Ford EcoBoost | Che cos'è la tecnologia EcoBoost e come funziona

Motori Ford EcoBoost: spiegazione funzionamento, vantaggi e caratteristiche motori - Caratteristiche - Consumi - Che cos'è - Come funziona

Ford Focus vanta la gamma completa dei modernissimi motori EcoBoost, la massima espressione della tecnologia applicata ai motori benzina. Grazie all’iniezione diretta, il carburante viene iniettato direttamente in ogni cilindro, direzionato ed erogato nella giusta quantità, nel punto e nel momento esatto. Il doppio variatore di fase e il turbocompressore, inoltre, controllano il flusso d’aria utilizzato e sono in grado di sprigionare fino al 25% in più di potenza. La tecnologia EcoBoost è disponibile nelle seguenti motorizzazioni:

- 1.0 EcoBoost 100CV
- 1.0 EcoBoost 125CV
- 1.5 EcoBoost 150CV
- 1.6 EcoBoost 150CV
- 2.0 e 2.3 EcoBoost

Come funziona un motore EcoBoost Ford

Ogni motore EcoBoost è dotato di turbocompressore che permette di ottenere una potenza di gran lunga superiore rispetto alla cilindrata del motore. La turbina riutilizza i gas di scarico, che di solito vanno sprecati, per spingere aria compressa nel motore e assicura una coppia massima (la ripresa del motore) disponibile subito e per un lungo intervallo di giri motore. Questo rende il motore EcoBoost elastico e pronto, con minore necessità di cambi marcia.

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Per un motore EcoBoost, ogni goccia di carburante è preziosa. Così preziosa da riuscire a contenere i consumi e ridurre sostanzialmente le emissioni di CO2 fino a 99g/km.
The Eco
L'iniezione diretta consente ai motori EcoBoost di raggiungere notevoli risultati. Infatti, assicura l’immissione diretta nella camera di scoppio di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permettendo al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina. La gestione delle immissioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione e l'erogazione in funzione dell’ effettiva necessità, permettono di ridurre i consumi. Inoltre, il sistema di scarico integrato alla testata migliora l’efficienza della camera di combustione velocizzando il processo di espulsione dei gas di scarico. Questa tecnologia innovativa ed efficace fa sì che i motori EcoBoost adottino una modalità di "combustione magra", in cui solo un minimo quantitativo di carburante è usato quando l'auto viaggia a velocità di crociera.

Inoltre, il sistema di lubrificazione del motore a portata variabile permette di adeguare la lubrificazione interna in funzione della potenza richiesta dal conducente garantendo una riduzione nei consumi, e una maggior durata dei singoli componenti. Un motore 1.0 EcoBoost è capace di performance eccezionali, simili a quelle di un motore benzina 1.6 più vecchio e pesante.

Che cos'è EcoBoost by FORD, come funziona e come fa a consumare così poco

Queste motorizzazioni prevedono di serie l’Auto-Start-Stop (Start&Stop) e l’Active Grille Shutter (chiusura automatica della griglia del radiatore).

Che cos'è EcoBoost by FORD, come funziona e come fa a consumare così poco

MOTORE 1.0 ECOBOOST 3 CILINDRI. DUE VOLTE MOTORE DELL'ANNO.

L’innovativo motore 1.0 EcoBoost 3 cilindri, il più compatto mai costruito da Ford. Un motore che coniuga le prestazioni di un 4 cilindri con i consumi e le emissioni tipici delle cilindrate più piccole. La tecnologia EcoBoost di Ford rappresenta un’innovazione rivoluzionaria per i motori a benzina. Grazie alle dimensioni ridotte e alla tecnologia d’avanguardia di cui dispone, il motore EcoBoost 1.0 è stato premiato anche nel 2013, per il secondo anno consecutivo, come “International Engine Of The Year”, in base ai voti espressi dai rappresentanti di 35 paesi di tutto il mondo. Il nuovo motore ha primeggiato anche nella categoria “Best Sub-1-litre Engine” (miglior motore di cilindrata inferiore a un litro 2012 e 2013).

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3 cilindri, 3 tecnologie e 3 vantaggi: la soluzione Ford per coniugare prestazioni elevate e bassi costi di gestione.

