Che cos'è Intelligent Drive e come funziona - Mercedes


Tutte le informazioni sulla tecnologia Intelligent Drive a bordo della Mercedes Classe A 160 CDI - Cos'è il rilevatore di stanchezza

Molti di voi avrete sicuramente visto lo spot pubblicitario della nuova Mercedes Classe A 160 CDI in cui si focalizza l'attenzione sulla tecnologia "Intelligent Drive", ma che cos'è questa novità? Serve veramente, o è solo uno slogan pubblicitario? Vediamo tutto nel dettaglio.

Che cos'è Intelligent Drive (come da spot di Mercedes Classe A 160 CDI)

La tecnologia Intelligent Drive di cui sentite parlare in TV nello spot pubblicitario della nuova Classe A è un mix di tre elementi, tecnologie, diverse che combinano assieme le loro specifiche funzioni per offrire al guidatore una maggiore sicurezza al volante. Le tre tecnologie che insieme compongono l'"Intelligent Drive" sono:

- Attention assist
- Collision prevention assist
- Parktronic

Vediamo tutte e tre le tecnologie nel dettaglio per capire che cos'è l'Intelligent Drive di Mercedes, perchè ovviamente non è disponibile solo sulla Classe A, ma anche su tante altre vetture della casa tedesca.

Che cos'è Intelligent Drive e come funziona - Mercedes


1 - Come funziona Intelligent Drive Mercedes: Attention assist

Che cos'è Intelligent Drive e come funziona - Mercedes


Mercedes ha studiato in maniera molto approfondita come fare per capire quando un guidatore è stanco, o meglio, troppo stanco per guidare in sicurezza. Il problema principale era "capire" lo stato di stanchezza di chi guida, e Mercedes ha effettuato uno studio su tante persone, monitorandole con strumenti avanzati.

Il sistema Attention Assist usa la connessione che c'è tra stato mentale, l'occhio e quindi intuisce quando è il momento di fermarsi per una pausa.

Dettagli Attention Assist di Mercedes

Secondo Mercedes, l’attenzione si distingue in volontaria, involontaria e Intelligent Drive.
L'Attention Assist rileva un imminente colpo di sonno e ti invita a fare una pausa, mostrando una tazzina di caffè sul display ed emettendo segnali acustici.

Il sistema Attention Assist genera un profilo personale del guidatore che gli consente di capire, sulla base di oltre 70 parametri, quando inizia a mostrare segni di stanchezza e di segnalargli la necessità di fare una pausa.

I lunghi viaggi senza soste comportano elevati rischi di sovraffaticamento che spesso gli automobilisti non notano con sufficiente anticipo.
Diversi studi hanno dimostrato che circa un quarto degli incidenti autostradali gravi sono riconducibili alla stanchezza e sonnolenza del guidatore. Dai test eseguiti coinvolgendo oltre 550 automobilisti di entrambi i sessi è emerso che molte persone non si rendono conto per tempo di essere stanche. Il più delle volte la stanchezza non si fa sentire all'improvviso, ma si accumula per un arco di tempo piuttosto lungo. La capacità di reazione e di percezione diminuiscono progressivamente, e con tale intensità da rendere spesso l'automobilista incapace di guidare correttamente già nelle prime fasi di affaticamento.
[ads-post]
Con l'ATTENTION ASSIST, Mercedes-Benz fornisce un importante contributo alla prevenzione degli incidenti. Il sistema entra in azione proprio quando la guida si fa più monotona, a velocità comprese tra gli 80 e i 180 km/h su strade extraurbane e autostrade, e valuta una serie di indicatori per riconoscere il progressivo passaggio dalla condizione vigile allo stato di affaticamento.

Di seguito vi riportiamo un video in cui è spiegata questa tecnologia direttamente da Mercedes Olanda ed i controlli che vengono fatti prima di segnalare la pausa.

Video e spiegazione funzionamento Attention Assist

- Nei primi 15 minuti di ogni viaggio, il sistema ATTENTION ASSIST genera un profilo personale del guidatore che viene poi costantemente confrontato con il comportamento momentaneo facendo riferimento ad oltre 70 parametri, quali la velocità di marcia, l'accelerazione o anche come vengono utilizzati gli indicatori di direzione e i pedali.

- Il cuore del sistema è un sensore ad alta risoluzione che rileva i movimenti del volante e la velocità di sterzata. Infatti, come dimostrano le ricerche condotte da Mercedes-Benz, un automobilista molto stanco commette sterzando piccoli errori che nella maggior parte dei casi corregge bruscamente.

- Per essere certo del risultato, il sistema verifica anche altri parametri: da quanto tempo la vettura è in viaggio; se il guidatore utilizza gli strumenti e mostra segni di attività; se soffia vento laterale o il piano stradale è inclinato. Se non ci sono dubbi, l'ATTENTION ASSIST emette il suo segnale acustico e ottico: Pausa!


Su quali auto Mercedes è possibile avere avere l'optional Attention Assist?

