[full-post]

Seppure già tanto cattiva, la Mercedes GLC Coupè ha un'anima ancora più sportiva, più imponente, ma soprattutto più veloce: quella che in Stoccarda chiamano versione AMG. Una sigla che, affiancata al modello dell'auto, significa tanti cavalli e tanta coppia in più, interni sportivi con sedili in pelle avvolgenti e design degli esterni con caratteristiche aerodinamiche tali da abbassare il Cx, ovvero il coefficiente aerodinamico, al di sotto di quello della GLC Coupè senza AMG, pari a 0.31. Mentre non conosciamo ancora i numeri esatti riguardanti i prezzi della Mercedes GLC Coupè AMG Line, ed in realtà non si conoscono ancora nemmeno quelli della versione "classica", possiamo benissimo fare delle previsioni in base al prezzo della sorellona GLE Coupè AMG.

Listino prezzi disponibile

E' disponibile il listino prezzi di Mercedes GLC Coupè: scopri le versioni, gli allestimenti e gli optional di serie.

Ma che significa la sigla AMG nel nome della GLC Coupè?

Prima di passare alle caratteristiche, una curiostià sulla sigla AMG: sapete che cosa significa? E' la sigla di un'azienda fondata nel 1967 da Hans Werner Aufrecht e Erhard Melcher nella cittadina di Großaspach. Avete notato le tre lettere che ho evidenziato in grassetto e con una dimensione maggiore? Ebbene, unendo le iniziali dei due cognomi e l'iniziale della cittadina, si ottiene la sigla AMG. Curioso, vero? Così nasce quindi il nome della versione sportiva della Mercedes-Benz GLC Coupè.

Il nome ufficiale dell'azienda in lingua tedesca è AMG Motorenbau und Entwicklungsgesellschaft mbH, che letteralmente significa "Società costruzione e sviluppo di motori a responsabilità limitata": si trattava all'epoca di una società privata di elaborazione di autovetture. Col tempo, precisamente dal 1988, è nato un accordo con Mercedes-Benz per la costruzione di versioni più sportive delle proprie auto. E sapete un'altra cosa? Come distinguere una Mercedes AMG? Quali sono le caratterisitche che la distinguono rispetto alle versioni "normali"?

Tutte le attuali AMG si possono riconoscere da alcuni segni particolari: spoiler anteriore con grossa presa d'aria, cerchi AMG a doppie razze, dischi dei freni forati con pinze apposite, due o quattro terminali di scarico e il logo distintivo AMG posto di fianco al segno identificativo del modello.

Ora che ne sapete di più sul marchio AMG, passiamo a conoscere meglio la Mercedes GLC Coupè AMG.

Scopriamo tutto sulla Mercedes GLC Coupè AMG Line

Oltre alle motorizzazioni classiche, benzina e diesel, la GLC Coupè sarà disponibile in questo allestimento sportivo AMG. Attenzione a non confondere l'allestimento AMG con il pacchetto sportivo AMG Line che sono sigle simili per identificare cos eben diverse! Qui vi parlerò dell'allestimento completo e non del pacchetto aggiuntivo.

Il design degli esterni

L'affascinante edizione Mercedes-AMG della GLC Coupè 43 4Matic sarà caratterizzata da elementi di design degli esterni che esprimono tutta la potenza racchiusa in questa vettura.

L'insieme di quattro componenti dà vita agli inconfondibili e possenti esterni di questa vettura:

  1. la mascherina del radiatore AMG con doppia lamella
  2. lo spoiler anteriore AMG
  3. i grandi cerchi in lega AMG
  4. la grembialatura posteriore AMG


In sintesi, ecco le caratterisitiche degli esterni:

  • Spoiler anteriore AMG con A-Wing, ampie prese d'aria e griglia a rombi AMG
  • Grembialatura posteriore AMG
  • Mascherina del radiatore AMG con doppia lamella in argento iridium opaco con scritta «AMG»
  • Cerchi in lega AMG a razze, in grigio titanio, con pneumatici 265/45 R 20
  • Rivestimenti sottoporta AMG
  • Impianto di scarico sportivo AMG con due doppi terminali cromati e scritta «AMG»
  • Passaruota ampliati AMG specifici per i cerchi AMG
  • Pinze dei freni verniciate in argento
  • Denominazione del modello «AMG GLC Coupè 43» sul portellone posteriore

mercedes glc coupè amg

Versione AMG GLC Coupè 43 4Matic: ecco le caratteristiche del motore

Si chiamerà precisamente "Mercedes GLC Coupè AMG 43" ed avrà il sistema di trazione integrale 4Matic, cambio a 7 marce, con un motore AMG 43 che è un V6 da 3 litri con biturbo ed una potenza massima di ben 367 CV (270kW), che bastano per portare la GLC Coupè da 0 a 100 Km/h in poco meno di 5 secondi. Notevole, per un SUV di queste dimensioni!

Passiamo ora a parlare di ciò che forse tutti staranno cercando: il prezzo della GLC Coupè AMG.

prezzo mercedes glc coupè amg prezziPrezzo Mercedes GLC Coupè AMG: in attesa del listino prezzi, la mia stila

Come scritto sopra, non è ancora noto al pubblico il listino prezzi ufficiale della Mercedes GLC Coupè, quindi possiamo al momento solo fare delle stime della versione AMG, ma non facciamo un calcolo a caso, bensì faremo una sorta di confronto con la sorellona Coupè GLE, già in vendita e della quale sono noti i prezzi del'edizione sportiva AMG.

