SUV sportivi a confronto: BMW X4 vs Porsche Macan entrambe con motori diesel 3.0 con cavalli e coppia da vendere - test fuoristrada
Tra i SUV sportivi più belli del momento abbiamo forse due modelli che a tutti gli appassionati di auto farebbe piacere guidare. Parlo del nuovo Porsche Macan e della BMW X4. Entrambe debuttano in un mercato nuovo, quello dei fuoristrada sportivi e "coupè".
Chi si chiedeva se il mondo della auto sportive fosse quasi morto, ha una risposta: non è morto ma sta evolvendo.
In questo articolo vi parlerò di un confronto tra BMW X4 e Porsche Macan, in una sfida fino all'ultima goccia, di gasolio.
Vedi anche il confronto tra KIA Sportage e Hyundai Tucson.
Chi si chiedeva se il mondo della auto sportive fosse quasi morto, ha una risposta: non è morto ma sta evolvendo.
In questo articolo vi parlerò di un confronto tra BMW X4 e Porsche Macan, in una sfida fino all'ultima goccia, di gasolio.
Vedi anche il confronto tra KIA Sportage e Hyundai Tucson.
Confronto tra BMW X4 e Porsche Macan
Un vero confronto tra giganti "piccoli" o meglio "medi". Se siete indecisi su quale acquistare, siete davvero fortunati ad avere questi "bei dubbi". Scoprite insieme a me qual'è la migliore attraverso questo mio articolo in cui vi mostrerò le differenze dei due design, le caratteristiche tecniche e le dimensioni di Porsche Macan S e BMW X4. A voi la scelta finale.
Come si presentano: design a confronto
Iniziamo subito il nostro confronto tra i due SUV sportivi. La BMW X4 è la versione M Sport con motore 3.0 Diesel da 258 CV, mentre la Porsche Macan è in versione "S" con stessa motorizzazione ma con 8 cavalli di potenza in meno, ma più coppia (in basso trovi le caratteristiche tecniche a confronto). Sarà quest'ultimo un vantaggio oppure invece la vincerà nelle prove 0-100 e velocità massima? Scopriamolo insieme.
Ti potrebbe interessare anche la nuova BMW X3 2017/2018
BMW X4: aggressiva ma "pesante"
Il design della BMW X4 è più aggressivo, con forme molto pronunciate e forse un pochino "pesanti" nel complesso. Ma questo magari non è un difetto ma piuttosto una scelta dei progettisti per dare l'apparenza, e non solo, di un auto robusta e cattiva.
A guardarla frontalmente, si nota la calandra simbolica di BMW molto pronunciata unita ai fari, come sono tutte le auto BMW dell'attuale generazione, e le prese d'aria laterali, sotto i fari fendinebbia. Non manca uno scivolo cromato per la protezione del sotto scocca.
Percorrendo il lungo profilo laterale ed arrivando al posteriore, abbiamo due scarichi in basso e lo scivolo posteriore. Il design è pulito, con il simbolo BMW al centro sopra la targa. Abbiamo anche i fari fendinebbia molto sottili e di colore rosso. A guardarla da dietro, sembra tanto una BMW 4 coupè, con il paraurti nero che tende a non farsi notare.
Un primo giudizio sul design della X4 è: "Elementi troppo pesanti che sembrano troppo vicini con il risultato di un design troppo marcato". Il posteriore è invece OK!
Porsche Macan: minimal ma elegante, pur sempre sportiva
[ads-post]
Basata sulla carrozzeria dell'Audi Q5, è tutta "Porsche". La Macan ha tutti gli elementi di una Porsche: linee curve e fari frontali tipici.Il frontale ed il laterale sono molto simili alla sorella maggiore Cayenne, mentre il posteriore è tutto nuovo.
Mentre il nome della BMW è scontato, quello della Porsche ha origini da un grosso felino, la tigre. Vi direte forse cosa centra Tigre con Macan, vero? Avete ragione, perché bisogna tradurlo nella lingua Indonesiana. Quindi Macan in Indonesia vuol dire tigre, felino al quale si sono ispirati per le prese d'aria laterali sul frontale.
Tornando al discorso del posteriore, la linea è minimale, molto semplice, con la scritta Porsce e Macan S molto evidenti. Anche per la Macan sono stati adottati due scarichi.
I fari posteriori sono ben fatti, con un design nuovo e filante che si sposta bene con il resto della linea.
Concludendo, devo dire che se frontalmente ho trovato la X4 troppo "carica" di elementi, il profilo laterale della Macan è invece troppo semplice e preferisco la BMW.
Chiudo qui il confronto tra BMW X4 e Porsche Macan riguardo al design riportandovi le immagini comparate delle varie angolazioni.
Motori, prestazioni e tecnologia a confronto e prezzi
Il motore è senza dubbio la componente più importante di un'auto, che può essere anche la più bella, ma se non si muove da terra, allora non è degna di essere considerata un'auto sportiva, come lo sono queste due. Analizziamo quindi le caratteristiche tecniche.
Caratteristiche tecniche, consumi e prezzi BMW X4 Diesel e Porsche Macan S Diesel
Più potenza per la BMW X4, ma meno coppia. Date uno sguardo e poi leggete il mio commento.
