Come funziona il portellone elettrico di KIA Sportage 2016 | Smart Power Tailgate

Come la nuova Hyundai Tucson 2015, anche il nuovo SUV KIA Sportage 2016 è dotato del bagagliaio con portellole elettrico ad apertura e chiusura automatica.

Curiosi di scoprire come funziona il sistema? Vediamo insieme tutti i dettagli ed anche un filmato che ci mostra il suo funzionamento.

Sapevi che sulla Sportage è possibile aumentare la capacità del bagagliaio? Un sistema davvero ingegnoso! Guarda il filmato alla fine!

Su quali versioni è disponibile?

Per usare il portellone automatico della KIA Sportage 2016 bisogna avere uno degli allestimenti TOP, la GT-Line oppure la R-Rebel ed in più dovete acquistare a parte il pacchetto "Techno Pack".

Come attivare o disattivare il sistema Smart Power Tailgate

Forse è bene partire dalla procedura di attivazione o disattivazione del sistema di apertura automatico perché potrebbe darsi che di default il sistema sia spento.

Per abilitare o disabilitare il sistema, seguite i seguenti passaggi.

1 - Sopra al volante premete il pulsante delle impostazioni come evidenziato in basso, quindi premete ancora fino a quando non vi trovate nella schermata "Impostazioni Utente".

come attivare smart power tailgate kia sportage 2016

2 - A questo punto usando le freccette, selezionate la voce "Porte" e premete quindi il pulsante OK.

come attivare smart power tailgate kia sportage 2016

3 - Usando le freccette, scendete fino a trovare la voce "Smart Power Tailgate", quindi confermate con OK per attivare o disattivare il portellone automatico.


come attivare portellone elettrico automatico kia sportage 2016

Una volta attivato, per poter funzionare, l'auto ha bisogno di circa 30 secondo a partire dalla chiusura della macchina. Se avete problemi, in fondo trovate anche un video che vi mostra i passaggi per abilitare o disabilitare il bagagliaio elettrico.

Sistema Smart Power Tailgate: semplicemente il portellone del nuovo SUV KIA Sportage 2016

Anzitutto, c'è da dire che KIA ha anche dato un nome al portellone automatico della nuova Sportage 2016:

Smart Power Tailgate

Tailgate sta a significare proprio "portellone" o "porta posteriore" ed è Smart perché il suo azionamento è davvero intelligente e pratico. Power perchè è elettrico.

[ads-post]

Come funziona il portellone elettrico della Sportage

Vi ho già mostrato come funziona il portellone elettrico di Ford "Hand Free Liftgate" ed quello della nuova Hyundai Tucson. Secondo voi a quale dei due sistemi più si avvicina?

Come funziona il portellone elettrico di KIA Sportage 2016 | Smart Power Tailgate

Il funzionamento in apertura

Il sistema Smart Power Tailgate della KIA Sportage porta avanti la tecnologia già utilizzata sulla nuova Sorento e funziona tramite la Smart Key. Quando ci si trova vicino al bagagliaio, l'auto rileva la presenza della Smart Key ed il portellone elettrico si apre automaticamente nel giro di un paio di secondi.

Qui c'è da dire che l'auto rileva la chiave già a circa mezzo metro di distanza e vi preavvisa prima con un doppio bip e facendo lampeggiare i fari fendinebbia sempre due volte. Poi ancora altri due avvisi e poi ci saranno 3 bip consecutivi. Infine, gli ultimi due bip ed il portellone si apre.

Il tutto nel giro di circa 5 secondi.

chiusura portellone elettrico kia sportage 2016Come funziona invece la chiusura

La chiusura invece avviene premendo un apposito pulsante posto sul portellone, come potete vedere nella immagine a destra.

Nel giro di qualche secondo la Sportage chiude elettricamente il portellone e l'auto rimane chiusa se prima non l'avete aperta.

A questo punto abbiamo anche la risposta alla domanda iniziale, ossia a quale sistema somiglia di più: a quello della nuova Hyundai Tucson che adotta praticamente lo stesso identico sistema che rileva automaticamente la presenza della Smart Key.

Guardate il filmato dimostrativo!


Trucchi per il bagagliaio della Sportage 2016: come attivare il portellone automatico, come aumentare la capacità di carico e come nascondere la tendina!

Il web ci svela proprio tutto! Ma è il primo video sulla KIA Sportage 2016 che mostra questa interessante caratteristica che consente di nascondere la tendina del bagagliaio e di aumentare la capacità di carico! Come? E' semplice! KIA ha sviluppato un sistema che consente di abbassare la base del bagagliaio di qualche centimetro, a vantaggio della capacità!


Guardate questo filmato per scoprire anche come attivare il bagagliaio elettrico e come nascondere la tendina posteriore!



Davvero geniale, vero? Ovviamente è valido per chi non ha la ruota di scorta!