Hyundai Tucson 2016 prova fuori strada test - Come va la nuova Hyundai Tucson su sterrato

Prova su strada Tucson 2016 - come va il nuovo SUV Hyundai fuori strada


Hyundai ha puntato molto sulla Hyundai Tucson 2015/2016, che va a prendere il posto della ix35 che forse aveva un nome difficilmente pronunciabile, senza nulla togliere al suo grandissimo successo in Italia, Europa ed in altri paesi.

Con la nuova Hyundai Tucson 2016 è tempo di fare una prova fuori strada


Con la nuova Tucson 2016, grazie a un nuovo sistema 4WD avanzato sviluppato da Hyundai in collaborazione con Magna Powertrain, andare fuori strada non sarà un problema. Il sistema di sicurezza comprende la possibilità di selezionare la modalità 4x4 che permette una ripartizione della coppia con differenziale tra le ruote anteriori e posteriori, per i vostri percorsi off-road o in condizioni stradali estremamente scivolose.

In fondo alla pagina ho raccolto per voi una serie di filmati che mostrano come va la nuova Tucson 2016 fuori strada, su sterrato e su terreni difficili, ma prima di guardarli, scopriamo insieme tutti i dispositivi di sicurezza della nuova Hyundai.

Sistema avanzato del controllo della stabilità in curva (ATCC)


La nuova Tucson 2016 4x4, diversamente dalle versioni a due ruote motrici, è anche dotata di un controllo in curva attivo (ATCC), che, con l'aiuto del sistema ESP, trasferisce automaticamente la coppia alle ruote con più trazione. Il sistema riduce il sottosterzo e migliora le prestazioni in curva frenando la ruota posteriore interna e fornire più coppia alla ruota posteriore esterna, fornendo un effetto denominato Torque Vectoring.

Qui sotto trovate un'immagine ufficiale Hyundai che mostra come funziona il sistema di sicurezza per la stabilità in curva della nuova Hyundai Tucson 2016 4x4, a quattro ruote motrici.

come funziona sistema sicurezza stabilità curva nuova Hyundai Tucson 2016 4x4


Sistema di controllo in salita e in discesa


Abbiamo poi i sistemi "Hillstart Assist" e "Downhill Brake Control" per aiutare i conducenti che affrontano condizioni di forte pendenza in salita o discesa. In tale situazioni, la nuova Tucson vi aiuta, in particolare durante le salite i freni rimangono attivi per qualche secondo in modo da darvi il tempo di accelerare senza far scende l'auto, mentre in caso di discese ripide, c'è un pulsante che limita la velocità della macchina a circa 20 chilometri orari senza che voi dobbiate toccare il freno.

Come va la nuova Hyundai Tucson 2016 fuori strada: nuovo telaio, sospensioni e ammortizzatori, modalità drive select per il fuori strada


La piattaforma 2016 della nuova Hyundai Tucson offre una maggiore dinamica di guida con più un aumento di 1,2 pollici di interasse per un maggiore comfort di guida e una maggiore stabilità lineare.

Il telaio della nuova Tucson 2016 e la nuova struttura


Gli sbalzi anteriori e posteriori sono stati aumentati in minor proporzione all'aumento del passo, centrando più della massa del Tucson all'interno dell'interasse per una migliore risposta in termini di maneggevolezza e controllo. Ancor più, l'intero telaio della nuova Tucson è più rigido, ora con più del 50 per cento di un materiale a base di acciaio denominato "Advanced High Strength Steel" rispetto al 18 per cento del modello precedente. Il nuovo Tucson, o la nuova Hyundai Tucson, beneficia anche di un'uso strategico di adesivi strutturali nei punti di maggiore sollecitazione sul telaio e un uso più esteso di metodi di stampa a caldo per una maggiore rigidità. La struttura utilizza anche a quattro punti di boccole supporti per migliorare il comfort e ridotto il rumore della strada.

Ancora, il telaio della nuova Hyundai Tucson 2016 utilizza un pannello con design a doppio rinforzo, che consente di ottimizzare i pannelli che sono soggette a vibrazioni, con un conseguente aumento del 109 per cento nella rigidità, ridotti livelli di rumorosità della strada e una guida più precisa.

