KIA Optima, Berlina e SW: la novità nel segmento D e i prezzi?

Alla nostra raccolta di pagine ufficiali sulle caratteristiche delle auto, si aggiunge un nuovo SUV tedesco: la nuova KIA Optima. Vedremo i prezzi, la data d'uscita, la presentazione, il motore, gli interni, le dimensioni, le misure e il bagagliaio, oltre alle novità che porta.

Ecco la nuova KIA Optima che approda fra le premium del segmento D, disponibile in versione berlina e SW (SportsWagon) - In attesa di scoprire i prezzi, vediamo com'è dopo la presentazione al salone di Ginevra 2016

Un'altra sorprendente novità presente al Salone di Ginevra 2016 è la nuova Kia Optima che sarà disponibile in varie versioni, ma quella mostrata al pubblico è stata la versione SportsWagon.

Alla fine della presentazione ufficiale al pubblico e dopo aver letto qualche parole sui comunicarti stampa ufficiali, possiamo dire che l'auto rimane fedele alle caratteristiche premium di Optima Berlina, portando su strada un dinamismo unico, una personalità atletica abbinata a un'abitacolo silenziosissimo e dagli interni di pregio, sempre all'avanguardia. Tanto spazio disponibile all'interno, ed un grande plus è il bagagliaio particolarmente spazioso e versatile. Oltre a presentare la versione con motori benzina e diesel, KIA fa un ulteriore passo in avanti nel campo dei veicoli ibridi, annunciando una versione ibrida della nuova Kia Optima denominata "Plug-In Hybrid". La gamma delle auto ibride KIA si amplia e ciò vuol dire che la strada del futuro più imminente è quella dei motori ibridi.

Quanto costerà? E qual'è la data d'uscita? Ecco i prezzi della KIA Optima (presto disponibili...)

In realtà, i prezzi non sono ancora stati annunciati, ma in base alle qualità di quest'auto, mi sento di dire che la versione base costerà intorno ai 25.000 €, per salire poi per chi ama tanto gli optional, gli accessori e per chi desidera avere il migliore allestimento.

KIA Optima

Com'è la nuova KIA Optima

La nuova Kia Optima è stata presentata  come un'auto qualità superiore che prende il possesso della strada con il suo stile unico. La nuova Sportswagon KIA, la quale ci tiene molto a precisare che non si tratta di una classica StationWagon, colpisce per gli esterni dal design slanciato ed quilibrato, moderno ed al passo con i tempi. L'interno dell'abitacolo promette di essere super silenzioso e confortevole, è rifinito in ogni singolo dettaglio. Come detto prima, il vano bagagli è ampio e estremamente versatile, con una conseguente capacità di carico perfetta per i viaggi. L'esperienza di guida dinamica è solo uno dei grandi plus di quest'auto.

Come sono gli interni della KIA Optima

KIA Optima interni volante
La nuova Optima SportSwagon unisce alle straordinarie caratteristiche di design degli esterni una raffinatezza degli interni, dove la praticità e la qualità sono stati presi come punto di riferimento.

Ogni aspetto degli interni di KIA Optima Sportswagon e Sedan sono di qualità superiore, dalle linee dai materiali morbidi alle finiture ergonomiche del suo abitacolo versatile e capiente. Un volante tutto nuovo che ricorda molto quello della nuova KIA Sportage 2016, con tutti i comandi a portata di mano, ben rifinito e con ottimi materiali. Il tutto è accompagnato da una vasta gamma di tecnologie intuitive e di assistenza tipicamente associate ai veicoli della sua classe.

[ads-post]

E negli interni di KIA Optima non manca un sistema di infotainment avanzato con Android Auto e Apple CarPlay

KIA Optima interni sistema apple carplay e android autoUna nuova auto con sistema Android Auto e Apple Car Play! Scegliete sempre il percorso più veloce con l’ultimo sistema di navigazione audio-video di Kia , con schermi touch infotainment da 7.0 o 8.0 pollici. Approfittate anche dei Kia Connected Services con informazioni sempre aggiornate sul traffico, avviso in presenza di autovelox e previsioni meteo. Il potente impianto audio Harman Kardon da 590-watt offre un incredibile qualità audio per gli amanti della musica, e con il controllo vocale di Android Auto e Apple CarPlay il conducente può tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada in ogni momento.

La tecnologia a bordo della nuova KIA Optima

Oltre ad avere un sistema di infotainmento avanzato che supporta come detto prima Android Auto e Apple CarPlay, la nuova KIA Optima è dotata degli ultimi sistemi di sicurezza, tra cui il skistema "Lane Keep Assist System". Che cos'è? Ve lo spiego subito.

Il sistema di sicurezza LKAS ha la funzione di mantenere il controllo costante sulla vostra posizione in relazione alla corsia ed effettua azioni correttive automatiche in caso di sterzate involontarie. In pratica, un'avanzato assistente di corsia.

Le dimensioni della KIA Optima: una grande ammiraglia!

Il grande punto di forza della nuova Optima Sportswagon è senza dubbio il vano bagagli, il quale può vantarsi di una capacità elevata di ben 553 litri, ovvero 48 litri in più rispetto alla versione berlina, ed inoltre è dotato di un sistema elettrico per l'apertura. Date quindi le dimensioni del vano di carico, le dimensioni della Kia Optima Sportswagon sono importanti, con una lunghezza di 4.86 metri.

I motori della KIA Optima: i classici benzina e diesel ma in più un motore ibrido

Tra i motori della nuova Optima, con l'annuncio della SportsWagon, KIA ha annunciato che ci saranno non solo i motori diesel e benzina, ma anche un nuovo motore Hybrid Plug-In. Tutti i dettagli sui motori ibridi della KIA li vedremo presto in un articolo dedicato, mentre vi lascio qualche info sulle motorizzazioni benzina e diesel.

Come motori diesel ci saranno il 1.7 crdi ed il 2.0, con con potenze di 141 CV e 163 CV, mentre i benzina dovrebbero essere solo due, entrambi 1.6 in edizioni da 130 CV e 177 CV. Vi confermerò questi dettagli molto presto.

Vi terrò aggiornati sulle novità circa prezzi, motori e data d'uscita della nuova KIA Optima 2016.

Sei appassionato di auto e vuoi conoscere meglio altri modelli? Guarda la raccolta di Dmotori.it sulle info e caratteristiche.