La stima del prezzo è quindi non molto affidabile, anche perché la GLE AMG e la GLC AMG hanno motori differenti, la prima un 63/63 S mentre la seconda un 43. Detto ciò, il prezzo stimato della Mercedes GLC Coupè AMG con motorizzazione 43 dovrebbe essere tra gli 85.000€ ed i 90.000€, ma ne riparleremo non appena ci saranno nuove notizie.

Qual'è la data d'uscita in Italia?

mercedes glc coupè amg data uscita italiaMercedes-Benz ha ha annunciato durante la presentazione ufficiale avvenuta a New York che sia l'edizione AMG che quella con motore plug in ibrido, saranno disponibili entro la fine del 2016, precisamente per la fine dell'autunno, quindi entro novembre.

Se speravate che uscisse un pò prima per poterla ammirare presso i concessionari, allora forse vi avrò deluso, ma queste sono le notizie ufficiali sulla sua uscita.

Interni della GLC Coupè AMG

Gli interni della GLC Coupè AMG saranno sportivi, dominati dalla strumentazione AMG con menu principale AMG, dal volante Performance AMG appiattito nella parte inferiore e dai sedili sportivi AMG con rivestimento in pelle Nappa AMG, che assicurano un sostegno laterale eccezionale.

Ci sarà tanta attenzione ai dettagli, che vi avvolgeranno nel massimo comfort, trasmettendo una sensazione di grande spaziosità affiancata da equipaggiamenti di alto pregio.

A portare un tocco di freschezza nell'abitacolo pensano i nuovi colori di allestimento, quali beige zenzero, grigio cristallo, marrone caffè o marrone cuoio. Come per la GLE AMG, sarà presente un'interruttore galvanizzato per la regolazione dei sedili.

La parte superiore della plancia è ridisegnata, con il Media Display e il volante sportivo multifunzione a tre razze.

mercedes glc coupè amg interni

Gli interni della Mercedes GLC Coupè AMG possono essere sintetizzati dalle seguenti caratteristiche:
  • Soglie d'ingresso AMG in acciaio legato spazzolato con scritta «AMG»
  • Tappetini AMG con scritta «AMG» ricamata
  • Strumentazione AMG con menu principale AMG, compreso racetimer e schermata iniziale AMG
  • Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, appiattito nella parte inferiore, con comandi del cambio in alluminio
  • Sedili sportivi AMG con sostegno laterale ottimizzato, motivo specifico AMG e targhetta «AMG»
  • Cielo in tessuto nero Inserti in alluminio con rifiniture longitudinali chiare
  • Rivestimenti in pelle Nappa AMG in nero, porcellana/nero o marrone caffè/nero
  • Pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo
  • Rivestimenti in pelle ecologica ARTICO con cucitura decorativa per plancia portastrumenti e linee di cintura
  • Inserti in alluminio con rifiniture longitudinali chiare

Ora che sappiamo tutto sulla Mercedes GLC Coupè AMG, non ci rimane che attenderla

Avrete quindi capito che quando parlate del nuovo Mercedes-AMG GLC Coupè 43 4Matic, potete tranquillamente definirlo un SUV Coupè al vertice della tecnologia.

Con cambio automatico a 7 marce, design filante, motore da 367 cavalli con cinque programmi di marcia selezionabili con il Controller DYNAMIC SELECT AMG, la trazione integrale permanente con ripartizione della potenza nel rapporto 40 : 60 specifico di AMG nonché l'assetto sportivo AMG forniscono un contributo determinante al riguardo. Con questo SUV Coupè, lo 0-100 km/h avverrà in meno di 5 secondi!

Ma le caratteristiche non sono ancora finite, ecco altri dettagli sulla tecnica e sul motore:
  • ACTIVE CURVE SYSTEM
  • Trazione integrale 4MATIC con ripartizione della potenza specifica AMG
  • Motore V6 biturbo AMG da 3 litri
  • Controller DYNAMIC SELECT AMG per la selezione dei programmi di marcia specifici AMG
  • Impianto frenante AMG ad alte prestazioni con dischi dei freni forati e autoventilanti
  • 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG
  • Assetto sportivo AMG basato sull'AIRMATIC con sospensioni pneumatiche e modernissimi ammortizzatori regolabili
  • Sterzo parametrico sportivo AMG
Appassionati di motori e di Mercedes, asciugatevi le bave e continuate ad attendere l'uscita della GLC Coupè AMG.


😊 Ti consigliamo anche i seguenti articoli, potrebbero interessarti !! 😊

In uscita a fine anno, l'edizione AMG della Mercedes GLC Coupè sarà tanto cattiva. Tutti i dettagli su motore, interni e design degli esterni

Posta un commento

Dphoneworld Fabiannit

{picture#https://2.bp.blogspot.com/-amzuahwrHcs/VvbVht-l2aI/AAAAAAABINU/qU9pUHakN0ICLAjSCKcCjfqdoSWyOCl3g/s1600/ImmagineFJP.png} Appassionato del web e dei blog e piccolo esperto SEO. Sono al servizio di voi, per trovare e scrivere ciò che state cercando! {facebook#https://www.facebook.com/dphoneworld.net/}{twitter#https://twitter.com/fabiannit} {google#https://plus.google.com/u/0/b/116274615034154541639/+DphoneworldNet/}
Powered by Blogger.