Kia Optima Sportswagon gamma Motori: Diesel e Benzina

Tra le caratteristiche di un'auto, senza dubbio la parte più importante è il motore, sia esso diesel che benzina, è fondamentale conoscere tutti i motori di Kia Optima Sportswagon per giungere ad una scelta. Scelta che oggi è anche più difficile perché molte auto oltre ai "classici" diesel e benzina, offrono nella gamma motori anche unità "alternative" come quelle con GPL o Metano, o anche eventuali unità Hybrid, ossia ibridi che utilizzano insieme motore elettrico e benzina.

La Nuova Optima Sportswagon è offerta in tre diverse motorizzazioni, anche se per il momento questo modello in Italia è disponibile soltanto con il diesel 1.7 da 141 CV.
Sia la versione Class che la GT Line hanno quindi il motore 1.7 CRDi da 141 cavalli, provvisto di tecnologia EcoDynamics Stop&Go, che spegne automaticamente il motore consentendo di risparmiare carburante ed abbattere le emissioni inquinanti. La versione GT, da non confondere con la GT Line, è invece provvista di un potente propulsore 2.0 T-GDi da 245 cavalli.

Infine, abbiamo anche, o meglio avremo, la versione Plug-in Hybrid, che presenta un motore ibrido 2.0 GDi (motore termico da 154 cv ed elettrico da 67 cv) capace di sviluppare 205 cavalli complessivi. Per quanto riguarda la trasmissione, abbiamo un cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DCT), con paddles al volante e Selettore Modalità di Guida, per una guida ancora più fluida e confortevole. 2. Cambio manuale a 6 rapporti: Rapido ed efficiente.

Scopri anche i prezzi di Kia Optima Sportswagon.

Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio quali sono tutti i motori disponibili all'uscita della Kia Optima Sportswagon in Italia ed eventualmente quali vedremo nei mesi successivi alla sua uscita.

Gamma motori Kia Optima Sportswagon 2016

Tutti i motori

Dunque, la Nuova Optima è offerta in tre diverse motorizzazioni, di cui soltanto uno al momento è destinato al modello con la coda lunga, Sportswagon. Le versioni Class e GT line hanno un motore 1.7 CRDi da 141 cavalli, mentre la versione GT è provvista di un potente motore 2.0 T-GDi da 245 cavalli. Ma ciò che in porta in questa pagina è il motore disponibile sulla Sportswagon, che è il 1.7 CRDi da 141 cavalli, motore che di recente è stato introdotto sulle Kia Sportage e Hyundai Tucson.

La versione Optima GT Line viene proposta esclusivamente in versione Sportswagon, ed è un'auto che non ha paura di mostrare il suo lato sportivo, esaltato da un design grintoso in ogni dettaglio. Minigonne laterali dedicate, doppio scarico e paraurti posteriore sportivo sono i tratti distintivi di questo look ad alte prestazioni, arricchito dall’inconfondibile griglia Tiger Nose. I cerchi in lega da 18” e le aggressive prese d'aria frontali completano il look sportivo della vettura, donandole unicità e personalità.
[ads-post]

Motore diesel

Ecco le caratteristiche del motore diesel a bordo di Kia Optima Sportswagon.

Motore: 1.7 CRDi
Carburante: Diesel
Tipo di motore: DOHC 4 valvole
Cilindrata (cc): 1685
Potenza max. (Cv/giri/min): 141/4000
Coppia max. (kgm/rpm): 34,7/1750~2500
Velocità massima (km/h):  200 km/h
Cambio manuale: 6 marce
Cambio a doppia frizione: 7 marce DCT

Motore benzina

Ecco le caratteristiche del motore benzina a bordo di Kia Optima Sportswagon, versione GT.

Motore: 2.0 T-GDI
Carburante: Benzina
Tipo di motore: DOHC 4 valvole
Cilindrata (cc): 1998
Potenza max. (Cv/giri/min): 245/6000
Coppia max. (kgm/rpm):  35,7/1350~4000
Velocità massima (km/h):  232 km/h
Cambio automatico: 6 marce

Motori GPL, Metano e Hybrid

La Nuova Optima in versione Plug-In Hybrid rappresenta una pietra miliare nella storia di Kia, e si presenta come alternativa ad un cliente attento al tema della mobilità sostenibile, ai consumi e alle emissioni prodotte delle motorizzazioni tradizionali. Al momento la motorizzazione Hybrid non è disponibile sulla versione Sportswagon, ma in ogni caso, Kia Optima Plug-in Hybrid è la dimostrazione che si può dare un taglio alle emissioni senza scendere a compromessi sulle performance. Grazie al motore ibrido plug-in, che unisce le prestazioni di un motore termico a quelle dell'elettrico, efficienza e dinamiche di guida sono perfettamente bilanciate.

Il passaggio dall'alimentazione a benzina a quella elettrica risulta veloce e fluido, sia nel traffico cittadino che in autostrada, ed è inoltre possibile selezionare la modalità totalmente elettrica, per una guida a zero emissioni.

Trazione e cambio

Se siete appassionati di auto e motori, allora forse vorrete sapere anche qualche notizia in merito al cambio disponibile su Kia Optima Sportswagon e su quali versioni delle motorizzazioni è disponibile la trazione integrale.

E dunque, abbiamo a disposizione sia il cambio manuale a 6 marce che quello automatico a doppia frizione DSG con 7 rapporti.

Scopri anche i prezzi di Kia Optima Sportswagon e le dimensioni.