Porsche Macan S
|
BMW X4
| |
Motore
|
Anteriore
|
Anteriore
|
Numero cilindri
|
6
|
6
|
Cilindrata
|
2.967 cm3
|
2993 cm3
|
Potenza (DIN)
|
184 kW (250 CV)
|
190 kW (258 CV)
|
a giri/min
|
3.500 - 4.600 giri/min
|
4000 giri/min
|
Coppia massima
|
580 Nm
|
560
|
a giri/min
|
1.750 - 2.500 giri/min
|
1500 - 3000 giri/min
|
Rapporto di compressione
|
16,8 : 1
|
16,5 : 1
|
Velocità massima
|
230 km/h
|
232 km/h
|
Accelerazione 0-100 km/h
|
6.3 s
|
5.8 s
|
Accelerazione (80–120 km/h)
|
4,5 s
|
6.1 s
|
Ciclo combinato
|
6,3 - 6,1 l/100 km
|
5.7 - 6.1 l/100 km
|
Emissioni di CO2
|
164 - 159 g
|
156.0 g
|
Prezzo base
|
62.205,00€
|
58.500,00 €
|
Il fatto che la BMW X4 abbia maggiore potenza, non vuol dire che è necessariamente più veloce nello 0-100 km/h. Dovete infatti considerare anche la coppia massima che, nel caso della Macan S è maggiore e viene erogata dai 1750 giri fino ai 2500, quindi è come se tutta la potenza venisse sprigionata prima rispetto alla X4.
Motori
Passate al setaccio le caratteristiche tecniche, andiamo a spendere qualche parole in più per le tecnologie adottare nella realizzazione dei motori.
BMW X4 xDrive 3.0 Diesel
Il motore diesel della nuova BMW X4 xDrive30d è dotato anche dell'innovativa tecnologia BMW TwinPower Turbo. Il diesel da 190 kW (258 CV) raggiunge così una straordinaria coppia di 560 Nm e scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,8 s. Il consumo medio è di 6,1 - 5,7* l per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono in media di soli 159 - 149* g/km. Grazie alla tecnologia BMW BluePerformance il motore soddisfa naturalmente la norma sulle emissioni EU6. Tutti i valori si basano sul ciclo UE e dipendono dal formato degli pneumatici montati. * Il valore più basso è stato rilevato con l'optional SA 2AM cerchi in lega leggera da 17" Streamline 306 a pagamento.
Porsche Macan S Diesel 3.0
La Macan S Diesel assicura un alto livello di emozioni anche sui lunghi tragitti.
Fondamentalmente, costruiamo ogni Porsche con la massima efficienza possibile.
Un principio particolarmente valido per la Macan S Diesel. La trazione è garantita dal motore turbodiesel V6 da 3,0 litri che eroga 190 kW (258 CV). La coppia massima è di 580 Nm e l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,3 secondi. Impressionante per un diesel.
Altrettanto impressionanti per una vettura sportiva sono i valori dei consumi e delle emissioni ridotti in rapporto alla potenza. Valori raggiunti anche grazie al sistema SCR (Selective Catalytic Reduction). In combinazione con il filtro antiparticolato diesel assicura un ricircolo dei gas di scarico rispettoso dell’ambiente.
La Macan S Diesel si caratterizza per le scritte «diesel» collocate sui passaruota
anteriori, i cerchi da 18 pollici Macan S e per le pinze dei freni in colore argento. Grazie al climatizzatore automatico a 2 zone e alla grande versatilità, l’abitacolo offre il comfort ideale per i viaggi più lunghi. Con opzioni come, ad esempio, il gancio di traino estraibile elettricamente o i mancorrenti, la Macan S Diesel sarà perfettamente equipaggiata.
Curve motori ( coppia/potenza - giri/min)
Per capire meglio ancora come si comportano i due motori, diamo uno sguardo anche alle due curve caratteristiche. Nel caso della BWM X4 però ho trovato solo quella del motore 3.5 Diesel, ma il comportamento è simile.
Curva caratteristica BMW X4
|
Curva caratteristica motore Porsche Macan S Diesel
|
Dimensioni a confronto, massa, capacità bagagliaio e serbatoio
Dimensioni
|
Porsce Macan S
|
BMW X4
|
Lunghezza
|
4.699 mm
|
4.671 mm
|
Larghezza (con specchietti)
|
1.923 mm (2.098 mm)
|
1.881 mm (2.089 mm)
|
Altezza
|
1.624 mm
|
1.624 mm
|
Passo
|
2.807 mm
|
2.810 mm
|
Volume vano bagagli
|
500 litri
|
500 litri
|
con sedili posteriori reclinati
|
1500 litri
|
1400 litri
|
Massa a vuoto (peso)
|
1895 Kg
| |
Capacità serbatoio (riserva)
|
60 litri (8 litri)
|
67 litri
|
BMW X4
|
Porsche Macan S
|
Come vanno fuoristrada
Poche parole per descrivere come si comportano fuori dall'asfalto. Date un'occhiata a questo video per capire come se la cavano fuoristrada.
Quindi quale scegliere?
Fermo restando che entrambe le auto sono di lusso ed offrono prestazioni eccezionali, per quello che costano però io consiglierei di andare sulla Porsche perché è, appunto, una Porsche. La differenza di prezzo è minima, considerato anche il fatto che è d'obbligo il pacchetto M Sport che costa circa 5000 €.
La scelta finale è vostra e, spero per voi, che vi permetterà di godere al massimo mentre guidate un'auto lussuosa, sportiva e con la possibilità di andare di tanto in tanto fuoristrada per divertirvi un pò.