Android Auto - Data uscita - Disponibilità - Auto compatibili
Google sta mostrando molto interesse al settore automobilistico, e lo dimostra con i contratti che sta stipulando con i costruttori di automobili per poter integrare il suo sistema operativo nei sistemi di infotainment delle auto.Auto con Android Auto e Apple CarPlay
Google Android sarà presto disponibile sui sistemi di infotainmenti delle nostre auto, ma su quali arriverà per prima Android Auto? A partire da quale data sarà disponibile?
In questa pagina vi terrò costantemente aggiornato sull'argomento e sulle auto con questo sistema:
Data uscita e disponnilbità
Sebbene Apple abbia fatto il primo passo, l'iniziativa partita da Mountain View sembra molto decisa ed infatti, Android Auto sarà disponibile a partire dall'anno 2016, per avere una crescita sostanziale nel 2017. Da precisare comunque che Apple CarPlay ha un netto vantaggio, come riporto alla fine dell'articolo.
Su quali auto sarà disponibile
[ads-post]Dai comunicati da parte dei produttori di automobili, possiamo ricavare che Android Auto sarà a bordo di tutte le auto Ford del 2017, mentre le auto del gruppo Fiat Chrysler equipaggeranno Android Auto già nel 2016.
Quindi la data d'uscita di Android Auto è ufficialmente il 2016, anno in cui circa 40 modelli di automobili equipaggeranno il sistema operativo Android Auto in accoppiata con quello proprietario dei produttori.
CarPlay di Apple invece è in vantaggio
Purtroppo il confronto tra Android e Apple CarPlay in termini di numero di auto con il sistema a bordo, non regge assolutamente.
Infatti il sistema operativo di Apple sarà presente in circa 100 modelli differenti di auto nel 2016, ma gli accordi presi da Google per Android Auto, porteranno forse nel 2017 ad un sorpasso, a meno che Apple non stringa nuovi accordi.