualità non solo nei materiali ma anche nell'intero progetto di design compiuto da esperti designer e dai migliori tecnici del settore. Come scritto nel titolo, tira tanta aria di Audi R8 all'interno di questo piccolo, ma grande, SUV.

A presto per nuove notizie sulla Q2.

Commenti