Perché scegliere la tecnologia EcoBoost

  • Risparmio significativo sul prezzo di acquisto 
  • Costi di gestione inferiori rispetto alle motorizzazioni diesel e gpl 
  • Risparmio sull’assicurazione RCA (minori cavalli fiscali)
  • Consumi comparabili con le motorizzazioni diesel
  • Costi di manutenzione ordinaria più bassi 




Compattezza, potenza ed efficienza


Ford sfata i pregiudizi su rumorosità, durata e comfort di marcia dei motori 3 cilindri, grazie a una grande attenzione per i dettagli fin dalle prime fasi della progettazione e a una serie di soluzioni innovative: il nuovo sistema di lubrificazione a controllo elettronico per ridurre la rumorosità, il sistema di raffreddamento sdoppiato per aumentare l’affidabilità e, infine, il volano a massa eccentrica per garantire maggiore silenziosità in marcia.




Turbo compressore, iniezione diretta e doppia fasatura variabile - ecco i vantaggi dei motori EcoBoost Ford


Il nuovo motore turbo a iniezione diretta garantisce prestazioni equivalenti a quelle di un motore 1.6 con appena 1.0 di cilindrata. Questo si traduce in una brillantezza straordinaria e in un grande piacere di guida per un motore compatto, capace di erogare fino a 125 cavalli di potenza e di raggiungere una coppia massima di 200 Nm.

Inoltre, l’iniezione diretta nei 3 cilindri di gocce di carburante inferiori per dimensioni a un quinto dello spessore di un capello, permette al motore di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina. Grazie alle iniezioni multiple di carburante per ogni ciclo di combustione, l'erogazione viene adattata all'effettiva necessità, migliorando il piacere di guida e diminuendo i consumi.

La doppia fasatura variabile delle valvole ottimizza i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi, in particolare a medio carico, mentre il controllo sull’apertura e chiusura delle valvole permette di ottimizzare il cosiddetto incrocio: l’apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e di scarico garantisce una pulizia estrema della camera di combustione, consentendo così migliori prestazioni della turbina a fronte di minori consumi.



Consumi e potenza: oltre 20 Km con un litro

Il motore 1.0 EcoBoost 3 cilindri è al vertice della categoria benzina anche nei consumi, con una media nel ciclo combinato di oltre 20 Km/litro. La tecnologia EcoBoost unisce infatti prestazioni e piacere di guida tipici delle motorizzazioni benzina, con consumi caratteristici di quelle Diesel
1.500 € in meno rispetto alla motorizzazione Diesel TDCi.

Ford Focus 1.0 EcoBoost ha un prezzo di listino inferiore di 1.500 € rispetto al motore Diesel 1.6 TDCi

La fasatura variabile in aspirazione e scarico, controlla l’apertura e la chiusura delle 4 valvole per cilindro ottimizzando i flussi nella camera di combustione a tutti i regimi, in particolare a medio carico cioè nell’arco di coppia massima. Permette inoltre di ottimizzare il cosiddetto incrocio: l’apertura contemporanea delle valvole di aspirazione e di scarico che garantisce una pulizia estrema della camera di combustione, migliorando così le prestazioni della turbina e riducendone i consumi. Infine la cinghia di distribuzione principale a bagno d’olio migliora la lubrificazione della stessa garantendone un aumento della durata e lunghi intervalli di manutenzione.

Fino al 20% in meno sull’assicurazione

Con i suoi 12 CV fiscali, consente un risparmio sull’assicurazione fino al 20% rispetto a una cilindrata 1.600cc

Video test motori Ford EcoBoost in pista a bordo di una Formula 1

I motori Ford EcoBoost vengono testati da Ford anche in pista a Nurburgring (Germania), montati a bordo di una Formula 1. Ovviamente ci saranno vari accorgimenti, ma i risultati sono eccezionali! Addirittura il motore EcoBoost di Ford ha ottenuto su pista l'11° posto in assoluto. Un risultato incredibile, se si pensa alla piccola cilindrata di questi nuovi motori. Meglio di ogni Lamborghini, Ferrari o Pagani, e con tanta benzina avanzata dopo la prova che permetteva di arrivare fino ad Amsterdam. La velocità media è stata di 169.5 Km/h.