Nuova BMW X3 2017/2018 | Anteprima Terza Generazione

Al suo primo lancio nel 2003, la BMW X3 era l'unico SUV di medie dimensioni sul mercato. In 13 anni però le cose sono cambiate e la sua posizione come il primo della classe è minacciato da altri. La competizione, composta da Audi, Mercedes e ora anche Porsche, vedrà la terza generazione del SUV di BMW X3 completamente rivisto, cui lancio è previsto per quest'anno. Quindi vi abbiamo già svelato un dettaglio riguardo questo nuovo SUV tedesco: uscita nuova BMW X3 il 2017, con vendite che inizieranno l'anno 2018 durante i primi mesi.

Come fonte delle nostre informazioni, abbiamo la rivista inglese Auto Express.

USCITA LA NUOVA BMW X3, ECCO TUTTE LE CARATTERISTICHE:

Trapelate le immagini della nuova BMW X3

Lo sviluppo dei nuovi modelli è andato avanti per anni, ma poi sono riuscite a trapelare delle immagini che riprendono gli ingegneri di BMW ad applicare gli ultimi ritocchi alla nuova X3 2017/2018, sulla pista di Nurburgring in Germania. Gli scatti "rubati" mostrano come BMW non punta ad alterare drasticamente le attuali proporzioni del SUV, tuttavia la nuova BMW X3 2017 sarà il primo modello del brand ad equipaggiare un nuovo e leggero telaio posteriore a quattro ruote motrici.
Tale piattaforma sarà alla base anche della nuova Serie 5 saloon, in arrivo sempre quest'anno e della nuova nuova Serie 3, attesa invece per il 2018.

La nuova architettura si traduce in un leggero incremento nella lunghezza complessiva e un piccolo miglioramento dal punto di vista della praticità. Come mostrano le immagini, ci saranno solo dei cambiamenti minimi nell'estetica per la nuova BMW X3. La solita griglia che differenzia le BMW dai competitor sarà affiancata da un paio di fari a LED più appuntiti, mentre le caratteristiche che andranno a definire la vettura saranno indubbiamente il paraurti rimodellato e un lato posteriore più robusto.

nuova bmw x3 2017 2018

Cos'altro implica la nuova architettura?

Comunque sia, la nuova piattaforma indica anche che ci saranno dei bei cambiamenti sotto la scocca. La nuova BMW X3 2017/2018 peserà tra i 50kg e i 100kg in meno, che potrebbe portare il peso del modello base intorno ai 1.700kg. Se invece parliamo di un modello ibrido plug-in, che è il più pesante, si potrebbero superare anche i 2.000kg. Ci si aspetta l'arrivo di un modello del genere solo 18 mesi dopo il debutto iniziale dell'X3.

Quando arriverà, il propulsore potrebbe essere preso direttamente dall'attuale modello 330e saloon - che monta un motore a benzina da 2.0 litri a 4 cilindri, il quale porta ben 249 cavalli. In BMW potrebbero incrementare la potenza di uscita del modello ibrido dell'X3 per compensare il peso aggiuntivo, mentre le emissioni attese si aggirano intorno ai 60g/km.

BMW al lavoro su una X3 M?

Dall'altra estremità, la M Division di BMW potrebbe finalmente mettere le proprie mani sulla X3 e progettare un rivale in grado di competere con la Porsche Macan Turbo. C'è anche la possibilità che a vedere la luce sarà un'Audi RS Q5, quindi BMW cercherà di controbattere queste mosse in qualche modo; la M3, con i suoi 425 cavalli, motore 6 cilindri di 3 litri biturbo, potrebbe essere un valido contendente su cui basarsi.

Motori BMW X3 2017

In ogni caso ci si aspetta che a fare la gran parte delle vendite saranno i motori diesel. Il sei cilindri diesel da 262 cavalli della nuova Serie 7 passerà alla X3 30d e una versione ancora più potente verrà implementata sulla versione 35d. Il titolo di best seller resterà alla X3 20d, con il nuovo motore a 4 cilindri da 2 litri.

[ads-post]

I modelli di base sDrive a trazione posteriore saranno accoppiati con un cambio a 6 marce e dovrebbero vedere le emissioni di CO2 scendere al di sotto dei 130g/km. Le versioni xDrive a 4 ruote motrici si proveranno ancora una volta molto popolari e saranno equipaggiati di base con il cambio automatico ZF a 8 marce di BMW.

Le mosse dei concorrenti

INFINITI - Infiniti cercherà di dare una spinta alla sua presenza nel mercato dei SUV medi con un nuovo modello che sarà il concorrente diretto della nuova X3 2018 di BMW. Il produttore giapponese afferma che il concept "stabilisce le basi per la visione del brand di un SUV premium di media stazza di futura generazione". Un'eventuale vettura andrà a sostituire l'ormai obsoleta Infiniti QX50, presente sul mercato già dal 2009.

LAND ROVER - La Discovery Sport ha beneficiato di alcuni piccoli cambiamenti e di una nuova tecnologia per il 2017. Land Rover ha infatti aggiunto un nuovo sistema InControl Touch Pro da 10.2 pollici, e un sistema di monitoraggio Bluetooth che avvisa il proprietario se determinati oggetti - come smartphone o portafogli - non sono nell'auto.

VOLVO - Il mini-SUV di Volvo, ripreso in fase di test, sarà basato su un telaio di nuova tecnologia, sviluppato in collaborazione con il produttore cinese, Geely. La XC40 sarà dotata di trazione anteriore o a 4 ruote motrici, e motori da 3 o 4 cilindri; ci si aspetta anche una versione ibrida plug-in. Ne abbiamo parlato ampiamente nell'articolo sulla Volvo XC40.

Prezzi e data uscita BMW X3 2016/2017

Per il momento i prezzi non sono ancora stati ufficializzati, ma ci si aspetta che il prezzo BMW X3 partirà dai 46.000€ per il modello base. Per quanto concerne invece la data uscita della nuova BMW X3, il lancio è previsto nei prossimi mesi, in ogni caso entro la fine del 2017.

Vedremo quando BMW deciderà di presentare la nuova X3 2017/2018 e in caso di aggiornamenti su questo modello di SUV che tanto piace e che tanto ha venduto, scriveremo qui le ultime notizie.

TUTTE LE CARATTERISTICHE DETTAGLIATE E CONFRONTO (FOTO) CON MODELLO USCENTE: