BMW X2 gamma Motori: Diesel e Benzina

La BMW X2 è un SUV unico come nessuna, basata sulla piattaforma modulare Ukl, la stessa su cui è stata realizzata la seconda generazione della Mini Countryman, e riesce ad essere incredibilmente straordinaria. Il nuovo SUV della casa bavarese rivela le sue ambizioni sportive già alla prima occhiata. Con il suo carattere marcatamente atletico, offre dinamismo e prestazioni ineguagliate in questa categoria. Ricorda molto la sorella X1, ma le evidenti somiglianze con quest'ultima non devono però ingannare: tutti i pannelli infatti, sono stati ridisegnati e l'andamento del frontale, del padiglione laterale e della zona posteriore caratterizzeranno il modello in maniera molto evidente. Se mai l'andamento fortemente inclinato della X2 lascia intendere che la capacità del bagagliaio, uno dei punti di forza della X1, non sarà altrettanto ampia. Grazie agli interni di elevata qualità e alle numerose tecnologie innovative, la nuova arrivata della famiglia X è protagonista di un’era che sta per cominciare. Siete pronti a viverla? In particolare qui voglio parlarvi delle motorizzazioni previste per questa nuova arrivata in casa BMW.

Scopri anche i prezzi di BMW X2.

Per quanto riguarda i motori di BMW X2, questo SUV Coupè offre motori potenti, con sterzo diretto, assetto sportivo M disponibile come optional. Handling di alta precisione che pone nuovi riferimenti nella categoria. Il risultato è un dinamismo esuberante e agilità scattante, sia per gli sprint immediati che per i viaggi lunghi, la guida urbana o le tortuose strade di campagna. Caratteristiche che possono essere ulteriormente accentuate con il sistema di trazione integrale BMW xDrive (optional). Quest’ultimo offre alla X2 una trazione straordinaria e una stabilità di marcia ottimale, per prendere anche le curve più strette come se si viaggiasse sui binari (scarica di adrenalina inclusa). Tra i propulsori, il motore più richiesto è un 4 cilindri BMW TwinPower Turbo alimentato a gasolio, che offre sulla BMW X2 xDrive20d una trazione superlativa e un’accelerazione da brivido, grazie a 400 NM di coppia massima che rendono estremamente reattivo il motore diesel.

Scopriamo insieme tutte le motorizzazioni disponibili sulla BMW X2, sia le unità benzina che quelle diesel.

Motori BMW X2 2017

BMW X2 Motori | Gamma motorizzazioni Diesel e Benzina

Presentata in un colore fiammante e lucido rosso, la nuova BMW X2 ha un passo lungo, gli sbalzi ridotti e il montante “sbilanciato” in avanti che le regalano un assetto più basso e una linea decisamente più sportiva, accentuata dal grigio a contrasto applicato strategicamente lungo i passaruota, sugli specchietti laterali attorno ai finestrini. Da questo nuovo design ci si aspetta anche che abbia un riflesso nelle prestazioni, quindi andiamo a vedere quali potranno essere i motori di BMW X2.

[ads-post]

I motori

La gamma motori di BMW X2 parte dal 4 cilindri benzina 2.0 litri di cilindrata, che tra i 5.000 e 6.000 giri eroga una potenza di 192 cavalli con coppia massima di 280 Newton metro disponibile tra 1.350 e 4.600 giri al minuto del motore. Per questo propulsore non è prevista la trazione integrale ma solo quella posteriore in pieno spiriti BMW e porta ad accelerare la X2 da 0 a 100 chilometri orari in 7,7 secondi, con velocità massima pari a 227 km/h. I consumi nell'urbano vanno dai 6,8 ai 7,2 litri ogni 100 chilometri mentre migliorano nell'extraurbano, dove su scheda tecnica è dichiarato circa 5,0 litri ogni cento chilometri. Con questo motore, il serbatoio del carburante ha una capacità di 51 litri.

La gamma delle unità benzina termina qui, e abbiamo poi i due motori diesel da 2.0 litri con 4 cilindri disponibili in potenze da 190 e 231 cavalli. Il primo è il propulsore xDrive 20d con 400 Nm di coppia e che ha consumi dichiarati molto bassi e stiamo quasi in ogni condizione sotto i 5 litri per 100 chilometri ed è capace di un'accelerazione 0-100 km/h in 7 secondi e 7 decimi, con velocità di picco 221 km/h. Mentre il secondo ed ultimo motore diesel della BMW X2 è l'unità xDrive 25d con coppia massima di 450 Nm, velocità massima 227 km/h e il 0-100 lo fa in 6,7 secondi. Consuma qualcosina in più, soprattutto nell'urbano, ma dai dati dichiarati sembra molto parco. In entrambi i casi, il serbatoio è di 51 litri.

Riepilogando, questi sono i 3 motori della BMW X2 (leggi anche sul sito ufficiale):
  1. sDrive 20i Benzina [192 CV / 141 kW]
  2. xDrive 20d Diesel [190 CV / 140 kW]
  3. xDrive 25d Diesel [231 CV / 170 kW]
Vedremo nei prossimi mesi se ci saranno nuovi motori della X2, e soprattutto quale motore la BMW sceglierà per la sportiva X2M.

Scopri anche i prezzi di BMW X2 e le dimensioni.