Le sospensioni


Le sospensioni della nuova Tucson 2016 sono state migliorate per una gestione più precisa senza sacrificare il comfort di guida. La sospensione anteriore è di tipo MacPherson, con molle elicoidali, ammortizzatori a gas e barra stabilizzatrice di 24,7 millimetri. Le sospensioni posteriori invece sono di tipo multi-link indipendenti, ora con doppi bracci inferiori sia per la versione della Tucson a 2 che 4 ruote motrici. Ciò consente di avere un comfort di guida ottimale per il controllo del corpo dell'auto. Nel complesso, con la messa a punto delle nuove sospensioni anteriori e posteriori, si è ottenuto il 20 per cento in più di rigidezza rispetto alla ix35.

Gli ammortizzatori


Entrambe le sospensioni anteriori e posteriori utilizzano ammortizzatori Sachs e leggeri, barre stabilizzatrici a cavo per il controllo del corpo superiore in tutte le condizioni di guida. Sul posteriore i bracci di controllo della sospensione sono stati allungati per ridurre al minimo campanatura e convergenza, con un miglior assorbimento degli impatti più duri.
[ads-post]
Inoltre, le giunture dei paraurti ora usano un più sofisticato design di tipo idraulico, per risposte più raffinate agli impatti stradali più importanti. Le boccole delle sospensioni sono ora composte da una gomma sintetica ad alto smorzamento che è del 30 per cento più rigida, per caratteristiche di guida più fluide rispetto a quelle con gomma convenzionale.

Modalità drive select


Infine, la nuova Hyundai Tucson offre anche la modalità Drive Select, che permette al guidatore di personalizzare le risposte dinamiche della Tucson, come la sensibilità dello sterzo, la trasmissione e la reattività generale del sistema di trazione in base alle loro preferenze, e ali cambiamenti delle condizioni stradali e del traffico.

Ora siete pronti a guardare qualche video di test fuori strada della nuova Hyundai Tucson 2016 4x4.


Prova nuova Tucson 2016 fuori strada - Come va la nuova Hyundai Tucson su sterrato

Video prova nuova Hyundai Tucson 2016 fuori strada: come fa in modalità off-road la 4x4


Per il momento ho selezionato 4 video con prove della nuova Tucson fuori strada, su neve e alle prese con salite e discese ripide.

Test Tucson 2016 fuori strada by Youcar


Il primo video test fuori strada della nuova Hyundai Tucson, è quello realizzato da Youcar e mostra le funzioni di cui vi ho parlato prima, in particolare quella che permette di attivare la modalità 4x4 per azionare le 4 ruote motrici. Vengono affrontate discese ripide su terreni sterrati e sabbiosi, e salite altrettanto ripide, oltre a vedere come se la cava su terreni con pendii laterali.


Nuova Tucson 2016 fuori strada: acqua e neve


Il secondo video test fuori strada della Hyundai Tucson 2016 che vi propongo, mostra anche una rapida panoramica del design degli esterni e degli interni della Tucson 2016. Ne segue una prova fuori strada, in particolare vengono affrontati percorsi con acqua alta e sulla neve. Oltre ciò potete anche vedere altre caratteristiche del SUV.


Prova Tucson 2015/2016 sulla neve


Altra interessante prova eseguita probabilmente da una persona russa, che mostra come se la cava sulla neve la nuova Tucson 2016.


Prova fuori strada Tucson 2016/2015 e Santa Fe a Sofia


Questo video è stato realizzato direttamente da Hyundai, a Sofia, per mostrare le qualità della nuova Hyundai Tucson 2015/2016 fuori strada. Nello stesso filmato si vede anche la nuova Hyundai Santa Fe.


Video prova Hyundai Tucson 2015/2016 nel circuito di sabbia


Infine, vi propongo questo filmato interessante che mostra la nuova Tucson alle prese con un circuito davvero difficoltoso, realizzato con pareti di sabbia poco stabili. Il tutto, per dimostrare la precisione di guida della Hyudai Tucson, anche guidando con la retromarcia!

Commenti