L'optional Attension Assist del pacchetto Intelligent Drive di Mercedes è disponibile su quasi tutte le macchine, tranne la Classe G e la Classe SLS AMG, come bene potete vedere nel grafico in basso.
Che cos'è Intelligent Drive e come funziona - Mercedes




2 - Come funziona Intelligent Drive Mercedes: Collision Prevention Assist

Che cos'è Intelligent Drive e come funziona - Mercedes


Molti incidenti avvengono per quell'attimo di distrazione che non permette di frenare in tempo. Mercedes ha sviluppato la tecnologia Collision Prevention Assist che fa parte del pacchetto sicurezza Intelligent Drive e che permette all'auto di frenare automaticamente quando ci avviciniamo troppo alla vettura che ci precede, oppure quando non vediamo un pedone.

Sempre secondo Mercedes, l’istinto di frenata si distingue in troppo tardi, appena in tempo e Intelligent Drive.
Il Collision Prevention Assist tiene sotto controllo la distanza dal veicolo che precede, ti avvisa in caso di pericolo e, se freni, ti dà la massima frenata.

Dettagli Collision Prevention Assist di Mercedes

Il sistema tiene costantemente sotto controllo la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, avvisa il guidatore quando sussiste il rischio di una collisione e intensifica la potenza frenante in funzione della distanza.

Sia in città che sulle strade extraurbane o in autostrada, il Collision Prevention Assist può aiutare a prevenire i tamponamenti nelle situazioni di marcia più comuni, a velocità comprese tra 7 e 250 km/h.

Il sistema opera con discrezione dietro le quinte e si fa sentire soltanto quando si presenta il pericolo di una collisione.

Vi spieghiamo come funziona il Collision Prevention Assist sia a parole che con un video dimostrativo.

Video e spiegazione funzionamento Collision Prevention Assist di Mercedes

- Il sistema CPA utilizza un sensore integrato nel frontale, che verifica costantemente la distanza dai veicoli che precedono.

- Non appena la distanza scende al di sotto del limite di sicurezza, il COLLISION PREVENTION ASSIST attiva un segnale ottico di avvertimento.

- Quando il pericolo di collisione si fa concreto, a questo primo avvertimento si aggiungono alcuni segnali acustici che allertano per tempo il guidatore.



Su quali auto Mercedes è possibile avere avere l'optional Attention Assist?

L'optional Attention Assist del pacchetto sicurezza Intelligent Drive è disponibile sulle seguentti auto Mercedes:

Che cos'è Intelligent Drive e come funziona - Mercedes

3 - Come funziona Intelligent Drive Mercedes: Parktronic



Il senso dello spazio si distingue in troppo stretto, troppe manovre e Intelligent Drive.
Il Parktronic integrato ti suggerisce i parcheggi della dimensione giusta, ti segnala la presenza di ostacoli difficilmente individuabili e ti mostra come sterzare per posizionarti con precisione.

Il Parktronic con Active Parktronic richiama l'attenzione del guidatore sui parcheggi di dimensioni adeguate e facilita le manovre mostrando come occorre sterzare per parcheggiare al meglio.
Guidare è divertente. O almeno più di quanto non lo sia dover parcheggiare dopo. Dove lo trovo in città un posto abbastanza grande? E come ci entro poi? A questi problemi, che fanno sudare freddo non pochi automobilisti, pone rimedio il Parktronic con Active Parktronic , che aiuta nella ricerca di un parcheggio e durante le manovre. Il risultato è più comfort anziché più stress.

Oltre al parcheggio assistito, il sistema offre naturalmente anche le note e apprezzate funzioni delle precedenti generazioni di Parktronic.

 Dettagli Parktronic di Mercedes


Che cos'è Intelligent Drive e come funziona - Mercedes

Sei sensori ad ultrasuoni nel paraurti anteriore e quattro in quello posteriore controllano la zona circostante secondo il principio dell'ecoscandaglio, registrando durante le manovre la distanza da altri veicoli o eventuali ostacoli. Se la distanza dovesse diminuire eccessivamente, il guidatore viene avvertito da una serie di segnali acustici e ottici emessi dagli altoparlanti e da appositi diodi luminosi. Il Parktronic con Active Parktronic facilita la ricerca di un parcheggio e aiuta ad evitare danni durante le manovre. Questo tuttavia non esonera il guidatore dall’obbligo di osservare la massima prudenza. Se un ostacolo presenta una superficie fortemente fonoassorbente (come i banchi di neve) o si trova al disotto della zona monitorata (vasi di fiori, timoni di rimorchi) , è possibile che il sistema lo rilevi troppo tardi o non registri affatto la sua presenza.

Inoltre, per garantire un corretto funzionamento del dispositivo, è necessario mantenere i sensori costantemente liberi da sporcizia, ghiaccio e fanghiglia.

Video e spiegazione funzionamento Parktronic di Mercedes


Le parole non servono per descrivere come funziona il Parktronic di Mercedes, basta guardare le foto e poi il video e capirete tutto!


Che cos'è Intelligent Drive e come funziona - Mercedes





Su quali auto Mercedes è possibile avere avere l'optional Parktronic?

Il Parktronic che conclude il pacchetto sicurezza Intelligent Drive di Mercedes è disponibile per tutte le auto della casa tedesca, tranne che sulla Classe SLS AMG.


Che cos'è Intelligent Drive e come funziona - Mercedes

Commenti