Come funziona Tutor e Autovelox per controllo revisione e assicurazione - Controllo Tutor Revisione

Come funziona controllo revisione e assicurazione da Tutor e Autovelox - Novità del Codice della Strada 2016

Il decreto Stabilità 2015/2016 si arricchisce di un emendamento approvato dalla commissione Bilancio della Camera che va a modificare il Codice della strada in merito alle nuovi funzioni che possono assumere e compiere tutor e autovelox. Tali funzioni riguardano le funzioni automatiche delle revisioni, oltre che delle assicurazioni.

Leggi tutte le novità del Codice della Strada 2016 (cds 2016).

Controllo Tutor revisione e assicurazione ma anche Autovelox


C'è chi lo considera un grande passo avanti per la sicurezza stradale, ma altri lo vedono semplicemente come un nuovo modo per intascare soldi di chi, magari per suoi motivi, ha dovuto ritardare la revisione della propria auto. Da adesso in poi, l'autovelox e il Tutor potranno accertare le violazioni dell'assicurazione Rc auto e l'omessa revisione dei veicoli a motore. Quindi, se non avete ancora effettuato la revisione, state attenti agli autovelox ed ai tutor: mi manderanno una segnalazione. E a quanto ammontano le contravvenzioni per mancata revisione registrata dai tutor o autovelox?

Questa novità di un emendamento al Ddl Stabilità, anticipata qualche  tempo da dalla Polizia Stradale, rende gli agenti più liberi per controlli sul territorio contro chi guida sotto effetto di alcol e droga e si delegano a sistemi elettronici, al momento autovelox e tutor, l'accertamento di violazioni che possono essere controllate in automatico.

Come funziona Tutor e Autovelox per controllo revisione e assicurazione

L'Italia quindi si adegua al resto dell'Europa e si ridurrà il numero di veicoli senza revisione

[ads-post]
L'emendamento, a firma di Sergio Boccadutri del Partit Democratico renderà possibile una vera e propria "stretta" su controlli che evidentemente non potevano mai essere effettuati con la dovuta cura da agenti di polizia.

Il motivo di questa variazione del Codice della strada, è che in Italia ci sono circa 4 milioni di auto che circolano senza assicurazione e sono altrettanto numerosi i veicoli senza revisione.

In Europa, invece, da anni l'RcAuto e le revisioni vengono controllate in automatico.

Adesso, in Italia chi circola senza assicurazione o revisione, verrà multato quando un autovelox o un tutor rileverà il passaggio di una targa presente in un apposito database.

Finalmente anche l'Italia si adegua agli standard europei e, anche per questo, non sarà più possibile, invece, multare con le 'street control' le violazioni dell'assicurazione rc auto e della massa a pieno carico dei veicoli e rimorchi. 

Commenti