Motore 1.6 EcoBoost Ford e il nuovo 1.5 EcoBoost 2.0 - 2.3 - Auto - Prestazioni, Consumi, Potenza, Coppia ed Emissioni

Confronto caratteristiche del "vecchio" Motore 1.6 Ecoboost, del "nuovo" 1.5 Ecoboost by Ford - Velocità massima - Potenza e Coppia massima - Consumi - Emissioni - Auto Ford con motori EcoBoost

L’ampia gamma motori di Ford Focus diventa Euro 6, tutti dotati di Start&Stop, comprende vari motori EcoBoost tra cui il 1.0, 1.5, 1.6, 2.0 e 2.3.

Il concetto che ha portato Ford a sviluppare questi motori a 3 cilindri EcoBoost è che "più grande non significa sempre migliore" e che "grandezza non sempre è sinonimo di potenza".

Così, Ford ha ripensato completamente quello che un motore può fare, o meglio quello che i motori EcoBoost possono fare. Questi motori sono più piccoli, più leggeri e dotati di tecnologie innovative che consentono di ridurre consumi ed emissioni, offrendo prestazioni senza compromessi.

È proprio per questo che il motore 1.0 EcoBoost 3 cilindri è stato premiato come International Engine of the Year per tre anni consecutivi (2012,2013,2014), unico caso nella storia del concorso e ha raggiunto il primo posto anche nel 2015 nella categoria “Sub 1-litre”.

Motore 1.6 EcoBoost Ford e il nuovo 1.5 EcoBoost 2.0 - 2.3

Motori EcoBoost 1.0 - 1.5 - 1.6 - 2.0 - 2.3

motori ecoboost ford
Il primo motore di cui bisogna parlare, è il pluripremiato 1.0 EcoBoost. Esso è disponibile con le potenze di 100CV 125CV e 140 CV. Poi abbiamo il 1.6 Ecoboost con potenza di 150 CV, ormai in pensione, e di recente al parco motori EcoBoost si sono aggiunte le versioni 1.5 e 2.0, e gli speciali motori elaborati 2.3 EcoBoost montati sulle performance car Ford come Mustang e Focus RS.

Il motore 1.0 EcoBoost è anche usato per la propulsione della Fiesta da rally in tutto il mondo, mentre il motore 1.5 alimenta la F4 Ford.

Motore 1.6 EcoBoost

[ads-post]
Siccome è "in pensione", vale la spendere qualche parola per questo motore. Il 1.6 EcoBoost da 150 CV è un benzina quattro cilindri con potenza massima di 150 CV. Le sue caratteristiche erano: turbo sempre presente e risposta lineare, in basso come in alto. E' un motore con risposta sempre fluida, in piena sintonia con il carattere delle auto Ford, ma al tempo stesso capace di fornire prestazioni di buon livello. La Ford dichiara una velocità massima di 210 km/h ed una accelerazione 0-100 in 8 secondi circa.

Nuovo Motore 1.5 EcoBoost

Per Ford, questo motore rappresenta la potenza e l'efficienza senza compromessi.
Il motore 1.5 EcoBoost è il più recente modello della gamma EcoBoost. Passando dal 1.6l all’attuale cilindrata, questo motore è stato reso più compatto per ridurre le emissioni e i consumi, ma non ha perso la potenza e la prontezza di risposta, che restano quelli di sempre. Disponibile nelle versioni da 150CV con cambio manuale a 6 rapporti.

Motore 2.3 EcoBoost 250 CV (Focus ST)

Turbocompressione, doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a camme e iniezione diretta ad alta pressione: il motore a benzina EcoBoost 2.0 da 250CV si avvale di queste tecnologie per garantire (nella versione 5 porte) un'accelerazione 0-100 km/h in soli 6,5 secondi e una velocità massima di 248 km/h. Questo motore in alluminio è leggero, ultra-sensibile e straordinariamente efficiente: fornisce un'accelerazione fluida tra una marcia e l'altra, e una coppia massima di 345 Nm già disponibile a 2000 giri.

Motore 2.3 EcoBoost 350 CV (Focus RS)

Il nuovo motore Ford EcoBoost da 2.3 litri di cilindrata a bordo della Ford Focus RS è stato specificamente progettato per garantire prestazioni elevate. E' dotato di un turbo compressore twin-scroll a bassa inerzia, con intercooler e compressore ad alta capacità che garantiscono un flusso d'aria e una densità di alimentazione maggiori. Il motore 2.3 EcoBoost massimizza gli impulsi di energia alla turbina permettendo di raggiungere così una potenza massima di ben 350 CV garantendo basse emissioni grazie al collettore di scarico integrato.

Su quali Ford sono disponibili i motori EcoBoost?

I motori EcoBoost Ford sono disponibili sui seguenti modelli di autoFord: Fiesta, B-MAX, EcoSport, Focus, C-MAX, Kuga, Mondeo, Mondeo Vignale, Nuova S-MAX, Nuovo Galaxy, Focus RS, Mustang, Tourneo Courier, Tourneo Connect, Fiesta Van, Transit Courier e Transit Connect.

Commenti